Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
andrea7070
Ciao a tutti, � il mio primo post e sono un novizio al 100%, cerco suggerimenti !
Devo fotografare dei pavimenti di 2x2 mt all'interno di un capannone alto 6 mt e con pochissima luce, ho una nikon D3000 con 28-55 VR e nient'altro. Dalle discussioni che ho letto fin'ora mi sembra di aver capito che dovrei acquistare come minimo:

1 cavalletto
2 flash studio
2 softbox

potete aiutarmi sulle caratteristiche che devono avere? Sarebbero meglio delle lampade continue?
Non so se sono sufficenti ma come spesa vorrei stare sui 500-600 euro al massimo..
Grazie a tutti !
andrea7070
Queste sono le due foto migliori su circa 100 scatti (figuriamoci le altre)
al posto dei flash da studio ho montato 6 lampade da 500watt sospese col muletto sopra il set a un'altezza di tre metri, la luce l'ho fatta rimbalzare su dei pannelli di polistirolo posti tutti intorno..
Sono migliorabili? Perch� peggiorabili non penso
GrazieIPB Immagine Ingrandimento full detail : 168.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 152 KB
sylvianist
Innanzitutto il parquet dovrebbe riflettere una superficie nera e non bianca e dovrebbe essere illuminato direttamente e lateralmente (fai delle prove), magari smorzando la durezza delle lampade con un leggero telo bianco montato su un telaio. Dovresti riuscire in questo modo a evidenziare il giusto colore e le venature del legno. Riflettendo come ora un muro bianco viene "velato" e il colore si sbiadisce.
Fammi sapere...
Alberto.
andrea7070
Grazie Alberto,
ho provato a mettere a illuminare lateralmente con 1000watt a dx + 1000watt e sx e va decisamente meglio, le lampade sono alogene e ho usato un telo bianco, ho corretto il bianco con l'impostazione di lampada a incandescenza ma le foto mi risultano comunque + gialle del colore reale.