Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
eva76
Ciao..
ho una nikon d80 ma vorrei prendere anche un corpo analogico..avrei trovato una f90x. Riuscirò ad utilizzare il mio obiettivo 18-105 dx?
grazie a chi vorrà rispondere...
truciolo56
Tutti i DX coprono un formato più piccolo del 35mm classico, perciò il tuo obiettivo, sulla F90X (gran macchina, che ho avuto per molto tempo e molte soddisfazioni!) produrrà immagini con una forte vignettatura agli angoli del fotogramma.

Non è un problema che riguarda la F90X in particolare, ma TUTTE le 35mm a pellicola e le FX (serie D3 e D700), che hanno bisogno di obiettivi a copertura piena per avere immagini corrette.
Sulla F90X puoi montare moltissimi obiettivi, AF e manuali (purché del tipo AI o AI-S), perciò hai a disposizione una scelta vastissima, anche con costi tutt'altro che alti (un ottimo 50/1,8 si trova usato per poche decine di Euro, un 28-105AF si può trovare sotto i 200...): non rinunciare, è una signora macchina, e con una buona pellicola dia e degli obiettivi decenti puoi fare foto favolose.

ciao
Marco
edate7
Valuta anche una F100 che è ben più nuova della F90X ed è nota, oltre che per le sue intrinseche qualità, anche per essere una versione ridotta della mitica F5...
Ciao
eva76
Grazie mille ad entrambi! Marco molto esaustivo..
Riguardo all'f100, sò che è un ottima macchina..mi sarebbe piaciuta.. ma è decisamente più cara!
Per gli obiettivi usati c'è da fidarsi a prenderli su internet?
ciao
truciolo56
QUOTE(eva76 @ Dec 11 2009, 07:33 PM) *
...
Per gli obiettivi usati c'è da fidarsi a prenderli su internet?
...


Se non hai esperienza, eviterei: spesso si fanno affaroni, ma c'è anche, inutile negarlo, il rischio della fregatura (anche se meno spesso di quel che si pensa). Semmai fatti aiutare da qualcuno che già bazzica 'ste cose...
Meglio un buon negozio "fisico" specializzato nell'usato (nelle grandi città ce ne sono di ottimi: di dove sei?), oppure - perché no? - il mercatino del forum, che spesso permette di accedere ad ottime occasioni...

ciao
Marco
giosanta
Si, il rischio c'è ed occorre sapersi muovere. A onore del vero però, personalmente, le uniche fregature le ho avute da celebratissimi negozi.
eva76
Vivo a Padova...c'è qualche negozio che tiene usato ma in questo momento hanno poca roba..ho trovato un af 28-100 f3,5-5,6 a 60 euro e un af 35-70 f2,8. Che ne dite? di cinquantini niente attualmente..
..dò un occhiata al mercatino del forum...

ciao!
truciolo56
QUOTE(eva76 @ Dec 12 2009, 04:51 PM) *
Vivo a Padova...c'è qualche negozio che tiene usato ma in questo momento hanno poca roba..ho trovato un af 28-100 f3,5-5,6 a 60 euro e un af 35-70 f2,8. Che ne dite? di cinquantini niente attualmente..
..dò un occhiata al mercatino del forum...

ciao!


Il 35-70/2,8 è un signor obiettivo! Offre alta qualità ottica ed è costruito davvero bene. Se il prezzo è buono, puoi prenderlo in tutta tranquillità.
Lascerei stare il 28-100, veramente "povero" nei risultati e molto plasticoso; se ti interessano quelle focali, potresti cercare il 28-105 3,5-4,5 AF: ottimo, ben costruito e poco costoso (se ne vedono esemplari anche a 150Euro).

ciao
Marco
kintaro70
QUOTE(truciolo56 @ Dec 13 2009, 12:42 PM) *
Il 35-70/2,8 è un signor obiettivo!


Attenzione alle versioni con lenti opacizzate (anche parzialmente), sono sintomo di 2-300 euro da donare a LTR.

Bye
edate7
QUOTE(eva76 @ Dec 11 2009, 07:33 PM) *
Grazie mille ad entrambi! Marco molto esaustivo..
Riguardo all'f100, sò che è un ottima macchina..mi sarebbe piaciuta.. ma è decisamente più cara!
Per gli obiettivi usati c'è da fidarsi a prenderli su internet?
ciao


Non per insistere sulla F100, ma considera che è (molto) più moderna della F90x. Per quanto riguarda gli obiettivi, io ne ho comprati su internet e non ho mai preso una fregatura. Se vai sulla baia i più affidabili sono i tedeschi e gli americani. Comunque a Padova e nelle città vicine del Veneto ci sono molti buoni negozi che vendono anche usato. I prezzi però, almeno da quel che leggo negli annunci delle riviste, sono molto sostenuti....
Ciao
nikonlost
QUOTE(edate7 @ Dec 13 2009, 08:40 PM) *
Non per insistere sulla F100, ma considera che è (molto) più moderna della F90x. Per quanto riguarda gli obiettivi, io ne ho comprati su internet e non ho mai preso una fregatura. Se vai sulla baia i più affidabili sono i tedeschi e gli americani. Comunque a Padova e nelle città vicine del Veneto ci sono molti buoni negozi che vendono anche usato. I prezzi però, almeno da quel che leggo negli annunci delle riviste, sono molto sostenuti....
Ciao


Sono assolutamente d'accordo con edate7 sia per quanto riguarda "l'insistere sulla F100". Vero che ha altri prezzi rispetto alla F90x, ma è un altro pianeta. La F90x è stata una bellissima macchina, sicuramente ti puo' dare grosse ancora grosse soddisfazioni, ma tenuto conto dei prezzi di svendita che hanno adesso le 35mm, avendole ancora entrambe ritengo che il rapporto prestazioni/prezzo sia pesantemente a favore della F100.
Concordo anche sulla affidabilità dei venditori tedeschi di articoli fotografici sulla baia.
Saluti
Corrado
eva76
Presa!! l'f90x!! ...messa benissimo! intanto mi divertirò un pò con questa...
ora mi sto informando x gli obiettivi. Sulla baia ho trovato un 35-70 3,3/4,5.
un 35-80 4/5,6 e un 28-80 3,5/5,6. dai 70 ai 100 euro.
li consigliate?non sò proprio che ottiche prendere... hmmm.gif
grazie,
Eva
giosanta
QUOTE(eva76 @ Dec 15 2009, 06:23 PM) *
Sulla baia ho trovato un 35-70 3,3/4,5.
un 35-80 4/5,6 e un 28-80 3,5/5,6. dai 70 ai 100 euro.
li consigliate?non sò proprio che ottiche prendere... hmmm.gif
grazie,
Eva

No! Cerca un AF-D 28-105/3,4-4,5. ed un AF-D 50/1,8
kintaro70
il 35-70 3.3-4.5, il 35-80, il 28-80, ed il 28-100 sono semplicemente delle caxxate pazzesche ... costano poco ma son soldi buttati.

Se vuoi spendere poco ed avere una buona lente guarda il 28-70 f3.5-4.5, è molto nitido e costa 100 euro usato.
Il motivo? su apsc non ha un range di angoli molto fruibili, ma su pellicola è molto utilizzabile.

ecco una review che conferma la mia impressione (ce l'ho avuto fino ad un anno fa)
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-report
AlexanderFreud
QUOTE(eva76 @ Dec 11 2009, 07:33 PM) *
[...]Per gli obiettivi usati c'è da fidarsi a prenderli su internet?...

Io, su 4 obbiettivi usati acquistati da internet non ho avuto alcun problema (è poco per fare statistica, ma varrebbe anche il contrario: avessi avuto problemi per tutti e 4 si sarebbe potuto dire fossero pochi per fare statistica).
Acquista da negozi che ti diano una (anche minima) garanzia e non avrai problemi (il mio 50 f/1,4 è venuto da New York, fatturato, con tanto di tasse per sdoganarlo - anche se essendo usato non avrebbe avuto bisogno - ma lo pagai la metá dei prezzi che vedo qui a Barcelona nei negozi di usato, e le lenti e le ghiere sono perfette - ha solo qualche graffio sulla carrozzeria)
bergat@tiscali.it
QUOTE(kintaro70 @ Dec 16 2009, 08:53 AM) *
il 35-70 3.3-4.5, il 35-80, il 28-80, ed il 28-100 sono semplicemente delle caxxate pazzesche ... costano poco ma son soldi buttati.

Se vuoi spendere poco ed avere una buona lente guarda il 28-70 f3.5-4.5, è molto nitido e costa 100 euro usato.
Il motivo? su apsc non ha un range di angoli molto fruibili, ma su pellicola è molto utilizzabile.

ecco una review che conferma la mia impressione (ce l'ho avuto fino ad un anno fa)
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-report



Avendolo avuto dico che il 28-70 f3.5-4.5 è una caxxaata pazzesca pure lui.

Se uno vuol spendere poco prendere i fissi 50 1,8, 35 2.8. e gli obiettivi serie E.
edate7
Confermo. Mai presa una fregatura su internet, ho comprato anche io quattro obiettivi usati. I venditori migliori? Americani e tedeschi. Con loro vai sul velluto. Addirittura un americano mi ha restituito i soldi di una F3 che ho comprato e che mi hanno rubato le Poste Italiane... e lo stesso mi è successo con un tedesco, che mi ha restituito i soldi di un registratore DAT che non ho mai visto. Ricomprata la F3 da un venditore italiano, anche questa non vista, anche lui mi ha restituito i soldi (dopo circa sei mesi, però). Non ho più cercato la F3, perchè evidentemente non è destino....
Ciao
kintaro70
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 20 2009, 08:01 PM) *
Avendolo avuto dico che il 28-70 f3.5-4.5 è una caxxaata pazzesca pure lui.

Se uno vuol spendere poco prendere i fissi 50 1,8, 35 2.8. e gli obiettivi serie E.


Ce l'ho avuto pure io e consentimi un attacco di dissenteria (nel senso che dissento laugh.gif ).
Come zoomettino economico è sicuramente a livello del 28-105 o del 24-85 a quanto ho visto, ha solo un'escursione più limitata.
Attenzione che non si parla del 28-80 uscito subito dopo con baionetta in plastica.
I fissi serie E non li ho mai provati, ma sinceramente su pellicola ho sempre trovato i risultati del 28-70 tutt'altro che disprezzabili.
eva76
Finamente trovato un 28-105!! Un grazie.gif a tutti x i vostri utili consigli!!
Eva
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.