Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
micro
Ho questo problema ,non mi piace la grana nelle scansioni
posto due scansioni della stessa foto,la prima senza gem
la seconda con gem a 2
la mia domanda è questa,uso il gem a 2 perdo un po'di dettaglio, se poi con un programma di grafica aumento la nitidezza,mi risalta fuori la grana della pellicola?
c'è qualche altro modo,per avere poca grana e ottimo dettaglio o è sempre un compromesso?
se dico degli sfondoni correggetemi!!
scansionate a 4000dpi
coolscanV
ciao
micro
toad
Mah, forse io devo cambiare gli occhiali o il monitor (in questo momento sono in ufficio), ma tutta questa grana (parlo della prima scansione) non la vedo..., ed anche nella seconda il dettaglio mi pare ancora molto buono.
Sempre tenendo conto che stiamo parlando di visualizzazione a monitor.
Sofistico tu o di bocca buona io?
Sarebbe interessante conoscere la pellicola.
Penso che tu abbia già letto qui ed anche qui

Poi se proprio vuoi ridurla, questa grana, prova ad usare la funzione "Cerca" per "Disturbo colore"; non è proprio la stessa cosa, ma i metodi descritti, compresi i vari programmi, a parer mio possono servire allo scopo.

Un caro saluto

Toad
buzz
Prova i seguenti programmi:
neat image ( free)
noiseware professional (pkug-in per photoshop, demo o 34 euro)
micro
QUOTE(TOAD @ Apr 18 2005, 01:31 PM)
Mah, forse io devo cambiare gli occhiali o il monitor (in questo momento sono in ufficio), ma tutta questa grana (parlo della prima scansione) non la vedo..., ed anche nella seconda il dettaglio mi pare ancora molto buono.
Sempre tenendo conto che stiamo parlando di visualizzazione a monitor.
Sofistico tu o di bocca buona io?
Sarebbe interessante conoscere la pellicola.
Penso che tu abbia già letto qui ed anche qui

Poi se proprio vuoi ridurla, questa grana, prova ad usare la funzione "Cerca" per "Disturbo colore"; non è proprio la stessa cosa, ma i metodi descritti, compresi i vari programmi, a parer mio possono servire allo scopo.

Un caro saluto

Toad
*



La pellicola è una EPR64

la grana sulle immagini postate effettivamente la diff. si vede poco,invece nelle scansioni in tif si nota,sicuramente è un mio gusto personale
ad alcuni piace ,a me così così
ora devo scappare
leggerò con più calma stasere
intanto
grazie.gif
Bruno L
Ciao Micro, a parte che le immagini postate mi sembrano con una grana del tutto accettabile, personalmete, ma è una mia preferenza personale, ci andrei sempre cauto con la rimozione della grana a tutti costi, in quanto, un po di compromesso, con una certa perdita di dettaglio, c'è sempre. La consiglierei solo per i casi di effettiva necessità, con dia particolari o da recuperare o sottoesposte, dove il rumore è proprio evidente.
Comunque, se GEM non ti soddisfa puoi provare l'ottimo NeatImage. Ti consiglio, poi, l'articolo Il rumore nella fotografia digitale di E.Juza, qui trovi anche un elenco di plugin atte a questo scopo.

saluti
Bruno

micro
QUOTE(TOAD @ Apr 18 2005, 01:31 PM)
Mah, forse io devo cambiare gli occhiali o il monitor (in questo momento sono in ufficio), ma tutta questa grana (parlo della prima scansione) non la vedo..., ed anche nella seconda il dettaglio mi pare ancora molto buono.
Sempre tenendo conto che stiamo parlando di visualizzazione a monitor.
Sofistico tu o di bocca buona io?
Sarebbe interessante conoscere la pellicola.
Penso che tu abbia già letto qui ed anche qui

Poi se proprio vuoi ridurla, questa grana, prova ad usare la funzione "Cerca" per "Disturbo colore"; non è proprio la stessa cosa, ma i metodi descritti, compresi i vari programmi, a parer mio possono servire allo scopo.

Un caro saluto

Toad
*



Si, ho letto i due 3d,al momento la mia preferenza va ad usare il gem a 2,poi dopo aumentere la nitidezza con capture,ora devo provare a stampare per vedere
il risultato
QUOTE
Tieni presente che la grana che vedi a schermo (a 72 Dpi) è almeno il quadruplo di quella che vedi a stampa.


qquesta l'ho risistemata un po' e mi piace!
micro
QUOTE(Bruno L @ Apr 18 2005, 05:54 PM)
Ciao Micro, a parte che le immagini postate mi sembrano con una grana del tutto accettabile, personalmete, ma è una mia preferenza personale, ci andrei sempre cauto con la rimozione della grana a tutti costi, in quanto, un po di compromesso, con una certa perdita di dettaglio, c'è sempre. La consiglierei solo per i casi di effettiva necessità, con dia particolari o da recuperare o sottoesposte, dove il rumore è proprio evidente.
Comunque, se GEM non ti soddisfa puoi provare l'ottimo NeatImage. Ti consiglio, poi, l'articolo Il rumore nella fotografia digitale di E.Juza, qui trovi anche un elenco di plugin atte a questo scopo.

saluti
Bruno
*


Grazie Bruno,di E.Juza avevo già letto qualche cosa sul rumore,seguendo i suoi consigli ho provato a sfuocare lo sfondo usando la bacchetta magica,ma come ben sai ora fotografo le libellule,le ali essendo trasprenti spessa prendono il colore dello sfondo,per cui la bacchetta non riesce a dividere in modo perfetto sfondo e ali
sfuocando lo sfondo spesso e volentieri sfuoco anche le ali.
Proverò altri programmi per vedere se mi soddisfano più del gem
Ciao
Micro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.