Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
yari92
Ciao a tutti,
non so se sia la sezione giusta, nel caso non lo fosse chiedo scusa.

Veniamo al dunque:
Sono in 4° liceo...
è ora di decidere cosa fare...
La fotografia è la mia passione, quindi stavo pensando un po' magari di indirizzarmi verso questo genere...
Vorrei chiedervi se sapete se esistono scuole o qualcosa di simile...
Più che altro...si può vivere di fotografia o no? vorrei capire se sarebbero anni sprecati...meglio tenerla come "passione della domenica"??
Non voglio esaltarmi ma so che sono giovane e se mi impegno potrei avere delle possibilità...
Grazie
Yari
Francesco Martini
Ha i fatto una bella domanda..... hmmm.gif
Non so dove vivi e in quale paese....
ma potresti sempre aprire un negozio ...e fare foto anche di matrimoni e cresime, per esempio, ..
Ma quando domandi se " si puo' vivere di fotografia"..dovresti specificare anche di quale "fotografia" parli....
Se per "fotografia" intendi quella commerciale, e se apri (come ho gia' detto) un negozio di articoli fotografici..ci si puo' anche vivere..
ma se la fotografia la fai solo per "arte" e basta...( e la fotografia fatta per arte..e' la piu' bella perche non devi renderne conto a nessuno, ma solo a te stesso...e se poi la saprai fare bene...saranno in molti che te l'apprezzeranno)....e' difficile viverci.... rolleyes.gif
Buone foto
Francesco Martini
F.Giuffra
L'Italia è sovrabbondante di fotografi, medici, architetti, avvocati, idraulici, barbieri e contadini, però vivono quasi tutti, alcuni meglio, alcuni peggio, alcuni si estendono sempre più altri chiudono e cambiano strada. Il digitale ha reso la fotografia più facile e la professione più difficile.

Forse dovresti chiedere ad un forum di oroscopi, non di fotografia. rolleyes.gif

C'era una canzone che diceva che chi non risica non rosica, chi non parte non arriverà, chi sta fermo somiglia ad un veliero in bottiglia.

Se sei figlio unico e tuo padre ha una attività molto avviata di gioielliera o una industria di panettoni pensaci un attimo a fare il fotografo, se no potesti provare a fare l'assistente durante le ferie estive per provare se ti piace da qualche pro vicino a casa tua, almeno non ti costa nulla e vedi quale genere ti può interessare.

Ma se chiedi a mille persone ognuna ti dirà cose diverse, alcuni che hanno avuto successo, altri che han chiuso i battenti, ascoltali pure ma poi devi provare e decidere tu, e per farlo devi provare di persona.

In bocca al.. ...la fotocamera!
yari92
Grazie ad entrambi per i commenti.
Io comunque intendo fotografo, non avere un negozio di fotografia dove vendere macchine fotografiche, obiettivi, ecc...
Io vivo a Torino.
Grazie
Francesco Martini
QUOTE(yari92 @ Dec 3 2009, 11:21 PM) *
Grazie ad entrambi per i commenti.
Io comunque intendo fotografo, non avere un negozio di fotografia dove vendere macchine fotografiche, obiettivi, ecc...
Io vivo a Torino.
Grazie

Se allora vuoi fare il Fotografo "vero"......la cosa e' piu' ardua.... rolleyes.gif
comincia, prima di tutto, a vedere quello che ti circonda con "altri" occhi..
meglio con la mente...perche gli occhi spesso ingannano..e cerca di vedere sempre
quella "luce" particolare che ci circonda e che rende anche le cose banali, degne di una bella foto..
Non ci sono delle regole per imparare...
la strada giusta la devi trovare da te, dentro di te, fotografia dopo fotografia......e soprattutto devi esser capace di migliorare facendo tesoro dei tuoi errori.
Buone foto!
Francesco Martini
simone.dambrosio
ho 29 anni e una grande passione (OLTRE ALLA FOTOGRAFIA)... le ho provate tutte, compresi gli studi universitari in 3, e dico 3, facoltà diverse in cerca di un futuro... ho sempre tenuto a bada la mia grande passione nascondendo la testa sotto la sabbia e forse perchè nessuno ci credeva e darmi coraggio... 4 anni fa un evento (legato alla salute) ha sconvolto la mia vita (positivamente, alla fine ho vinto io...) e decisi di mandare tutto aff... e tuffarmi nella mia passione a pieno ritmo e con la forza di un leone... oggi, dopo 4 anni e con l'imbarazzo di chi non ci credeva, la mia grande passione (oltre alla fotografia, ripeto) mi rende uomo indipendente e felice... segui l'istinto perchè la vita è effimera, nessuno può dirti cosa senti dentro e con quanta caparbietà ti ci cimenterai... segui il cuore e questo, in cambio, ti regalerà tante soddisfazioni!!!
simone
tosk
è vero: fotografi che ne sono tanti grazie al digitale, ma a livello medio, se non scarso; è anche vero che i potenziali clienti guardano al prezzo e quindi è difficile convincerli a investire in qualità.
Difficile ma non impossibile. Il lavoro in giro c'è, fatti un bel portfolio di ritratti, di foto di interni e di still life, vai dagli studi di grafica e pubblicità e mostra il tuo portfolio, un po' alla volta qualcosa viene su.
E' poi inutile negare che i matrimoni di portano un bel po' di cassa, anche qui cerca di introdurti, comincia col farti esperienza fotogrfando amici (affiancandoti al fotografo ufficiale), regala uno o due fotoalbum in modo che gli amici degli amici possano vedere lla qualità delle foto che fai.
Se sei bravo e hai costanza e pazienza il lavoro lo trovi
ciao
alcarbo
QUOTE(simone.dambrosio @ Dec 4 2009, 12:34 AM) *
ho 29 anni e una grande passione (OLTRE ALLA FOTOGRAFIA)... le ho provate tutte, compresi gli studi universitari in 3, e dico 3, facoltà diverse in cerca di un futuro... ho sempre tenuto a bada la mia grande passione nascondendo la testa sotto la sabbia e forse perchè nessuno ci credeva e darmi coraggio... 4 anni fa un evento (legato alla salute) ha sconvolto la mia vita (positivamente, alla fine ho vinto io...) e decisi di mandare tutto aff... e tuffarmi nella mia passione a pieno ritmo e con la forza di un leone... oggi, dopo 4 anni e con l'imbarazzo di chi non ci credeva, la mia grande passione (oltre alla fotografia, ripeto) mi rende uomo indipendente e felice... segui l'istinto perchè la vita è effimera, nessuno può dirti cosa senti dentro e con quanta caparbietà ti ci cimenterai... segui il cuore e questo, in cambio, ti regalerà tante soddisfazioni!!!
simone


Pollice.gif toccante e motivante

QUOTE(tosk @ Dec 4 2009, 07:28 AM) *
è vero: fotografi che ne sono tanti grazie al digitale, ma a livello medio, se non scarso; è anche vero che i potenziali clienti guardano al prezzo e quindi è difficile convincerli a investire in qualità.
Difficile ma non impossibile. Il lavoro in giro c'è, fatti un bel portfolio di ritratti, di foto di interni e di still life, vai dagli studi di grafica e pubblicità e mostra il tuo portfolio, un po' alla volta qualcosa viene su.
E' poi inutile negare che i matrimoni di portano un bel po' di cassa, anche qui cerca di introdurti, comincia col farti esperienza fotogrfando amici (affiancandoti al fotografo ufficiale), regala uno o due fotoalbum in modo che gli amici degli amici possano vedere lla qualità delle foto che fai.
Se sei bravo e hai costanza e pazienza il lavoro lo trovi
ciao


Pollice.gif altrettanto motivante
yari92
Grazie a tutti per i commenti

quindi scuole vere di fotografia non ne esistono??
Andrea Moro
Di scuole di fotografia ne esistono diverse a livello universitario e di master (immensamente costosi!). Però guarda, sei ancora molto giovane e io ti consiglierei di continuare degli studi "normali" seguendo le tue propensioni. Fa che la passione rimanga tale, che sia un momento di divertimento...perché quando si comincia a parlare di lavoro cambia completamente la percezione di quello che stai facendo, a meno che tutto il resto sia completa noia e allora la fotografia potrebbe essere il tuo lavoro...ma lo scoprirai molto più avanti. Adesso secondo me è moltop prematuro prendere una decisione del genere... wink.gif
daniele.arconti
QUOTE(yari92 @ Dec 4 2009, 03:09 PM) *
Grazie a tutti per i commenti

quindi scuole vere di fotografia non ne esistono??


http://www.internetcamera.it/scuole.asp

http://www.fotoscuola.it/elenco_generale_scuole.htm

Ciao, nqi due link dovresti trovare qualcosa di interessante.
Secondo me il percorso migliore è quello di studiare tutto ciò che riguarda la teoria da solo, perderai molto meno tempo in seguito. Quindi un bel girettino in biblioteca....
Dopodiché cercare di diventare l'assistente di qualcuno, non è facile però soprattutto di questi tempi, quando tutti cercano di limitare i costi e si fanno tutto da soli;
puoi farti un bel fotolibro ad esempio, od un album con un tuo portfolio comprendente vari generi, per far vedere le tue capacità, girare tutti i fotografi della tua città e cercare di convincerli con il saper parlare, almeno statisticamente dovrebbe uscire fuori qualcosa.
sd004
ti sconsiglio il settore dei giornali...ormai la figura del fotoreporter sta scomparendo Sig!!! gli editori trovano troppa roba gratis in giro, le agenzie si tengono il 60% quando ti vendono la foto e via così... e ci vuole troppo tempo per inserirsi nel giro
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.