Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alex2203
Scusatemi, qualcuno mi sa dire che tipo di filtro dovrei usare per proteggere la lente frontale del mio obiettivo nuovo di zecca ?
oesse
Francamente io non uso niente.
Quasiasi cosa tu possa trovare non fara' nient'altro che rovinare la foto che scatterai riducendo anche la luminosita' della tua lente. Se monti il paraluce, sara' lui ad evitare che qualcosa rovini la lente frontale.


.oesse.
-missing
Personalmente uso sempre uno skylight (dal giorno in cui mi cuccai uno spruzzo di calce viva sulla lente frontale di un 50 mm 1.2 Pentax). Ammesso che tolga qualcosina all'ottica, comunque può risparmiarti dei mal di capo non da poco.

Ciao
Giorgio Baruffi
anche io non utilizzo nulla, però il paraluce è sempre montato sulle mie ottiche, almeno i "colpi" diretti li evita...

wink.gif

Bruno L
Avevo provveduto a compare i filtri UV, come protezione per i miei nuovi obiettivi, ma devo dire, che dopo il primo giorno d'uso, ora sono rimasti nel cassetto: mi trovo molto meglio senza. Il paraluce è una buona difesa.

saluti
Bruno
Flanker78
QUOTE(paolodes @ Apr 16 2005, 07:48 PM)
Personalmente uso sempre uno skylight (dal giorno in cui mi cuccai uno spruzzo di calce viva sulla lente frontale di un 50 mm 1.2 Pentax). Ammesso che tolga qualcosina all'ottica, comunque può risparmiarti dei mal di capo non da poco.

Ciao
*




Anch'io uso un filtro davanti alle mie ottiche...in questo caso però si tratta del filtro anti UV.
Sarà sbagliato...ma mi mette psicologicamente a mio agio! laugh.gif
marcello76
Esistono anche lenti completamente neutre, la nikon le produce sicuramente gli altri non so',certo e' sempre un vetro in piu' ma sai in certi casi bisogna scegliere il male minore,personalmente li ho sempre utilizzati smile.gif
F.T.
Ciao,
consiglio una lente neutra ma che sia veramente neutra se possibile.... comunque il paraluce sempre innestato,è una buona protezione contro gli urti accidentali....
oesse
QUOTE(francesco.taurozzi @ Apr 17 2005, 09:32 AM)
Ciao,
consiglio una lente neutra ma che sia veramente neutra se  possibile.... comunque il paraluce sempre innestato,è una buona protezione contro gli urti accidentali....
*


Una lente neutra non esiste. E non solo ... aggiungere una lente significa spesso portarsi a casa rifelssi indesiderati!

.oesse.
georgevich
Quoto Oesse...anche se i filtri Nc sono....molto neutri....Io personalmente ne ho uno avvittato su ogni obbiettivo che possego....magari sbaglio ma ho qualche brutto ricordo....
Vladimir
F.T.
QUOTE
Una lente neutra non esiste. E non solo ... aggiungere una lente significa spesso portarsi a casa rifelssi indesiderati!

.oesse.



Sono perfettamente consapevole e daccordo con te.... anche se credo che ci sono lenti fatte meglio di altre... certe volte il prezzo e il costruttore fanno la differenza...
Io personalmente ho questa linea di condotta...in base alla situazione fotografica mi regolo se usare o meno una bella lente protettiva.... generalmente le uso quando ci sono situazioni che possono minacciare un buon obiettivo per quanto si possa fare attenzione...

giannizadra
Come ho scritto altre volte, uso i filtri solo quando servono: aumentano i rischi di riflessi interni nel controluce e... non amo proteggere un vetro con un vetro.
Giallo
Mi associo: se vai in un cantiere edile, o semplicemente vicino al mare in una giornata ventosa, insomma, se puoi ragionevolmente prevedere che ci sono dei rischi, d'accordo per il filtro.
Ma non tenerlo perennemente montato: è come un pianista che suonasse sempre con la sordina: se ci sono i vicini che brontolano, ok, ma ad un concerto, facciamoci sentire!
Io amo il controluce, ad esempio; e il filtro lo dovrei togliere ogni due per tre...
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.