Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Dave79
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e questa è la prima volta che scrivo sul forum.

Veniamo al dunque. Mio padre mi ha chiesto di digitalizzare delle diapositive (circa 350) scattate da lui negli anni 90. Vorrebbe avere dei file per creare slideshow ed eventualmente stampe 13x19 oppure 20x30. Visto che non possiedo uno scanner per dia ho pensato di rivolgermi ad un laboratorio.
Arrivo dal negoziante e mi dice che lui non effettua scansioni ma delega il lavoro ad un centro di sviluppo del nord-est.
Successivamente mi vengono comunicati i prezzi delle scansioni che vengono rapportati alla dimensione:
0.23€ per una scansione da 4Mb
0.83€ per una scansione da 18Mb
e cosi via…

Non sapendo quale dimensione faccia a caso mio… decido di fare una prova con 10 dia a 18Mb.

Al ritiro mi accorgo che ogni file presenta una dimensione di circa 1.5Mb (formato jpg).
Io mi aspettavo di ricevere file da circa 18Mb. Chiedo spiegazioni al negoziante e mi risponde che la dimensione della scansione è corretta.
E mi fa vedere che basta aprire il file con PS e selezionare il comando “dimensione immagine” e nella finestra di interfaccia alla voce dimensione pixel appare il valore 16/17Mb (a seconda del file analizzato). Mi spiega che quello è il valore reale da leggere. E’ corretta questa affermazione?

Allego un paio di file (non ritoccati). Che ne pensate?
Basterebbero file da 4Mb per quello che voglio fare io?

Ovviamente è necessario apportare alcune correzzioni alle foto.

Vi prego aiutatemi
vajra77
Ciao,
la risposta è abbastanza semplice: se cerchi la qualità e il controllo del processo devi farti le scansioni a casa ! Già il fatto che il tuo negoziante parli di Mb invece che di risoluzione dell'acquisizione (in dpi) la dice lunga ...

Due anni fa decisi di tornare alla pellicola dopo diversi anni in digitale, i primi due rullini li portai a sviluppare e digitalizzare in un negozio, che me li restituì più o meno alla stessa qualità/risoluzione delle tue foto, in formato JPG (quindi già inevitabilmente compresse e deteriorate) e soprattuto sporche di frammenti e pelucchi introdotti nella lavorazione (come quelli che appaiono anche nelle tue scansioni). Mi è bastato per decidere di comprare uno scanner!

Per tornare alla domanda: per stampare un 20x30 a 300 dpi (la risoluzione di stampa più diffusa), hai bisogno di un'immagine di circa 2400x3600 pixel, il che equivale ad una scansione della pellicola a circa 2600 dpi. Non so correlare queste risoluzioni alle dimensioni di un file JPG compresso, tuttavia considera che una scansione da dia a 4000 dpi (risoluzione tipica degli scanner di fascia media) produce un file TIFF non compresso di circa 120 Mb, che si stampa egregiamente anche in 30x45.

Capisco che farsi il lavoro in casa sarebbe oneroso sia in termini economici che di impegno, per cui ti consiglierei quanto meno di consultare un altro negoziante, che almeno ti presenti un listino basato sulle risoluzioni di acquisizione, non su fantomatiche dimensioni dei file ...

Belle foto comunque, forse c'è da riequilibrare un pò il colore, ma nitidezza e dettagli sono apprezzabili anche alla bassa risoluzione!


Dave79
Intanto ti ringrazio per il tuo intervento.

Avevo pensato inizialmente all'acquisto di uno scanner...ma dopo aver scansionato tutte le diapositive rimarrebbe sulla mia scrivania inutilizzato.

Inoltre non saprei cosa scegliere...scanner piano oppure scanner dedicato (più costoso).

A questo punto non mi resta che cercare un negoziante più preparato.

Resto in attesa di altri suggerimenti.
Nuccio D
Io ti consiglio un Coolscan IV o V usato, se ne trovano, io ad esempio l' ho trovato a prezzo più che "Onesto".
Dopo aver scansionato tutte le foto si può sempre rivendere.

Nuccio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.