gimart
Apr 12 2005, 05:46 PM
Salve a tutti. Tanto per cambiare, ho un problema. Ieri ho ricevuto l'e-mail di Nikon che annunciava la disponibilit� della versione 4.2.1 italiana di NC. Stamattina l'ho immediatamente ordinata al mio fornitore ma, leggendo i vari topic sul Forum, mi � venuta voglia di provarla subito e l'ho scaricata dal link inserito nell'e-mail. Prima di installarla ho tentato di rimuovere la versione 4.2 inglese che avevo sul computer, ma non sono riuscito a farlo in nessun modo. Allora ho cancellato materialmente la directory relativa, ho fatto un'accurata pulizia del registro di sistema, ho riavviato il computer e lanciato l'installazione. Purtroppo mi compare un messaggio che mi avverte che sul computer � installata una versione in lingua diversa del software e chiede di disinstallare quest'ultima e poi ripetere l'installazione. Che faccio ora????
brusa69
Apr 12 2005, 07:05 PM
Ti do un consiglio, ma e' piu' una prova in quanto non so se funzioner� ...
Comunque...
se guardi sul CD di installazione di Capture, dovrebbe esserci una cartella di nome 'Utilities' , all'interno trovi il programma RegSweeper.exe .
Dovrebbe ripulirti la situazione, leggi il documento allegato x dettagli.
In bocca al lupo.
Ciao
gimart
Apr 12 2005, 08:09 PM
QUOTE(brusa69 @ Apr 12 2005, 08:05 PM)
Ti do un consiglio, ma e' piu' una prova in quanto non so se funzioner� ...
Comunque...
se guardi sul CD di installazione di Capture, dovrebbe esserci una cartella di nome 'Utilities' , all'interno trovi il programma RegSweeper.exe .
Dovrebbe ripulirti la situazione, leggi il documento allegato x dettagli.
In bocca al lupo.
Ciao
Purtroppo il CD di installazione non lo ho ancora

, perch� oggi solo ho prenotato il programma. Quello che avevo sul computer era una copia di un amico (che naturalmente non ho registrato a mio nome) perch� ho pensato che non valeva la pena di acquistare la versione inglese quando sembrava prossima l'uscita di quella italiana. Comunque
alex2203
Apr 12 2005, 08:17 PM
Ciao gimart, secondo me, dovresti installare nuovamente la versione in inglese con il relativo aggiornamento. In questo modo vai ad ripristinare la directory
cancellata, e in seguito vai a disinstallare il tutto.
Dovrebbe funzionare !!!
Fammi sapere
gimart
Apr 12 2005, 10:21 PM
QUOTE(alex2203 @ Apr 12 2005, 09:17 PM)
Ciao gimart, secondo me, dovresti installare nuovamente la versione in inglese con il relativo aggiornamento. In questo modo vai ad ripristinare la directory
cancellata, e in seguito vai a disinstallare il tutto.
Dovrebbe funzionare !!!
Fammi sapere
Eh, purtroppo non credo perch�, proprio l'altro ieri, ho fatto questa operazione perch� l'upgrade alla 4.2.1 mi aveva bloccato il programma. Ho cancellato tutto (perch� non mi riusciva la disinstallazione), ripulito il registro di Windows e reinstallato la versione 4.2.0 senza upgrade alla 4.2.1. In questo modo NC funzionava di nuovo. Ora proprio non so cosa fare...
brusa69
Apr 12 2005, 10:45 PM
Ricapitoliamo :
Se sei riuscito a installare la 4.2 ENG registrata- disinstallala
- installa la 4.2 ITA + 4.2.1 UPG (dovrebbe tenere la key della vers. ENG)
Se non riesci a disinstallare completamente la 4.2 ENGo se installando la 4.2 ITA ti dice che hai una versione che non riesci a rimuovere puoi provare a usare il RegSweeper che ti dicevo prima.
RegSweeperusare tasto destro e 'save target as' Ti avviso che non l'ho mai provato, nello zip ci sono le istruzioni.
Se va poi installa la 4.2 ENG + key / rimuovila / installa 4.2 ITA + UPG
Ciao.
gimart
Apr 13 2005, 07:07 AM
QUOTE(brusa69 @ Apr 12 2005, 11:45 PM)
Ricapitoliamo :
Se non riesci a disinstallare completamente la 4.2 ENGo se installando la 4.2 ITA ti dice che hai una versione che non riesci a rimuovere puoi provare a usare il RegSweeper che ti dicevo prima.
RegSweeperTi avviso che non l'ho mai provato, nello zip ci sono le istruzioni.
Ciao.
Senti, veramente ti ringrazio. Sul link che mi hai allegato non sono stato capace di trovare il file RegSweeper. Non � che per caso puoi postarmelo? La mia e-mail � luigi.martinez@fastwebnet.it
Ciao e di nuovo grazie.
Falcon58
Apr 13 2005, 07:19 AM
QUOTE(gimart @ Apr 13 2005, 07:07 AM)
Ricapitoliamo :
Ciao.
Senti, veramente ti ringrazio. Sul link che mi hai allegato non sono stato capace di trovare il file RegSweeper. Non � che per caso puoi postarmelo? La mia e-mail � luigi.martinez@fastwebnet.it
Ciao e di nuovo grazie.
Decomprimi Nikon Capture zippato che hai scaricato, all'interno della cartella con tutto il programma, troverai una cartella nominata Utilities all'interno della quale toverai il RegSweeper con il file d'istruzione.
Ciao
Luciano
marcobs
Apr 13 2005, 07:42 AM
Per xp clicca su
Avvio
pannello di controllo
installazione applicazioni
Li immagino che troverai qualcosa di residuo del prg in questione spuntalo e cliccha su rimuovi..
Poi reinstalli il tutto
Ciao Marco
gimart
Apr 13 2005, 08:08 AM
QUOTE(Falcon58 @ Apr 13 2005, 08:19 AM)
QUOTE(gimart @ Apr 13 2005, 07:07 AM)
Ricapitoliamo :
Se va poi installa la 4.2 ENG + key� / rimuovila / installa 4.2 ITA + UPG
Ciao.
Ciao e di nuovo grazie.
Decomprimi Nikon Capture zippato che hai scaricato, all'interno della cartella con tutto il programma, troverai una cartella nominata Utilities all'interno della quale toverai il RegSweeper con il file d'istruzione.
Ciao
Luciano
Allora: sono riuscito a trovare il RegSweeper e l'ho utilizzato. Poi ho disinstallato anche PictureProject e ripulito il registro. Ho provato quindi a rilanciare il file eseguibile contenuto in 421.zip (scaricato dal link dell'e-mail BestShot n. 13) e mi viene un messaggio differente da prima e cio� che non trova NC 4.2.0
Sulla base di quanto sopra ritengo che il file 421.zip sia l'update alla versione 4.2.1 italiano e non la versione dimostrativa (durata 30 giorni) di NC ita come pensavo.
Ora, poich� come detto precedentemente, non sono un utente registrato di NC, dopo tutti questi ca...ni che ho combinato, spero che il NC in italiano che ho prenotato non mi dia problemi di installazione. Ma � possibile per gli utenti scaricare la versione di prova e poi inserire la chiave del pacchetto acquistato?
Giorgio Baruffi
Apr 13 2005, 08:13 AM
il file 421.zip E' l'aggiornamento, la versione corretta da installare per prima � il file 42win.zip.
certo che Winzozz con tutte le azioni che hai fatto sta godendo come un matto

, � sempre "molto divertente" per quel sistema operativo incasinare gli utenti... spesso c'� il rischio, dopo aver disinstallato in "malo modo" le applicazioni, di dover reinstallare il sistema operativo stesso...
all'ultima domanda, si, puoi usare le versioni Trial e poi inserire il tuo codice del pacchetto acquistato...
gimart
Apr 13 2005, 10:24 AM
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 13 2005, 09:13 AM)
il file 421.zip E' l'aggiornamento, la versione corretta da installare per prima � il file 42win.zip.
certo che Winzozz con tutte le azioni che hai fatto sta godendo come un matto

, � sempre "molto divertente" per quel sistema operativo incasinare gli utenti... spesso c'� il rischio, dopo aver disinstallato in "malo modo" le applicazioni, di dover reinstallare il sistema operativo stesso...
all'ultima domanda, si, puoi usare le versioni Trial e poi inserire il tuo codice del pacchetto acquistato...
Mi fai venire i brividi!!! Tenuto conto che non sono registrato per NC, da dove posso scaricare il 42win.zip?
Giorgio Baruffi
Apr 13 2005, 11:17 AM
dovrebbe esserti arrivata la mail dell'ultimo Best Shot, li ci sono i link sia al programma completo in italiano, che all'agiornamento dello stesso...
gimart
Apr 13 2005, 11:28 AM
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 13 2005, 12:17 PM)
dovrebbe esserti arrivata la mail dell'ultimo Best Shot, li ci sono i link sia al programma completo in italiano, che all'agiornamento dello stesso...

Hai ragione, non me ne ero accorto e avevo scaricato soltanto l'update.
Ti ringrazio e ....speriamo bene!
gimart
Apr 13 2005, 12:30 PM
E' un calvario!!! Sembrava tutto risolto ma quando parto con il setup, mi fa scegliere la lingua, mi chiede l'intestazione, mi mostra i termini della licenza, insomma tutto sembra filare liscio. Per�, purtroppo, alla fine, si apre una finestra denominata "Errore di trasferimento dati" con la dicitura: Errore: 0. E sul computer non c'� alcuna traccia dell'installazione. Ma perch� questo software � cos� complicato? Io non ritengo di essere un novellino del computer, ma giuro che 'sto benedetto Nikon Capture mi fa sentire un cretino!!
gimart
Apr 13 2005, 12:31 PM
QUOTE(gimart @ Apr 13 2005, 01:30 PM)
E' un calvario!!! Sembrava tutto risolto ma quando parto con il setup, mi fa scegliere la lingua, mi chiede l'intestazione, mi mostra i termini della licenza, insomma tutto sembra filare liscio. Per�, purtroppo, alla fine, si apre una finestra denominata "Errore di trasferimento dati" con la dicitura: Errore: 0. E sul computer non c'� alcuna traccia dell'installazione. Ma perch� questo software � cos� complicato? Io non ritengo di essere un novellino del computer, ma giuro che 'sto benedetto Nikon Capture mi fa sentire un cretino!!
Che faccio adesso??
Giorgio Baruffi
Apr 13 2005, 12:43 PM
mi spiace accidenti, ma ti posso giurare che il software non ha proprio nulla di complicato, anzi, si installa con un clik o due come tutti i pacchetti...
mi sa che la tua "pulizia approfondita del registro" abbia fatto pi� danni che altro (so quanto sia facile, �, in parte, il mio lavoro

)...
mah, � sempre l'ultima risorsa, ma reinstallare il sistema operativo da zero credo sia l'unica cosa che possa risolverti il problema... a meno che a qualcuno venga in mente l'ideona, per�..
Black Bart
Apr 13 2005, 12:53 PM
Pero',visto l'errore di trsferimento dati,non potrebbe esserci stato un errore di trasferimento durante il download?io proverei a riscaricare l'aggiornamento e proverei a partire completamente da zero chissa',tanto non costa nulla provare...
Ciao
Omar
cesaranto
Apr 13 2005, 01:28 PM
Se hai XP prova a tornare alla configurazione di qualche giorno fa quando ancora non avevi fatto questi danni e ricomniciare daccapo. a volte va.
gimart
Apr 13 2005, 02:27 PM
QUOTE(cesaranto @ Apr 13 2005, 02:28 PM)
Se hai XP prova a tornare alla configurazione di qualche giorno fa quando ancora non avevi fatto questi danni e ricomniciare daccapo. a volte va.
Ho provato, portando il computer ad un punto di ripristino non sospetto. Ma questo NC � davvero perverso! Quando tento di rimuoverlo dal Pannello di Controllo, mi dice "Si � verificato un errore in Install Shield ® Setup Launcher. L'applicazione verr� chiusa". Da notare che ho provato a disintallare qualche altro programma che non mi serviva pi� ed � andato tutto ok.
Black Bart
Apr 13 2005, 02:39 PM
Probabilmente nello "smanettare"sembra che hai eliminato il file che serve per la disinstallazione...credo non saprei cosa fare.
Mi dispiace
Omar
cesaranto
Apr 13 2005, 03:03 PM
Prova a reinstallare il vecchio software (quello che non riesci a togliere) sovrascrivendo quel che ne � rimasto, poi riprova a disinstallarlo.
Perverso ma potrebbe anche funzionare.
gimart
Apr 13 2005, 11:03 PM
Dopo numerosi e diversi tentativi ho reinstallato NC e relativi update fino alla 4.1.2 naturalmente inglese. Il programma funziona perfettamente.
Poi ho ritentato la disinstallazione con "Pannello di controllo", "Installazione applicazioni", "Cambia/rimuovi". Apparentemente la disinstllazione parte ma invece tutto resta come prima e il programma continua a funzionare regolarmente.
Che altro si pu� fare?
Chiedo aiuto ai pi� esperti di Nikon Capture che, finora, non si sono in alcun modo pronunciati, ringrazio calorosamente quelli che hanno cercato di aiutarmi. Vorr� dire, se non succede niente, che dovr� rinunciare a NC italiano.
brusa69
Apr 13 2005, 11:12 PM
Dovrebbe essere la stessa cosa,
ma invece che dal control panel hai provato a disinstallarlo andando in
Start - All Programs - Nikon Capture 4
e cliccando su Nikon Capture 4 Uninstall?
Dopo questa mi arrendo e passo la palla. Ciao
gimart
Apr 14 2005, 05:25 AM
QUOTE(brusa69 @ Apr 14 2005, 12:12 AM)
Dovrebbe essere la stessa cosa,
ma invece che dal control panel hai provato a disinstallarlo andando in
Start - All Programs - Nikon Capture 4e cliccando su
Nikon Capture 4 Uninstall?
Dopo questa mi arrendo e passo la palla. Ciao
Niente! E' indistruttibile! Grazie Alfredo
PaoloVecchi
Apr 14 2005, 07:39 AM
Ciao gimart
Spero di poterti essere utile. Premetto che non ho grossa dimistichezza con il pc a volte mi incarto su cavolate bestiali.
Comunque Disinstalla tutto NC versione inglese.
Nella cartella programmi ti resta comunque la cartella Nikon .
Installa NC42 aprendo il file zip, selezionando tutto e estraendo il tutto, dentro la cartella Nikon. Alla fine se tutto va bene ti chiede di riavviare il pc. Fallo, poi apri il file zip 421, seleziona l'unico file presente e estrai allo stesso modo.
Riavvia il pc e FATTO
A me � riuscito al primo colpo...
Buon lavoro
gimart
Apr 14 2005, 09:26 AM
QUOTE(PaoloVecchi @ Apr 14 2005, 08:39 AM)
Ciao gimart
Spero di poterti essere utile. Premetto che non ho grossa dimistichezza con il pc a volte mi incarto su cavolate bestiali.
Comunque Disinstalla tutto NC versione inglese.
Nella cartella programmi ti resta comunque la cartella Nikon .
Installa NC42 aprendo il file zip, selezionando tutto e estraendo il tutto, dentro la cartella Nikon. Alla fine se tutto va bene ti chiede di riavviare il pc. Fallo, poi apri il file zip 421, seleziona l'unico file presente e estrai allo stesso modo.
Riavvia il pc e FATTO
A me � riuscito al primo colpo...
Buon lavoro
Tu sei gentilissimo, ma il mio problema � proprio riuscire a disinstallare NC versione inglese. Saluti
fabryhorus
Apr 14 2005, 09:38 AM
Ciao Gimart, ho avuto lo stesso identico problema, il vecchio NC in inglese non voleva andarsene via ed il suo programma di disintallazione sembrava partire per poi non svolgere alcuna funzione. Ho cancellato manualmente la direttrice, poi ho usato l'Easycleaner (programma free) rintracciabile via Internet (nel caso te lo posso inviare via mail) per pulire il file di registro. Prima di fare questo avevo anche trovato una direttrice nascosta "Nikon" (occorre abilitare la visualizzazione dei files nascosti nelle opzioni visualizzazione cartelle) come sottocartella della directory che ha il tuo nome utente dentro alla "Documents and Settings", ma pu� essere che l'Easycleaner la riesca ad individuare e rimuovere da solo. Spero possa esserti di aiuto, a me ha funzionato. Ciao
manuelmagni@virgilio.it
Apr 14 2005, 09:56 AM
Ciao!
di solito sotto windows quando si fanno queste disinstallazioni non proprio ortodosse, il file dei registri rimane sporco perch� contiene ancora chiavi che fanno riferimento ad un programma che di fatto non � pi� installato.
Ti consiglierei anch'io di usare un programma come easy cleaner oppure (ancora meglio) regcleaner che ti fa una bella pulizia delle chiavi di registro che rimangono "sporche".
installi di nuovo la versione NC 4.2 in inglese disponibile sul sito e solo dopo fai l'aggiornamento alla versione 4.2.1 in italiano.
A questo punto dovresti risolvere il problema.
Con la pulizia del registro si dovrebbe risolvere anche il problema che hai per disinstallare il programma.
Ciauz!
Manuel
gimart
Apr 14 2005, 10:18 AM
QUOTE(horus @ Apr 14 2005, 10:38 AM)
Ciao Gimart, ho avuto lo stesso identico problema, il vecchio NC in inglese non voleva andarsene via ed il suo programma di disintallazione sembrava partire per poi non svolgere alcuna funzione. Ho cancellato manualmente la direttrice, poi ho usato l'Easycleaner (programma free) rintracciabile via Internet (nel caso te lo posso inviare via mail) per pulire il file di registro. Prima di fare questo avevo anche trovato una direttrice nascosta "Nikon" (occorre abilitare la visualizzazione dei files nascosti nelle opzioni visualizzazione cartelle) come sottocartella della directory che ha il tuo nome utente dentro alla "Documents and Settings", ma pu� essere che l'Easycleaner la riesca ad individuare e rimuovere da solo. Spero possa esserti di aiuto, a me ha funzionato. Ciao
Fatto. Per� comunque non mi riesce di installare la versione italiana di NC: l'installazione parte regolarmente, poi, alla fine, mi dice "Errore: 0" e non trovo l'installazione. Grazie, comunque
gimart
Apr 14 2005, 10:22 AM
QUOTE(manuelmagni@virgilio.it @ Apr 14 2005, 10:56 AM)
Ciao!
di solito sotto windows quando si fanno queste disinstallazioni non proprio ortodosse, il file dei registri rimane sporco perch� contiene ancora chiavi che fanno riferimento ad un programma che di fatto non � pi� installato.
Ti consiglierei anch'io di usare un programma come easy cleaner oppure (ancora meglio) regcleaner che ti fa una bella pulizia delle chiavi di registro che rimangono "sporche".
installi di nuovo la versione NC 4.2 in inglese disponibile sul sito e solo dopo fai l'aggiornamento alla versione 4.2.1 in italiano.
Con la pulizia del registro si dovrebbe risolvere anche il problema che hai per disinstallare il programma.
Ciauz!
Manuel
Non ho capito bene: dovrei installare la versione inglese e poi, senza disinstallarla, fare l'aggiornamento alla versione 4.2.1? Ma installare solo l'aggiornamento e non il programma?
fabryhorus
Apr 14 2005, 10:42 AM
[quote=gimart,Apr 14 2005, 10:18 AM]
[/quote]
Fatto. Per� comunque non mi riesce di installare la versione italiana di NC: l'installazione parte regolarmente, poi, alla fine, mi dice "Errore: 0" e non trovo l'installazione. Grazie, comunque
[/quote]
Stessa situazione mia, l'unica possibilit� � che ci sia ancora qualcosa marcato "Nikon" in giro, prova anche con regcleaner come giustamente suggerito da Manuel; dopo un po' di tentativi dopo i quali mi ero scoraggiato anch'io evidentemente uno dei due programmi ha ripulito il necessario (personalmente ho utilizzato prima il regcleaner senza esito positivo - errore: 0 - poi l'easycleaner e non so se l'ordine d'uso possa aver creato l'alchimia giusta ma dopo quest'ultimo l'installazione � andata a buon fine). Pu� essere anche consigliabile verificare i files .dll "orfani" nei quali potrebbe esserci qualche informazione residua. Comunque da quel che ho capito per installare l'update italiano bisogna avere installata la versione 4.2 italiana altrimenti va in conflitto di "lingua". Auguroni!!!
alessandro.
Apr 14 2005, 10:45 AM
QUOTE(gimart @ Apr 14 2005, 11:22 AM)
QUOTE(manuelmagni@virgilio.it @ Apr 14 2005, 10:56 AM)
Ciao!
Ciauz!
Manuel
Non ho capito bene: dovrei installare la versione inglese e poi, senza disinstallarla, fare l'aggiornamento alla versione 4.2.1? Ma installare solo l'aggiornamento e non il programma?

Attenzione:
E' una cosa certa dopo aver installato la versione inglese va disinstallata e sostituita con la 4.2 italiana, in questo modo non ti chiede il Product Key, poi scarica l'aggiornamento ed � fatta,
(le due versioni in lingua diversa sono incompatibili, fai una ricerca con "cerca" e vedrai) Ciao facci sapere.
gimart
Apr 14 2005, 06:03 PM
QUOTE(horus @ Apr 14 2005, 11:42 AM)
Stessa situazione mia, l'unica possibilit� � che ci sia ancora qualcosa marcato "Nikon" in giro, prova anche con regcleaner come giustamente suggerito da Manuel; dopo un po' di tentativi dopo i quali mi ero scoraggiato anch'io evidentemente uno dei due programmi ha ripulito il necessario (personalmente ho utilizzato prima il regcleaner senza esito positivo - errore: 0 - poi l'easycleaner e non so se l'ordine d'uso possa aver creato l'alchimia giusta ma dopo quest'ultimo l'installazione � andata a buon fine). Pu� essere anche consigliabile verificare i files .dll "orfani" nei quali potrebbe esserci qualche informazione residua. Comunque da quel che ho capito per installare l'update italiano bisogna avere installata la versione 4.2 italiana altrimenti va in conflitto di "lingua". Auguroni!!!
Ho provato con entrambi e a tal punto che ho dovuto ricorrere ad un punto di ripristino di Windows XP! Certamente, per�, ho eliminato tutti i riferimenti a programmi Nikon. Purtroppo, anche dopo tutto questo, quando installo la versione italiana di NC, il risultato � sempre lo stesso: errore: 0
gimart
Apr 14 2005, 06:07 PM
QUOTE(Alessandro FI @ Apr 14 2005, 11:45 AM)
Attenzione:
E' una cosa certa dopo aver installato la versione inglese va disinstallata e sostituita con la 4.2 italiana, in questo modo non ti chiede il Product Key, poi scarica l'aggiornamento ed � fatta,
(le due versioni in lingua diversa sono incompatibili, fai una ricerca con "cerca" e vedrai) Ciao facci sapere.
Il problema che quando installo la versione inglese (e l'ho scaricata dal sito per non usare la mia) dopo non si riesce a disinstallarla e occorre, quindi, cancellare brutalmente la directory e ripulire il registro! Grazie comunque
gimart
Apr 14 2005, 06:57 PM
C'� un fatto nuovo in questa annosa e ...noiosa (per voi) facenda. Ormai convinto di non poter risolvere il problema, ho installato NC ita su un altro computer connesso in rete con il mio. Ho pensato: evviva user� NC dalla rete. Questo � quello che succede: sull'altra macchina tutto perfetto. Sulla mia il programma parte ma con il messaggio iniziale: "Impossibile inizializzare il modulo di imaging. Controllare la scheda Profili CMS della finestra di dialogo Opzioni. Se le opzioni sono impostate correttamente, il problema potrebbe essere causato da un profilo danneggiato o rimosso che potrebbe richiedere la reinstallazione dell'applicazione".
A questo punto mi visualizza l'anteprima ma non mi apre il file. Giusto, ho pensato, lui non trova la cartella dei Profili in c:\Programmi\File comuni\Nikon\Profiles. Allora ho copiato questa cartella sul mio computer, ma le cose non sono cambiate. Sto cominciando a sognarmi Capture di notte!!! Ma possibile che il validissimo Ing. Maio o l'altrettanto eccezionale Marco Negri non mi sappiano aiutare?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.