QUOTE(gigia_74 @ Nov 17 2009, 06:24 PM)

salve dovrei uscire per la prima volta con la mia nuova d300, dovrei fotografare in palestra delle azioni di difesa personale, quindi vorrei sapere quali sono i settaggi piu giusti.
La palestra � ben illuminata ed ha un soffitto alto con tati finestrini in alto, quindi entro raggi di sole (quando c'�) ed illumina l'ambiente.
Che tempi devo utilizzare , priorit� tempi o diaframma?
Oppure tutto in manuale?
E per quanto riguarda gli iso?lascio in automatico con impostazione massima 3200?
Devo usare ilflash(quello integrato)per schiarire i volti, poich� in alcuni punti della palestra arriva il sole e quindi crea ombre sul viso degli atleti.
Grazie per ogni Vs prezioso contributo e suggerimento in merito.
Io..
prima di dire.. che farei, ti chiedo che ottiche userai.. ?
Io per il resto opererai in M e auto iso, con tutte le varianti del caso,
mi piace fare cos� se ho bisogno di controllare tempo e diaframma e avere il "colpo sicuro" in fatto esposizione.
Poi da valutare la scena sotto il profilo espositivo, se ci sono contrasti e variazioni di luce puo' essere utile lavorare in Matrix e poi gestirsi con le compensazioni.
Questo.. in linea di massima, ma anche no, nel senso che se la scena lo permette, allora si pu� optare per scelte diverse, con una scelta personale degli iso, e un modalit� che pu� essere M oppure A.
Il flash se non troppo distante dal soggetto, anche quello della d300,. puo' essere utile, ma non lo userei a iso 200 e con diaframmi chiusi, altrimenti di viene la solita foto flashata sfondo scuro, quindi stare sugli 800 iso e diaframmi aperti, se hai molta luce, puoi scendere un pochino di iso.
E in ultimo.. vai l� prima e fai qualche prova.. testa un po' il campo, prima

Also sprach lo sprovveduto

, poi del resto di modi operativi ce ne possono essere svariatissimi a seconda delle situazioni, del mezzo, e del fotografo, in attesa che un Hinault o un Dr. Frinz esperti del genere arrivino a dare man forte

ciao
Andrea