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Pertu
Ho la nikon d40, scatto in sRGB. Poi scarico tutto su bridge e passo a PS. In PS però ogni volta devo convertire la foto in sRGB.. come mai? Se ho scattato in sRGB perchè dovrei convertire?

Più pasticcio in PS e più mi accorgo di come mancano i fondamentali grazie.gif
nippokid (was here)
NEF o Jpeg?
Pertu
QUOTE(npkd @ Nov 10 2009, 08:39 PM) *
NEF o Jpeg?


Scatto in nef. La d40 l'ho impostata su IIIa (sRGB). Scatto, scarico su brdige, passo a ps le due o tre foto che voglio sistemare. Poi vado sumodifica --- converti in profilo e passo ad asrgb (c'è una sigla non la ricordo) mentre come spazio sorgente mi da adobe rgb. Se faccio il passaggio alle volte noto un cambiamento nei colori, seppur leggero.
nippokid (was here)
...facciamo così...

NEF: Nel formato RAW lo spazio colore non viene determinato dal settaggio on-camera, ma dal software, nel tuo caso ACR (Camera Raw) che sta "in mezzo", tra Bridge e Photoshop.
In ACR, in basso, trovi un "link" alle impostazioni di output. Lì imposterai sRGB come spazio colore di output e il formato che preferisci TIFF 16bit, TIFF 8 bit.

Terminate le regolazioni di "sviluppo" del NEF, quando apri l'immagine in Photoshop questa viene convertita nel formato bitmap scelto (TIFF) e viene definito lo spazio colore (sRGB).

Photoshop ha la sua gestione colore, separata da ACR. (modifica>gestione colore)

Lo spazio di lavoro deve assecondare lo spazio di output di ACR, nel tuo caso sRGB.

Puoi guardare QUESTA discussione e impostare la gestione colore di photoshop come mostrata nell'immagine allegata e con le correzioni suggerite.
Nel tuo caso dove si fa riferimento ad AdobeRGB, imposterai sRGB, dato che è lo spazio colore che intendi utilizzare.
Almeno a qualcuno sarà servito quel thread... sleep.gif

Puoi approfondire le differenze tra i vari spazi colore ed il loro utilizzo cercando nel forum. L'argomento è stato trattato mille, ma che dico mille, un milione di volte... smile.gif

Jpeg: Semplicemente adegua la gestione colore di PS a sRGB come segnalato e non avrai problemi.

--------------------

EDIT : Leggo ora la notifica del tuo post...NEF...confermo, cambia lo spazio colore nell'output di ACR e imposta sRGB come spazio di lavoro in Photoshop. Et voilà! smile.gif

Pertu
Grazie.

Ne approfitto.

Su PS avevo già impostato srgb (perchè l'ho letto su un manuale di Scott Kelby, ma forse mi ero perso qualcosa su ACR ...). Ho notato che tra le opzioni mi da una impostazione per il contrasto (schermo, carta lucida, carta opaca). Serve a qualcosa?

Inoltre, io principalmente scatto e poi metto alcune foto su flickr, faccio bene a tenere come profilo srgb? Se voglio stampare una foto elaborata con profilo colore srgb e poi salvata in jpeg avrò dei problemi? Ne ho stampate due o tre e non ho notato grossi cambiamenti di colore...

nippokid (was here)
QUOTE(Pertu @ Nov 10 2009, 09:21 PM) *
[...]
Ho notato che tra le opzioni mi da una impostazione per il contrasto (schermo, carta lucida, carta opaca). Serve a qualcosa?

hmmm.gif Dove? Che versione di PS?

QUOTE(Pertu @ Nov 10 2009, 09:21 PM) *
Inoltre, io principalmente scatto e poi metto alcune foto su flickr, faccio bene a tenere come profilo srgb? Se voglio stampare una foto elaborata con profilo colore srgb e poi salvata in jpeg avrò dei problemi? Ne ho stampate due o tre e non ho notato grossi cambiamenti di colore...

Nessun problema, anzi.
sRGB è lo spazio colore adatto al Web e alla stampa generica. Anche usando altri spazi colore durante il workflow è necessario convertire a sRGB per il web, la visualizzazione/condivisione generica e la stampa nei Lab generici...

Pertu
QUOTE(npkd @ Nov 10 2009, 09:55 PM) *
hmmm.gif Dove? Che versione di PS?


In Camera Raw, l'ultima versione.

Nella schermata dove si imposta il profilo colore, in fondo, prima della spunta "apri in ps come oggetti avanzati". Sul manuale dice:

"Contrasto per Consente di applicare la nitidezza indicata per l’output destinato a Schermo, Carta opaca o Carta lucida. Se applicate maggiore contrasto all’output, potete impostare il menu a comparsa Quantità su Bassa o Alta per ridurre o aumentare rispettivamente la quantità di contrasto applicato. Nella maggior parte dei casi, è possibile lasciare il valore Quantità impostato sull’opzione predefinita, Standard."

Ho provato ad aprire la stessa foto cambiando da contrasto schermo a contrasto per carta lucida ma non ho notato nessun cambiamento.
Massimo.Novi
QUOTE(Pertu @ Nov 11 2009, 08:23 AM) *
...."Contrasto per Consente di applicare la nitidezza indicata per l’output destinato a Schermo, Carta opaca o Carta lucida. ...


Pertu

Queste impostazioni si applicano SOLO all'immagine esportata bitmap da ACR, ossia TIFF/JPG.

In pratica servono per un output diretto con nitidezza ottimizzata da ACR senza altre elaborazioni su Photoshop. Si sommano alle impostazioni di nitidezza del pannello di ACR (che servono solo per la compensazione in acquisizione).

Normalmente non le uso ma puoi sperimentarle in quanto sono più di semplici "maschere di contrasto" e quindi possono dare buoni risultati in stampa.

Ripeterò sempre che ACR è molto più sofisticato e complesso di quanto sembra o viene detto. Sarebbe necessario approfondire il suo uso e comportamento:

"Real World Camera Raw" è il "testo" per eccellenza.

Saluti

Massimo




Pertu
Io mi ero appoggiato al manuale su cs4 di Scott Kelby e poi ho approfondito con altri libri che però ho trovato meno utili.

Per esempio kelby dice di partire sempre dal profilo colore CAMERA NEUTRAL Io ho sempre fatto così, ma se provo gli altri profili alle volte mi pare di ottenere (a volte) risultati migliori. Non solo, spesso quando nella foto ci sono bianchi bruciati mi accorgo che quel bianco tende leggermente al verde.

Massimo.Novi
QUOTE(Pertu @ Nov 12 2009, 03:43 PM) *
...partire sempre dal profilo colore CAMERA NEUTRAL Io ho sempre fatto così, ma se provo gli altri profili alle volte mi pare di ottenere (a volte) risultati migliori. Non solo, spesso quando nella foto ci sono bianchi bruciati mi accorgo che quel bianco tende leggermente al verde.


Pertu

I profili Adobe base sono ACR4.4 e Adobe Standard. Quest'ultimo da preferire per la maggiore corrispondenza colore. Sono profili indipendenti dalle regolazioni e sono sempre ok anche spostando i vari cursori.

I profili dedicati ai vari produttori invece, (Nikon nel nostro caso) simulano la resa dei corrispondenti convertitori proprietari (NX2) ma basta modificare contrasto, saturazione o esposizione perchè si possano avere differenze anche marcate.

Il bianco che tende al verde potrebbe essere sia un problema di WB, sia di profilo colore Nikon con dei limiti, oppure di calibrazione monitor che non si evidenzia nella normale visione. Una volta recuperata la "bruciatura" con il cursore apposito, rimane la dominante verde?

Il WB è correttamente impostato?

Saluti

Massimo
Pertu
Non ho capito.. non dovrei usare camera neutral? In altre parole: apro la foto e lascio adobe standard come profilo anzichè sostituirlo come camera neutral? Se è così non capisco... ho letto di utenti che cercavano proprio questi profili colore del tipo "è appena uscita questa nuova reflex e su camera raw non c'è ancora il profilo colore". Sono un po' confuso ora...

Se seleziono camera neutral noto una tendenza maggiore al verde ma spostando di uno o due pt il cursore apposito la elimino completamente ed escludo problemi allo schermo.

Riguardo al WB io scatto in AUTO e poi in camera raw lo imposto, anche se spesso lo faccio da photoshop.
Massimo.Novi
Pertu

QUOTE(Pertu @ Nov 12 2009, 04:47 PM) *
......Se seleziono camera neutral noto una tendenza maggiore al verde ma spostando di uno o due pt il cursore apposito la elimino completamente ed escludo problemi allo schermo....


I profili "camera" sono stati creati per simulare le rese colore dei convertitori delle case madri (NX2 per Nikon, DPP per Canon ecc.). Ma hanno dei limiti in quanto sono "adattamenti" che possono risultare imprecisi se si modificano abbastanza le immagini con i vari cursori.

I profili "Adobe" sono invece creati per essere colorimetricamente ottimali (insomma i colori sono più reali) ma fotograficamente a volte appaiono "meno incisivi" (specie rossi e blu).

Per cui puoi usare quelli che vuoi (sarebbe meglio calibrarsi il proprio profilo ma è più complesso) però usare i "camera" e poi regolare i cursori per modificarne la resa è un "nonsense". Vanno usati come sono.

QUOTE(Pertu @ Nov 12 2009, 04:47 PM) *
Riguardo al WB io scatto in AUTO e poi in camera raw lo imposto, anche se spesso lo faccio da photoshop.


Se ho capito bene spesso modifichi il WB sul file TIFF/JPEG aperto da Photoshop e NON in ACR.

Modificare il WB in Photoshop è un grave errore. Solo nel formato RAW in ACR puoi modificare effettivamente il WB senza conseguenze qualitative. Se lo modifichi sul TIFF/JPEG aperto da Photoshop non fai altro che modificare i colori.

Se ho capito male correggimi.

Saluti

Massimo
Pertu
Mamma mia quanti errori ho fatto allora grazie.gif


inizialmente mi è stato detto che dal menù di ACR si sceglieva se aprire in PS in TIFF o in JPG ma io non ho trovato dove si imposta questa opzione...

Imposto il WB da ACR quando riesco, alle volte lo trovo difficile perchè non ho punti di grigio neutro. Spesso vado ad occhio. Alle volte però lo imposto (hai capito bene) da PS, ma non per iniziativa mia... l'ho letto sul libro di S. Kelby... avrò capito male forse non essendo ancora pratico.

Ti ringrazio molto, sei stato chiarissimo e non immagini che aiuto mi stai dando grazie.gif
maxiclimb
Kelby illustra uno (o più) metodi per regolare il bilanciamento del bianco, usando essenzialmente le curve.
Il che ha perfettamente senso se l'immagine di partenza è un tiff o un jpeg.
Potrebbe provenire da una compatta che non scatta in raw o potresti dover fare un ritocco per conto terzi...
Ma se hai a disposizione il Raw è fondamentale invece farlo in ACR.

Per impostare il formato, la profondità (Tiff a 8 o 16bit, jpeg) e lo spazio colore in cui aprire i files c'è un apposito tool (a memoria mi pare si trovi in basso nella videata di ACR).
Ricorda che ACR e PS hanno impostazioni dello spazio colore di default separate, per cui è importante farle coincidere.
Massimo.Novi
Pertu

QUOTE(Pertu @ Nov 12 2009, 06:04 PM) *
...inizialmente mi è stato detto che dal menù di ACR si sceglieva se aprire in PS in TIFF o in JPG ma io non ho trovato dove si imposta questa opzione...


Nelle preferenze di ACR puoi impostare se associare ACR ANCHE ai TIFF/JPEG in apertura da Bridge o da PS ma NON come passare i file (Open Image) da ACR a PS. Il passaggio diretto avviene SEMPRE come TIFF a 16 o 8 bit (16 o 8 dipende dalle impostazioni (spazio colore ecc.) in ACR e di default è 8). Se passi un TIFF ad 8 bit poi potrai salvare in JPEG da PS, mentre se passi un TIFF a 16 bit dovrai convertirlo in 8 bit per salvarlo in JPEG (che non supporta 16 bit).

A volte può essere utile usare ACR per ritoccare tiff/JPEG ma hai i limiti imposti dal fatto che non sono RAW e quindi molte opzioni sono "ridotte".

Un uso "pratico" di ACR con i TIFF è appunto (come dicevamo nell'intervento iniziale) selezionare il salvataggio con "Contrasto per" su stampa e salvare in JPEG "pronto per la stampa". Se non si hanno a disposizione plugin specifici per la maschera di stampa in PS, si può usare questa opzione di ACR per una maschera di contrasto più o meno ottimale.

QUOTE(Pertu @ Nov 12 2009, 06:04 PM) *
Imposto il WB da ACR quando riesco, alle volte lo trovo difficile perchè non ho punti di grigio neutro. Spesso vado ad occhio. ...l'ho letto sul libro di S. Kelby...


Non ho sottomano il testo (magari stasera ci dò un 'occhiata) ma mi pare curioso che sia consigliato di regolare il WB in PS a meno che l'immagine non sia un JPEG "on camera" oppure si usi qualche riferimento di livello per cercare un grigio neutro. Vi sono "trucchetti" per cercare i grigi ma di solito si ottengono immagini più "fredde" del dovuto e quindi non li consiglio.

Visto comunque che il WB su un TIFF/JPEG è solo una "cambiacolori" e non una reale modifica della temperatura, devi modificarlo solo e sempre in ACR. Se non hai un neutro "puro" (e se non usi pannelli appositi non puoi MAI averlo), cerca in ACR la temperatura predefinita (menu a discesa) più vicina e piacevole e magari POI ritocca leggermente con i cursori di temperatura e/o tinta.

Saluti

Massimo
Pertu
Perfetto, molto chiaro grazie! Se penso a tutte le foto che ho pasticciato..meglio tardi che mai biggrin.gif

Ancora una cosa: io faccio tutta la trafila, finisco il lavoro, salvo la jpeg e la carico su flickr. Decido poi che voglio stamparla: prendo la jpeg salvata o mi conviene, per ogni foto, salvare il file .psd che ottengo da photoshop?
maxiclimb
Per archiviazione, salva un Tiff a 16bit, non un jpeg.

I jpeg vanno bene da mettere sul web (in quel caso riducili a 900-1000 pixel sul lato lungo), o a piena risoluzione per mandarli in stampa, ma li preparerai partendo dal tiff quando avrai l'esigenza di stamparli.
Il PSD, (a meno che non contenga dei livelli aperti che potresti voler conservare per tenere a mente una particolare elaborazione), è identico al Tiff qualitativamente, ma ha lo svantaggio di poter essere visto solo con PS, mentre il tiff è un formato universale.
Pertu
Ringrazio per i cponsigli, non avete idea di come mi abbiate aiutato grazie.gif le foto ora sono molto fedeli come colori, che pasticcione che sono.



Ora ho un dubbio, ho già chiesto per la stampa, ma mi rimane una questione in sospeso.

Mio padre mi fa "ordina la stampa di un calendario che lo regaliamo agli zii" e ci dovrei mettere le foto delle nipotine. Io le foto le ho, ma quelle che ho sistemato le avevo salvate in jpg, in qualità massima, sRGB.

Che faccio?

Posso mandarle in stampa così come sono o è meglio sistemare ogni singola foto ripartendo dal file originale (li ho ancora)? Se riparto dall'originale che impostazioni devo usare? Tiff 16 come mi avete suggerito?

Inoltre, io non ho mai stampato online, a che sito dovrei rivolgermi? Ho sentito (non metto link) di diversi siti, uno legato a flickr, photocity ecc.... potete indicarmene uno buono oppure uno vale l'altro per questi lavoretti?
maxiclimb
Se i jpeg che hai già pronti sono "a posto" qualitativamente, vanno benissimo.
Ripetiamo che per la stampa, la soluzione che in genere crea meno problemi, è proprio Jpeg sRGB.
Ripartire dall'originale e ripetere la trafila (NEF-tiff 16bit AdobeRGB o ProphotoRGB- jpeg sRGB) nel tuo caso ha senso solo se non sei soddisfatto dei tuoi files e vuoi rivederli completamente.

Per la stampa di un calendario jpeg sRGB va benissimo, tanto nessun laboratorio esegue quel tipo di lavorazioni con impostazioni diverse.

Sul laboratorio online da consigliarti, non mi pronuncio.
Le stampe le faccio a casa su inkjet, e i fotolibri su un sito estero.
Calendari mai fatti, per ora. smile.gif
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