QUOTE(AvengerDr @ Nov 5 2009, 11:38 AM)

Grazie per i consigli!
Per il BW il prezzo si attesta sulle 120/130? Perch� su un altro sito l'ho visto a 195! Ma dalla descrizione sembrerebbe lo stesso (Slim MRC 77).
Per la questione 24-70 -> conoscenza, non � un implicazione sempre vera, altrimenti tutti i possessori di Ferrari dovrebbero automaticamente essere per forza degli ingegneri meccanici.
Sono ancora abbastanza acerbo in questi argomenti, ma avendo risparmiato per parecchio ho deciso di comprare gli obiettivi migliori piuttosto che prenderne uno pi� economico e poi cambiarlo una volta resomi conto delle sue limitazioni. Almeno so che questo non lo cambier� mai o comunque non di certo a breve! In teoria ho risparmiato

Certo avrei risparmiato di pi� non comprandolo affatto
Giusto non sapevo come regolarmi sulla dimensione, non avendolo visto scritto da nessuna parte. O forse ho semplicemente saltato la pagina del manuale in cui diceva dove guardare

Ora lo so per�, grazie!
Ingegneri meccanici no ma conoscere la loro macchina s�!
Comunque prima dei filtri, di cui pare conosci pochino le funzioni e l'uso, ti consiglierei, da amico, la lettura di un buon manuale fotografico.
PS per il 50mm se � 1,8 o 1,4 AFD il diametro � di 52mm, se � il 50 1,4 AFS il diametro � 58mm. Sono informazioni che trovi in quell'utile foglietto che accompagna le ottiche, foglietto che consiglio vivamente di leggere.
Teoricamente potresti trovare un anello di riduzione per portare il filtro da 77 al diametro minore del 50mm ma personalmente visto la notevole differenza di diametro prenderei un secondo filtro.
Ovviamente i filtri Nikon, B+W, Canon, Hoya pro, Rodenstock o, se puoi permetterti i migliori, Leica.
Ciao