Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
aldo.bg
Salve a tutti, oggi ho acquistato un obiettivo nikkor 16-85 VR, dotato appunto del sistema di riduzione delle vibrazioni di seconda generazione, quello che mi lascia perplesso è che non noto nessuna differenza nel comportamento dell'obiettivo quando questo sistema è attivo e quando invece non lo è... mentre con il mio 55-200 VR quando il sistema è attivo lo si nota perchè una volta che si preme il pulsante per la messa a fuoco attraverso il mirino si nota che l'immagine ha una sorta di stabilizzazione... secondo voi è normale? conoscete qualche modo per capire se funziona o c'è un guasto?

grazie per mettermi a disposizione il vostro tempo e le vostre conoscenze.
ricky74VE
Lo stabilizzatore VR si attiva con la pressione del pulsante di scatto a metà corsa.
Si dovrebbe avvertire un "clack" di attivazione e, al rilascio del pulsante, dopo circa 3-4 secondi si avverte un altro rumore che ne conferma la disattivazione.
Ovvio che il suo intervento è più evidente sulle focali più lunghe: prova a metterlo ad 85mm e, facendo vibrare leggermente il corpo macchina premi il pulsante di scatto a metà corsa.
L'intervento dovresti assolutamente notarlo!

ciao
ricky
aldo.bg
infatti con il 55-200 alla focale di 55mm quando premo per metà il pulsante di scatto si avverte proprio che il VR entra in funzione ( me ne accorgo dall'immagine nel mirino che all'improvviso diventa "stabilizzata" e anche da un leggero rumore che proviene dall'obiettivo e che cessa non appena si rilascia il pulsante di scatto ) tutte queste cose con il 16-85 non le noto... credo proprio sia da sostituire
ricky74VE
QUOTE(aldo.bg @ Nov 2 2009, 09:39 AM) *
infatti con il 55-200 alla focale di 55mm quando premo per metà il pulsante di scatto si avverte proprio che il VR entra in funzione ( me ne accorgo dall'immagine nel mirino che all'improvviso diventa "stabilizzata" e anche da un leggero rumore che proviene dall'obiettivo e che cessa non appena si rilascia il pulsante di scatto ) tutte queste cose con il 16-85 non le noto... credo proprio sia da sostituire

Immagino tu abbia già verificato che il selettore del VR sia su "on" e l'altro su "normal"...
giusto?
aldo.bg
ci puoi contare! wink.gif
ricky74VE
Non rimane altro che rivolgersi al negoziante! dry.gif
gidi_34
anche sul 18-105 che ho il vr non fa rumore...ne dong ne clack...ma la sua funzionalità è palese...
aldo.bg
ma quando premi per metà il pulsante di scatto noti l'effetto stabilizzatore nel mirino?
gidi_34
quello si..ci mancherebbe....ma senza rumore...
aldo.bg
a me purtroppo non fa manco quello... vabè, comprato ieri me lo farò sostituire...
d.mino
Per provare il mio 18-200 l'ho messo a 200 mm, 1/15 di sec a mano libera.
Le due foto fatte ad un metro circa evidenziano se funziona o no almeno con 200 mm.
begnik
QUOTE(d.mino @ Nov 2 2009, 05:05 PM) *
Per provare il mio 18-200 l'ho messo a 200 mm, 1/15 di sec a mano libera.
Le due foto fatte ad un metro circa evidenziano se funziona o no almeno con 200 mm.

Esatto, secondo me il metodo sperimentale è il migliore ...
Prendi il 16-85, impostalo ad esempio a 85 mm e scatta con il VR ON a mano libera ...
Dovresti avere foto "statisticamente" non mosse fino a 1/(85x1,5/16) = circa 1/8" (stando ai 4 stop di recupero dichiarati da Nikon per il VR II).
Se vogliamo essere meno ottimisti, diciamo che almeno 1/15" dovrebbe andare ...
Se la maggior parte degli scatti non è mossa, vuol dire che il VR funziona.
aldo.bg
purtroppo anche dopo queste prove l'esito è negativo... ora ancor più di prima sono certo che sia guasto... non mi resta che farlo notare al venditore e farmelo riparare/sostituire

grazie a tutti per i consigli!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.