Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
GNTGRGNIK
A chi ne sa piu' di me.

Sono felice possessore di una Nikon f100.
Cambiereste la f100 per la f6 ?

L'unico difetto (secondo me della f100) e' il pezzo di plastica che va nel rollino e riavvolge la pellicola e la chiusura del dorso sempre fatta in plastica.

L'unica cosa e' che ho visto la f6 e il manettino e si in metallo ma is 2 poarti collegate una delle quali sembra un po ballerina...

ciao,Gion. unsure.gif
steanfer
La F6 è MAAAAAAAAAGNFICA, ma se hai la F100, non la cambierei. Piuttosto affiancherei un corpo digitale.
Comunque non è ballerino il punto di cui parlavi... la F6 è davvero la perfezione delle macchine analogiche.

ciao
ste
GNTGRGNIK
[Ciao Ste,

non intendevo proprio ballerino ma un componente metallico in due parti e la secoda (quella che va nel rollino ha del gioco non so se sia comune alle varie f6.

ciao
giannizadra
Ho anch'io una F100 (oltre a una F5 e una D70) e dopo aver maneggiato una F6 (splendida) una mezza voglia di cambiarla mi è pure venuta.
Non per i "difetti" che riscontri, che per me non sono tali, ma per la splendida ergonomia della F6, e soprattutto per il Matrix intelligente come quello della F5 (dicono addirittura un po' di più, ma non mi sembra possibile..).
L'unico argomento che mi frena è l'alimentazione (senza il booster che non prenderei,avendo già quello incorporato nella F5 e volendo mantenere un corpo compatto) con batterie al litio al posto delle universali stilo...
Penso che prima o poi lo farò, perché la F6 mi ha impressionato.
Franz
Caro Gianni,

sapevo che non potevi esimerti da questa discussione... e tu sapevi che non potevo nemmeno io, visto che ci siamo innamorati contemporaneamente della meraviglia che è la F6.
Io cmq resto della mia idea al momento (e il conto in banca respira un po'): sono strafelice della mia F100 della quale già non sono all'altezza... figuriamoci della F6.
Certo che però... AF da paura, ergonomia che ti si adatta alla mano meglio di un guanto su misura, robustezza e affidabilità totali, tropicalizzata in pieno, possibilità di utilizzare il color matrix anche con le ottiche AI... insomma ne ha di numeri la "bambina"

Per rispondere a Gion, se ti trovi bene con la F100, pensa se il tuo modo di fare fotografia muterebbe davvero in meglio con la F6 (anche se poi ognuno ha le proprie esigenze... io ho tenuto la F100 al posto della F80 perché utilizzo molto le ottiche AI e con la seconda perdevo l'utilizzo dell'esposimetro, anche se compensavo con uno esterno economico)

Franz
envi12
Ho la f100 e ti devo dire che io personalmente non la cambierei con la f6 ma piuttosto affiancherei una digitale a questa.
Se poi il cambio la faresti per una questione di estetica o rinnovo della tua atrezzatura, .....perché no.
ciao angelo.
sergiobutta
Ti hanno dato tanti consigli pieni di raziocinio. Sicuramente, a parità di obiettivo e di pellicola, la F6 immagini pressocchè identiche alla F100. E' anche vero che l'esperienza digitale, prima o poi la si deve praticare, e sta per uscire una reflex digitale molto abbordabile. E'anche vero che con i soldi necessari all'acquisto della F6 puoi acquistare un'ottica di alto livello. Ma, se l'oggetto ti piace ed il suo possesso ti potrà arrecare piacere, perchè rinunciare? Io sono fatto proprio così : mi piace alimentare il mio hobby, tasca permettendo, anche commettendo qualche irrazionalità. Ma, viceversa, che si campa a fà ?
steanfer
Devo ammettere che non è facile, da possessore di una F6, consigliare di tenere la F100 e magari puntare su una digitale o un'ottica... perchè il piacere di impugnarla è impareggiabile. Sono strafelice dell'acquisto... ha un'ergonomia senza precedenti, tutti i comandi al loro posto, facilmente accessibili come non mai. La personalizzazione è incredibile e il nuovo Matrix è ancora più performante (impressionante è la parola giusta). La visibilità del mirino è un altro punto di forza. Io di difetti per ora non ne ho trovati... e spero (credo) proprio di non trovarli.

Come già detto sopra però con una F100, non credo sia il caso di cambiare... a meno che tu non sia davvero deciso.

ciao
ste
Mauro Villa
Personalmente non cambierei la F100 con la F6 ma appena mi sarà possibile le
affiancherò. Mi dispiace sempre separarmi dalle mie compagne d'avventura e ci
rimetto dei soldoni, quindi viva la F6 ma tranquillamente affiancherà la F5, la F100
e anche la gloriosa F90X. Sergio, con tutto l'affetto e la stima che ho per te, il
dottore non mi ha ancora ordinato la D...... per il resto sono d'accordo con te, nelle passioni la razionalità viene spesso a mancare e forse è giusto così.
Un saluto a tutti
sergiobutta
QUOTE(mauro 54 @ Apr 8 2005, 07:35 AM)
Personalmente non cambierei la F100 con la F6 ma appena mi sarà possibile le
affiancherò. Mi dispiace sempre separarmi dalle mie compagne d'avventura e ci
rimetto dei soldoni, quindi viva la F6 ma tranquillamente affiancherà la F5, la F100
e anche la gloriosa F90X. Sergio, con tutto l'affetto e la stima che ho per te, il
dottore non mi ha ancora ordinato la D...... per il resto sono d'accordo con te, nelle passioni la razionalità viene spesso a mancare e forse è giusto così.
Un saluto a tutti
*


Caro Mauro, vorrei essere il tuo medico di base ... fotografico. Mi dispiace averti incrociato per breve tempo a Milano, perchè mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con te sulla fotografia, perchè, essere irriducibili in un hobby di tipo tecnologico è un fenomeno perlomeno strano. Verrai al meeting toscano ? Spero di si, per poterti incontrare.
Mauro Villa
Caro Sergio il mio medico di base è anche un mio coetaneo nonchè amico d'infanzia e di famiglia per qui sono ben coperto.......
Purtroppo non posso venire in Toscana dove avrei molto volentieri incontrato te, gli amici conosciuti a Milano e altri nuovi.
Non sono di principio contrario alle nuove tecnologie, che peraltro mi hanno aiutato nel lavoro essendo io un tecnico elettronico, ma con i Pc proprio non ci azzecco, non c'è feling. Non so spiegarmelo eppure è tutta la vita che faccio
programmi su Plc tedeschi, americani, programmo robot Smart della Comau ma con i Pc proprio non me la cavo, sarà una crisi di rigetto? Ti dico ancora una cosa la D70 mi piace molto e sono più volte stato tentato di portarla a casa, ho provato la D2x di un amico presente qui sul forum mi sono piaciute ma al momento di mettermi al Pc beh piango come un vitello e mi rifugio in camera oscura.
Vedi se puoi guarirmi.
Un caro saluto a te ed un arrivederci a presto.
sergiobutta
Mauro, queste cose me le avevi già accennato a Milano. Mi proponevo,poi, come medico di base "fotografico" e non in assoluto, in quanto, malgrado mio padre fosse appunto medico, ho fatto, purtroppo, tutt'altre scelte.
Mauro Villa
QUOTE(sergiobutta @ Apr 8 2005, 12:32 PM)
Mauro, queste cose me le avevi già accennato a Milano. Mi proponevo,poi, come medico di base "fotografico" e non in assoluto, in quanto, malgrado mio padre fosse appunto medico, ho fatto, purtroppo, tutt'altre scelte.
*


Pollice.gif Sergio ho riletto e ti accetto volentieri come medico di base fotografico, sono
i primi sintomi della vecchiaia. Nella tua zona penso che abbiano perso un'ottimo dottore ma tantè....
con affetto Mauro
dammad
Si!
Io ho cambiato la F100 per la F6.................
Ma mi sono tenuto la mitica F5!
Ciao dammad
sizonzi
io ho cambiato la F100 appena ho saputo dell'uscita della F6. La uso già da novembre con ottimi risultati, apprezzo molto l'ergonomia, la misurazione ad 11 elementi e sopratutto i pulsanti sul dorso che permettono la messa a fuoco ed il blocco della memoria in posizione ravvicinata al pulsante di scatto.L'altro ieri sono entrato in possesso finalmente dell'impugnatura MB40.,adesso il tutto è veramente eccezzionale. della F100 (non avevo il booster dfi alimentazione) lamentavo che non si riavvolgeva talvolta tutta la pellicola(spesso perdevo i primi due o tre fotogrammi. Della F6 aspetto ora lo SCA M4 per potrla usare con il Metz 54MZ e 70MZ.Vi saluto Silvano Z. smile.gif wink.gif
Pegaso
QUOTE(GNTGRGNIK @ Apr 6 2005, 07:38 PM)
..
Sono felice possessore di una Nikon f100.
Cambiereste la f100 per la f6 ?
...
ciao,Gion. unsure.gif
*


Sinceramente queste domande non le ho mai capite dry.gif ...
Se sei soddisfatto perchè dovresti cambiarla ? Per avere l'ultimo gingillo tecnologico ?

Se quelli menzionati ti sembrano dei "veri" limiti dell'F100 la "scusa" mi sembra deboluccia tongue.gif ...

Sono felice possessore di un'F100 e ho impugnato e scattato con un'F6: la libidine è esasperante, lo ammetto, ma una volta che hai fatto due conti forse ti rendi conto che sarebbe meglio investire altrove ...

Supponendo tu non abbia problemi di "tasche" ... la mia opinione è:
se lo fai per libidine: SI
se lo fai per migliorare le tue foto: NO.

Ciao wink.gif
Angelo
Giacomo.B
E' un cambio che chiaramente se uno lo fa lo fa perche' ha il "frizzo" non certo per REALE necessita'......
laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.