Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Claudio Pia
Ciao ragazzi, sto cercando un macro che mi riesca ad evidenziare persino i "peli" sulla testa di un'ape... biggrin.gif

Stò valutando i seguenti (tutti usati):


Nikkor 105 1:1
Sigma 105 1:1
Sigma180 1:1
Nikon 200 f4 di ca 15/18 anni 400€...rapporto di ingrandimento??

Cosa ne pensate visto quello che mi piacerebbe fare??

Grazie mille da un nuovo Nikonista D70

Cloude grazie.gif
Carlo79
certo, quelli da te elencati oltre alla qualità ti permettono di stare a distanza di sicurezza dal soggetto !!! ma io ti consiglio anche il 60 micro nikkor un'ottica spettacolare anche ad infinito!!!! devi stare più vicino al soggetto ma i risultati sono stupefacenti !!!!

nell'usato se ne trovano facilmente wink.gif

ti posto un 'immagine per farti capire


user posted image

muggio70
Ciao, io ho' un Sigma 105 macro DG, ,e devo dire che secondo me' e' un ottimo vetro.
Sicuramente a livello del 105 Nikon, ma con costi nettamente inferiori (sul nuovo), certo se trovi in nikon usato ad un prezzo interessante ci farei un pensierino.
Per quanto riguarda la lunghezza, dipende molto da che tipo di foto fai, a me' piace molto fotografare fiori e insetti, per questo ho' optato per il 105 (che sulla tua D70 diventerebbe quasi un 160), questo ti permetterebbe di stare piu' lontano dal soggetto con molte piu' possibilita, avendo piu' aria davanti all'obbietivo, di un illuminazione corretta.
Io ho' potuto usare sial il Sigma 105 che il Nikon 105, per le altre ottiche che hai indicato,non avendole mai usate, non ti posso aiutare.

Ciao

Lorenzo
marcello76
QUOTE(muggio70 @ Apr 1 2005, 10:37 PM)
Ciao, io ho' un Sigma 105 macro DG, ,e devo dire che secondo me' e' un ottimo vetro.
Sicuramente a livello del 105 Nikon, ma con costi nettamente inferiori (sul nuovo), certo se trovi in nikon usato ad un prezzo interessante ci farei un pensierino.
Per quanto riguarda la lunghezza, dipende molto da che tipo di foto fai, a me' piace molto fotografare fiori e insetti, per questo ho' optato per il 105 (che sulla tua D70 diventerebbe quasi un 160), questo ti permetterebbe di stare piu' lontano dal soggetto con molte piu' possibilita, avendo piu' aria davanti all'obbietivo, di un illuminazione corretta.
Io ho' potuto usare sial il Sigma 105 che il Nikon 105, per le altre ottiche che hai indicato,non avendole mai usate, non ti posso aiutare.

Ciao

Lorenzo
*


Ok 105 e vai!! biggrin.gif
Claudio Pia
Grazie a tutti ragazzi e vi saprò dire cosa trovo..... messicano.gif

Cloude
abyss
Ho il 105 Nikkor ed è un 'rasoio' sia da vicino che da lontano.
L'ape te la riproduce alla perfezione in ogni dettaglio minuto, se la messa a fuoco e il "mosso" (assenza di) sono ok
Bruno L
Anche il mio consiglio è per il Micro-Nikkor! Io uso il 60mm, ed è tra i mie preferiti, e non solo per la macro! Obiettivo fantastisco, solido, e ... tutto.

saluti
Bruno
Giallo
Per gli insetti non dovrebbe esser male neanche il 180 Sigma: consente una maggior distanza di ripresa, il che non guasta, anche se si possono fare ottime cose anche con il 60, però più a rischio di fughe...dell'insetto, o anche tue, se ti vuole pungere.

Però il 4/200 micro nikkor è eccellente, lo avevo quando usavo la pellicola; non arriva all'1:1, ma per api, farfalle, libellule & c. non credo sia un problema.
Però con la D70 perdi tutte le informazioni, esponi manualmente e non hai l'Af.
Tutto sommato sono svantaggi ancora gestibili per il tipo di fotografia (microcaccia vagante, se ho ben capito).
Ti apposti vicino al papavero, provi due scatti a monitor, regoli l'esposizione e aspetti; la maf resta com'è (ti muovi tu avanti e indietro) e l'esposizione non cambia. Se usi il flash, meglio ancora.
Alla fin della fiera io prenderei quello.
Ciao

smile.gif

enrico1974
Ciao, io ho il 105 Sigma, comprato usato e mi trovo benissimo, lo preferisco ad un 60 perchè mi permette un maggior distanza e quindi una più facile gestione dell'illuminazione quando non uso il flash anulare. L'ho usato anche per foto a dei deltaplani in volo acrobatico e devo dire che la resa è stata eccellente.: nitido e definito.
bluemoon74
QUOTE(CloudeD70 @ Apr 1 2005, 08:04 PM)
Ciao ragazzi, sto cercando un macro  che mi riesca ad evidenziare persino i "peli"  sulla testa di un'ape... biggrin.gif

Stò valutando i seguenti (tutti usati):


Nikkor 105 1:1
Sigma 105 1:1
Sigma180 1:1
Nikon 200 f4 di ca 15/18 anni 400€...rapporto di ingrandimento??

Cosa ne pensate visto quello che mi piacerebbe fare??

Grazie mille da un nuovo Nikonista D70

Cloude grazie.gif
*


Beh, magari valuta, se lo trovi , anche il Tamron 90/2.8 Sp macro 1:1.
Esempio D70 e Tamron in allegato
Antonio
abumail
Chiedo alla comunity,
Io sono felice possessore della D70 da poco più di due settimane, volendo rientrare nel macro, chiedo se qualcuno conosce il 55 micro nikkor, versione 2,8 oppure 3,5 e la gestione tubi di prolunga.
Sono contento di avere trovato già molti consigli per un'eventuale spesa.
Saluti Giovanni
abumail
Chiedo alla comunity,
Io sono felice possessore della D70 da poco più di due settimane, volendo rientrare nel macro, chiedo se qualcuno conosce il 55 micro nikkor, versione 2,8 oppure 3,5 e la gestione tubi di prolunga.
Sono contento di avere trovato già molti consigli per un'eventuale spesa.
Saluti Giovanni
kumitey
dopo molta esitazione..tra 60 e 105..

ieri ho deciso di comprare su ebay il 105 micro nikkor!

ti saprò dire qualcosa appena arriva!! biggrin.gif


intanto sabavo... sperando che arrivi presto!!
Giallo
QUOTE(abumail @ Apr 6 2005, 10:38 PM)
Chiedo alla comunity,
Io sono felice possessore della D70 da poco più di due settimane, volendo rientrare nel macro, chiedo se qualcuno conosce il 55 micro nikkor, versione 2,8 oppure 3,5 e la gestione tubi di prolunga.
Sono contento di avere trovato già molti consigli per un'eventuale spesa.
Saluti Giovanni
*



I due micro nikkor citati sono stati, ciascuno nel proprio periodo, la pietra di paragone per i normali macro.
Alcuni dicono che la versione meno luminosa (f:3,5) fosse leggermente ancora più incisa della eccellente versione successiva, f:2.8; li ho avuti entrambi, francamente non ho notato differenze, se non, piacevoli, guardando nel mirino reflex con la versione più recente...
Esiste anche una versione AF del 55mm, prodotta in relativamente pochi esemplari, dotata di anello di maf piccolissimo, come di moda nell'immediato avvento dell'AF. Lo lascerei ai collezionisti.
Per la D70 preferirei senz'altro l'Af 2.8/60, per la maggior comodità operativa (esposimetro, AF, 1:1) e con qualità ottica (almeno) pari agli AIS.
smile.gif

luca.bertinotti
Ciao a tutti, come potete leggere nella mia firma manca un bell'obiettivo per la macro nel mia scuderia. Anch'io ho lo stesso dubbio di molti che vogliono avvicinarsi a questa tecnica ma non sanno che focale scegliere. Ho letto le discussioni del forum: ognuno lascia il proprio commento, positivo, sul proprio obiettivo per macro. Anzi, e la cosa mi pare strana, ho letto veramente pochi pareri negativi (sì, è chiaro che questo mio dubbio si porta subito dietro la risposta "dipende dall'uso che uno ne vuol fare di un vetro prima di poterne indicare pregi e difetti!").
E allora tento di dar un pochino di 'sostanza' al mio intervento:
1) qual è l'obiettivo più facile per iniziare a fare macro in esterno (animaletti e fiori) e che magari più completerebbe il mio parco ottiche?
2) qual è quello che mi permette di non usare il flash per foto in macro con miglior risultato (non amo in generale l'uso del flash)?
5) qual è la lente che eventualmente meglio si adatta anche alla non-macrofotografia (soprattutto paesaggio)?
6) chi può postare qualche esempio di confronto in merito? L'ideale sarebbe uno stesso soggetto (non macro, obviously... biggrin.gif ) ripreso con due ottiche diverse, una macro e una non, a stessa focale
7) ci sono per caso differenze fra i vari nikkor per macro se usati in notturno non macro?
Sperando di non aver dato modo alla vostra faccia di metter sù troppe espressioni di questo tipo dry.gif blink.gif huh.gif rolleyes.gif vi dico grazie.gif
PS: a proposito di difetti, non lo è per me il costo elevato: sono ormai della parrocchia che è meglio spendere tanto ma prendere il meglio, cioè nikon per quel poco che c'ho capito di fotografia (non me ne vogliano i possessori di altre marche!)
giannizadra
QUOTE(luca.bertinotti @ Apr 7 2005, 07:26 PM)
Ciao a tutti, come potete leggere nella mia firma manca un bell'obiettivo per la macro nel mia scuderia. Anch'io ho lo stesso dubbio di molti che vogliono avvicinarsi a questa tecnica ma non sanno che focale scegliere. Ho letto le discussioni del forum: ognuno lascia il proprio commento, positivo, sul proprio obiettivo per macro. Anzi, e la cosa mi pare strana, ho letto veramente pochi pareri negativi (sì, è chiaro che questo mio dubbio si porta subito dietro la risposta "dipende dall'uso che uno ne vuol fare di un vetro prima di poterne indicare pregi e difetti!").
E allora tento di dar un pochino di 'sostanza' al mio intervento:
1) qual è l'obiettivo più facile per iniziare a fare macro in esterno (animaletti e fiori) e che magari più completerebbe il mio parco ottiche?
2) qual è quello che mi permette di non usare il flash per foto in macro con miglior risultato (non amo in generale l'uso del flash)?
5) qual è la lente che eventualmente meglio si adatta anche alla non-macrofotografia (soprattutto paesaggio)?
6) chi può postare qualche esempio di confronto in merito? L'ideale sarebbe uno stesso soggetto (non macro, obviously... biggrin.gif ) ripreso con due ottiche diverse, una macro e una non, a stessa focale
7) ci sono per caso differenze fra i vari nikkor per macro se usati in notturno non macro?
Sperando di non aver dato modo alla vostra faccia di metter sù troppe espressioni di questo tipo  dry.gif  blink.gif  huh.gif  rolleyes.gif vi dico grazie.gif
PS: a proposito di difetti, non lo è per me il costo elevato: sono ormai della parrocchia che è meglio spendere tanto ma prendere il meglio, cioè nikon per quel poco che c'ho capito di fotografia (non me ne vogliano i possessori di altre marche!)
*



Provo a risponderti punto per punto, ma in breve:
1) per animaletti meglio il 105 (a parità di ingrandimento sei un po' più lontano) ; per fiori benissimo il 60.
2) Il flash in macro "vera" è pressoché obbligatorio: devi conciliare un diaframma chiuso (per avere un minimo di p.d.c.) con un tempo che scongiuri il mosso. Da questo punto di vista, nessuna differenza fra i micro a parità di rapporto d'ingrandimento.
5) I punti 3 e 4 non ci sono.. Il paesaggio si può fare con le focali più diverse; vanno bene entrambi. Il più versatile è il 70-180 Micro... La resa all'infinito di tutti i Micro è ottima, e le differenze rispetto alle corrispondenti focali fisse inavvertibile.
6) Ne ho viste tantissime, ma al momento non ho nulla da postarti ripreso dallo stesso punto con Micro e zoom AFS. A quei livelli, cosa pensi di vedere da qualche coppia di jpeg compressi e ridotti ?
7) Per risponderti bisognerebbe avere usato in notturna e in esterni tutti i Micro...
Non vedo problemi per nessuno di essi. Il migliore è il 200/4 Micro. Ancora meglio, per i notturni, 28/1,4 e 85/1,4. Ma anche il 14...
outback
Concordo con Gianluigizadra, totalmente.
Personalmente ho optato per 60 micro D e 70/180micro D.
Li acquistai tempo fa quando la Velvia imperava ma anche oggi sul digitale mantengono inalterate le loro eccellenti qualità.
cordialità
luca.bertinotti
QUOTE(gianluigizadra @ Apr 7 2005, 08:53 PM)
QUOTE(luca.bertinotti @ Apr 7 2005, 07:26 PM)
Ciao a tutti, come potete leggere nella mia firma manca un bell'obiettivo per la macro nel mia scuderia. Anch'io ho lo stesso dubbio di molti che vogliono avvicinarsi a questa tecnica ma non sanno che focale scegliere. Ho letto le discussioni del forum: ognuno lascia il proprio commento, positivo, sul proprio obiettivo per macro. Anzi, e la cosa mi pare strana, ho letto veramente pochi pareri negativi (sì, è chiaro che questo mio dubbio si porta subito dietro la risposta "dipende dall'uso che uno ne vuol fare di un vetro prima di poterne indicare pregi e difetti!").
E allora tento di dar un pochino di 'sostanza' al mio intervento:
1) qual è l'obiettivo più facile per iniziare a fare macro in esterno (animaletti e fiori) e che magari più completerebbe il mio parco ottiche?
2) qual è quello che mi permette di non usare il flash per foto in macro con miglior risultato (non amo in generale l'uso del flash)?
5) qual è la lente che eventualmente meglio si adatta anche alla non-macrofotografia (soprattutto paesaggio)?
6) chi può postare qualche esempio di confronto in merito? L'ideale sarebbe uno stesso soggetto (non macro, obviously... biggrin.gif ) ripreso con due ottiche diverse, una macro e una non, a stessa focale
7) ci sono per caso differenze fra i vari nikkor per macro se usati in notturno non macro?
Sperando di non aver dato modo alla vostra faccia di metter sù troppe espressioni di questo tipo  dry.gif  blink.gif  huh.gif  rolleyes.gif vi dico grazie.gif
PS: a proposito di difetti, non lo è per me il costo elevato: sono ormai della parrocchia che è meglio spendere tanto ma prendere il meglio, cioè nikon per quel poco che c'ho capito di fotografia (non me ne vogliano i possessori di altre marche!)
*



Provo a risponderti punto per punto, ma in breve:
1) per animaletti meglio il 105 (a parità di ingrandimento sei un po' più lontano) ; per fiori benissimo il 60.
2) Il flash in macro "vera" è pressoché obbligatorio: devi conciliare un diaframma chiuso (per avere un minimo di p.d.c.) con un tempo che scongiuri il mosso. Da questo punto di vista, nessuna differenza fra i micro a parità di rapporto d'ingrandimento.
5) I punti 3 e 4 non ci sono.. Il paesaggio si può fare con le focali più diverse; vanno bene entrambi. Il più versatile è il 70-180 Micro... La resa all'infinito di tutti i Micro è ottima, e le differenze rispetto alle corrispondenti focali fisse inavvertibile.
6) Ne ho viste tantissime, ma al momento non ho nulla da postarti ripreso dallo stesso punto con Micro e zoom AFS. A quei livelli, cosa pensi di vedere da qualche coppia di jpeg compressi e ridotti ?
7) Per risponderti bisognerebbe avere usato in notturna e in esterni tutti i Micro...
Non vedo problemi per nessuno di essi. Il migliore è il 200/4 Micro. Ancora meglio, per i notturni, 28/1,4 e 85/1,4. Ma anche il 14...
*



Ciao e grazie per le esaurienti risposte che sempre ti contraddistinguono! Eccoti i punti 3 e 4 se ti è rimasta ancora un po' di voglia biggrin.gif !:
3) non vorrei niente che non sia almeno f/2.8 perchè mi pare di aver capito che la luminosità nella messa a fuoco in macro conta tanto (ma forse per l'uso non professionale che ne fo io, un f/1.8 o 1.4 dati anche i costi è eccessivo). Quindi mi orienterei sul 60 o sul 105 nikkor micro. Mi resta il dubbio fra i due anche se forse propendo un po' per il 105 per quel discorso della distanza di messa a fuoco (il 60 è ottimo per i fiori, hai scritto, ma anche il 105 è equivalente se si 'parte da più lontano' o non ho capito nulla?)
4) ho un SB-24 del vecchio corredo. Considerando che in generale il flash lo uso 0, che fo? Tento di rivenderlo? C'è possibilità di riutilizzarlo in macro? Basterebbe anche il flashino della D70? Mi ci vuole solo e soltanto un SB specifico per la macro (e quale quello consigliabile per la D70 con un 105 o un 60mm? L'Sb29?)
grazie.gif anche per la tua infinita pazienza!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.