Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikonpako
Salve ragazzi,leggendo una discussione sul live view in questa pagina,ho voluto provare quanto affermato da alcuni.Ho posizionato la mia d700 con il live view attivato sul cavalletto ed ho scattato due foto una con l'esposizione posticipata,l'altra senza.I risultati mi hanno lasciato a bocca aperta.Ingrandendo le due foto al 100% la differenza del micromosso è notevole,e nonostante il tempo dell'esposizione posticipata sia di un secondo(tempo che passa dall'alzamento specchio e otturatore,per ridurre il micromosso dovuto appunto allo specchio,e secondo alcuni sia troppo poco),io sono contento di quanto ottenuto da questa funzione che conoscevo ma quasi mai provata.Vorrei approfondire l'argomento con voi,come la usate,magari anche senza live view,oppure se usate l'altra funzione m-up,che sostanzialmente ha lo stesso fine.Ad esempio vi propongo un quesito senza riflettere tanto:in situazioni normali con molta luce,è possibile usare le due funzioni con tempi veloci 1/250 1/500,per ridurre il micromosso,o tali funzioni comprometterebbero la velocità stessa dettata da questi tempi?
joezan
Ciao
il ive view é molto utile per scattare macro, oltre gli accorgimenti che ai detto prima, c'é la funzione di tre ingrandimenti per la messa a fuoco del dettaglio, naturalmente con impostazione manuale.
personalmente sono super soddisfatto, si ottengono immagini perfette.

Buona continuazione wink.gif
Tony_@
Usavo anch'io l'esposizione posticipata visionando l'immagine sullo schermo (LV) e scattavo togliendo immediatamente il dito dal pulsante di scatto, ma il ritardo dalle eventuali vibrazioni inflitte dalla mano al gruppo corpo/obiettivo era di un solo secondo, a volte insufficiente con teleobiettivi ed alcuni stativi.
Per questo mi lamentavo che non si potesse impostare un maggiore ritardo sulla D300 (ma questo vale anche per D700)

Ora, in condizioni di ripresa statiche, preferisco fare le impostazioni necessarie manualmente (a volte ma non necessariamente con l'ausilio di un oculare ingranditore per ottimizzare la messa a fuoco), imposto comunque l'esp. posticipata per scrupolo, in "Mup" alzo lo specchio pigiando una prima volta con scatto remoto (uso un semplice MC-30) poi una seconda volta per lo scatto effettivo che avverrà dopo un secondo.

Se voglio proprio il massimo della stabilità con i miei modesti mezzi, dopo la prima pressione lascio lo specchio alzato fino allo scatto spontaneo che la fotocamera farà allo scadere dei 30 sec. dalla prima pressione (anzi, 30 + 1 dell'esp. posticipata).

Ottengo così risultati migliori anche con stativi "non ferrei" o particolarmente robusti.

Un saluto,
Tony.
Tony_@
QUOTE(nikonpako @ Oct 9 2009, 11:31 AM) *
............. vi propongo un quesito senza riflettere tanto:in situazioni normali con molta luce,è possibile usare le due funzioni con tempi veloci 1/250 1/500,per ridurre il micromosso,o tali funzioni comprometterebbero la velocità stessa dettata da questi tempi?

Dimenticavo:

con tempi come quelli da te indicati e la procedura che ho sopra rolleyes.gif descritto, dubito che si ottengano miglioramenti sostanziali specie con l'inserimento della funzione VR, salvo l'uso di lunghi tele.

Comunque non ha controindicazione alcuna sulla qualità dello scatto finale.

Bye,
Tony.
Fotografo92
[quote] incredibile ma vero, fuzionano alla grande [quote]

E non sei contento che ti funzioni tutto "l'ambaradan" ?

Gabriele
Marco Senn
Se ho bisogno uso m-up e scatto remoto. Così il ritardo lo decido io. Io ho l'originale, preso in GB per una cinquantina di dobloni ma ce ne sono con gli occhi a mandorla per pochi euro.
nikonpako
QUOTE(Fotografo92 @ Oct 11 2009, 08:46 AM) *


E non sei contento che ti funzioni tutto "l'ambaradan" ?

Gabriele

Si Gabriele,sono contentissimo,per questo voglio approfondire per eventuali consigli da chi la usa prima di me,e magari ha trovato soluzioni migliorative del "medoto".Ad esempio nella discussione citata da me, qualcuno, non ricordo il nome,sostiene che un secondo sia poco,io l'ho provata"esposizione post." con d700+70-200 a 200mm,lv+tripod,ed i risultati mi hanno sbalordito,ma non è detto che non si possa fare di meglio,vista la mia poca esperienza con le reflex.

QUOTE(Hinault @ Oct 11 2009, 11:24 AM) *
Se ho bisogno uso m-up e scatto remoto. Così il ritardo lo decido io. Io ho l'originale, preso in GB per una cinquantina di dobloni ma ce ne sono con gli occhi a mandorla per pochi euro.

Scusa ma a quale ti riferisci,forse a quello della d300,sulla d700 è diverso,costa circa 250 euro.
Marco Senn
QUOTE(nikonpako @ Oct 11 2009, 03:01 PM) *
Scusa ma a quale ti riferisci,forse a quello della d300,sulla d700 è diverso,costa circa 250 euro.


No, credo che sia lo stesso, il corpo è lo stesso in pratica.
Parlo del comando a filo, naturalmente, l'MC-30. Quando faccio macro con 3p è stabilmente attaccato alla macchina. In m-up alla prima pressione del pulsante alza lo specchio, alla seconda scatta. Credo funzioni uguale con la D700. L'ho preso assieme ad altre cose su un sito GB di cui però non ricordo il nome, dato che mi si è fumato il fisso del PC con tutta la rubrica e anche purtroppo il segnalibri di firefox... l'indirizzo però me lo aveva passa npkd.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.