geppoman
Oct 6 2009, 09:57 PM
Ho calibrato il monitor, ho BRIDGE CS3 e PHOTOSHOP CS3
ho una D700 e fino a pochi giorni f� tutto funzionava correttamente.
Scaricavo i nef, li vedevo con BRIDGE e li aprivo per lavorarli in PHOTOSHOP (cs3 entrambi).
Da un paio di giorni invece c'� un problema, con bridge apro la cartella dei nef che mi interessa consultare per poi lavorare, e se clicco una sola volta su un file nef qualsiasi l'anteprima cambia e mi spara i colori e i toni in modo esagerato.
Se ci clicco sopra 2 volte per aprirla in photoshop, riporta l'esata versione sparata in camera raw e di conseguenza pure in photoshop.
Eppure se non clicco sui files per selezionarli, inizialmente bridge me li mostra con la giusta cromata di scatto.
Cosa � successo?
una volta bridge non mi alterava i colori in anteprima...
geppoman
Oct 6 2009, 10:19 PM
sembra quasi che modifichi il bilanciamento del bianco, ma non ne sono sicuro..
Massimo.Novi
Oct 6 2009, 11:03 PM
Ciao
1) hai modificato o sporcato il profilo monitor
2) hai impostato ACR in modo errato e salvato come default
3) hai modificato qualcosa (i computer non sono auto-modificanti) sulla gestione colore di ACR
4) I vecchi JPEG (o JPEG da altre fonti) come vanno in Bridge?
Inizia a verificare questo.
Saluti
geppoman
Oct 7 2009, 08:39 AM
Ciao Manovi,
allora, tutto � cominciato qualche giorno f�.
Ho fatto la calibrazione del monitor con la sonda, quindi il portatile ha preso il nuovo profilo e tutto era ok.
Ho lasciato Bridge inalterato ed in Photoshop ho lasciato GESTIONE COLORE su Srgb.
Dopo qualche giorno mi sono accorto di questa cosa,
ossia i NEF che consultavo con bridge ad un certo punto si modificavano da soli nell'anteprima passando a colori e contrasti sparati.
Ho provato a cercare tra le opzione ecc, non ci son riuscito, cos� ho deciso di formattare tutto e rifare il portatile.
(ho salvato il profilo colore della calibrazione ovviamente)
Ho rifatto il portatile, ho reinstallato BRIDGE e PHOTOSHOP CS3, li ho aggiornati ecc, e nelle impostazioni avanzate dello schermo ecc ho ricaricato il profilo colore della calibrazione fatta PRIMA che formattassi.
Apro Bridge, e succede la stessa identica cosa...
Massimo.Novi
Oct 7 2009, 08:42 AM
QUOTE(geppoman @ Oct 7 2009, 09:39 AM)

... ho ricaricato il profilo colore della calibrazione fatta PRIMA che formattassi.
Apro Bridge, e succede la stessa identica cosa...
Ciao
Butta il profilo e rifallo.
Saluti
geppoman
Oct 7 2009, 08:58 AM
QUOTE(manovi @ Oct 7 2009, 09:42 AM)

Ciao
Butta il profilo e rifallo.
Saluti
Ma BRIDGE f� l'anteprima dei RAW in base al profilo colore caricato in windows?
Massimo.Novi
Oct 7 2009, 09:34 AM
QUOTE(geppoman @ Oct 7 2009, 09:58 AM)

Ma BRIDGE f� l'anteprima dei RAW in base al profilo colore caricato in windows?
Ciao
Cerrrrrrrto!
L'anteprima (se ACR � compatibile) usa ACR come motore. Prova a togliere ACR e svuota la cache e poi vedi se Bridge visualizza i NEF (non i JPEG di anteprima contenuti nei NEF). Per questo non si pu� usare Bridge con altri convertitori RAW.
ACR usa il profilo monitor come compensazione esattamente come fa PS.
Saluti
beppe cgp
Oct 7 2009, 09:42 AM
Se si vuole la corrispondenza perfetta tra jpeg e raw l'unica via � capture NX2 perch� logicamente essendo Nikon sviluppa il nef secondo gli algoritmi Nikon
Con tutti gli altri software ci sar� sempre la differenza... almeno per ora...
geppoman
Oct 7 2009, 09:57 AM
QUOTE(manovi @ Oct 7 2009, 10:34 AM)

Ciao
Cerrrrrrrto!
L'anteprima (se ACR � compatibile) usa ACR come motore. Prova a togliere ACR e svuota la cache e poi vedi se Bridge visualizza i NEF (non i JPEG di anteprima contenuti nei NEF). Per questo non si pu� usare Bridge con altri convertitori RAW.
ACR usa il profilo monitor come compensazione esattamente come fa PS.
Saluti
HO NOTATO che, se faccio PULISCI CACHE, l'anteprima di bridge TORNA come prima, piacevoli e scattati come li avevo fatti.
POI, APPENA LI RITOCCO Con un solo CLICK, si rimodificano con colori assurdi...
HELP :(
Massimo.Novi
Oct 7 2009, 10:13 AM
QUOTE(geppoman @ Oct 7 2009, 10:57 AM)

HO NOTATO che, se faccio PULISCI CACHE, l'anteprima di bridge TORNA come prima, piacevoli e scattati come li avevo fatti.
POI, APPENA LI RITOCCO Con un solo CLICK, si rimodificano con colori assurdi...
Ciao
Quello che vedi mi sa che � il JPEG Nikon del NEF. Normalmente ACR ci mette un poco ad agganciare i file e ricreare la cache.
Perch� non elimini st� profilo dalla gestione colore di Windows e riprovi?
Hai azzerato le impostazioni di ACR? Quale profilo di colore usi nella pagina Calibration di ACR?
Saluti
geppoman
Oct 7 2009, 10:22 AM
Hai azzerato le impostazioni di ACR? Quale profilo di colore usi nella pagina Calibration di ACR?
Come si azzerano le impostazioni ACR?
per QUALE PROFILO COLORE UTILIZZI NELLA PAGINA CALIBRATION DI ACR intendi dire GESTIONE COLORE DI PHOTOSHOP?
Massimo.Novi
Oct 7 2009, 10:55 AM
Ciao
QUOTE(geppoman @ Oct 7 2009, 11:22 AM)

Come si azzerano le impostazioni ACR?
Menu contestuale di ACR (quello con la piccola icona a destra accanto al titolo della zona controlli): "Reset Camera Raw Defaults" (ultima opzione).
QUOTE(geppoman @ Oct 7 2009, 11:22 AM)

per QUALE PROFILO COLORE UTILIZZI NELLA PAGINA CALIBRATION DI ACR intendi dire GESTIONE COLORE DI PHOTOSHOP?
No, intendo il profilo colore impostato nella pagina Calibrazione di ACR (l'ultima). Ad es. ACR 4.4 o Adobe Standard.
Un bel ripasso dell'help di ACR o un bel libro (Real World Camera Raw) no eh? Eppure con tutti i soldi spesi per PS...
Saluti
geppoman
Oct 7 2009, 11:16 AM
QUOTE(manovi @ Oct 7 2009, 11:55 AM)

Ciao
Menu contestuale di ACR (quello con la piccola icona a destra accanto al titolo della zona controlli): "Reset Camera Raw Defaults" (ultima opzione).
No, intendo il profilo colore impostato nella pagina Calibrazione di ACR (l'ultima). Ad es. ACR 4.4 o Adobe Standard.
Un bel ripasso dell'help di ACR o un bel libro (Real World Camera Raw) no eh? Eppure con tutti i soldi spesi per PS...
Saluti
Manovi � tutto nuovo di palla, pure il calibratore... mi comprer� pure il libro

intanto mille grazie, provo e speriam beN!
geppoman
Oct 7 2009, 08:52 PM
ALLORA:
ho disinstallato il profilo colore.
ho distinstallato Phostoshop e Bridge CS3
ho ricalibrato il monitor
ho re-installato Bridge e Photoshop CS3.
Stesso identico problema.
HO PERO notato una cosa, quando apro CAMERA RAW in photoshop il files RAW, la foto mi appare con BILANCIAMENTO DEL BIANCO su PERSONALE (e non su COME SCATTATO) e le impostazioni di CAMERA RAW STESSO sono impostate su IMPOSTAZIONI IMMAGINE, e non su impostazioni PREDEFINITE DI CAMERA RAW come uno si aspetterebbe.
Se allora imposto tutto su: COME SCATTATO e SU IMPOSTAZIONI PREDEFINITE, e salvo,
queste non rimangono. Ogni volta che apro un nuovo RAW da bridge questo riparte con IMPOSTAZIONE PERSONALE per il WB e impostazioni IMMAGINE per camera raw.
Ho provato a resettare CAMERA RAW, pulire cache... non cambia niente.. sembra che non salvi il fatto che voglio che apra con impostazione standard come scattato il raw.
STESSA COSA ACCADE CON PHOTOSHOP E BRIDGE cs4 ....
ma come mai??
non ho toccato nulla.. i programmi sono installati cos� come sono...
davidegiargia
Oct 7 2009, 09:44 PM
Ciao,
prova a controllare in Bridge sotto modifica-preferenze camera raw - che lo spunto su applica automaticamente regolazione dei toni sia disattivata.
geppoman
Oct 7 2009, 10:00 PM
QUOTE(davidegiargia @ Oct 7 2009, 10:44 PM)

Ciao,
prova a controllare in Bridge sotto modifica-preferenze camera raw - che lo spunto su applica automaticamente regolazione dei toni sia disattivata.
fatto.
non cambia niente.
Massimo.Novi
Oct 7 2009, 10:35 PM
QUOTE(geppoman @ Oct 7 2009, 09:52 PM)

....Se allora imposto tutto su: COME SCATTATO e SU IMPOSTAZIONI PREDEFINITE, e salvo,
queste non rimangono. Ogni volta che apro un nuovo RAW da bridge questo riparte con IMPOSTAZIONE PERSONALE per il WB e impostazioni IMMAGINE per camera raw.
....
Ciao
In sequenza da provare:
1) Ma quando imposti i valori di default manualmente, l'immagine diventa ok come volevi?
2) Hai provato a cancellare i file XMP nella cartella dei NEF?
3) Hai per caso impostato i salvataggi delle impostazioni sul "database di Camera Raw"? Si tratta dell'opzione tra quelle di configurazione di Camera Raw ("Save image settings in"). Non � che hai cambiato utente Windows per l'installazione?
4) Prova anche, in Bridge, a fare click con il tasto destro su un Nef e a selezionare Develop->Clear Settings (Impostazioni di Sviluppo->Cancella Impostazioni). Come va? Qualche messaggio a video?
5) Imposta i cursori come vuoi e poi sul menu contestuale di ACR (il solito) seleziona "Salva nuove impostazioni predefinite Camera Raw". Rimangono salvate?
Ricordi l'opzione 2 della mia prima risposta?
Ci fai sapere.
Saluti
geppoman
Oct 8 2009, 08:34 AM
Buon mattino Manovi..
1) Ma quando imposti i valori di default manualmente, l'immagine diventa ok come volevi?
no. rimane sempre fortemente contrastata e sparata di colori (wb)
2) Hai provato a cancellare i file XMP nella cartella dei NEF?
si.
3) Hai per caso impostato i salvataggi delle impostazioni sul "database di Camera Raw"? Si tratta dell'opzione tra quelle di configurazione di Camera Raw ("Save image settings in"). Non � che hai cambiato utente Windows per l'installazione?no, niente salvataggi e solo un utente. (il portatile l'ho rifatto da zero e c'� solo un utente principale, e i due software adobe) - win xp, sp3 ecc ecc..
4) Prova anche, in Bridge, a fare click con il tasto destro su un Nef e a selezionare Develop->Clear Settings (Impostazioni di Sviluppo->Cancella Impostazioni). Come va? Qualche messaggio a video?devo provare
5) Imposta i cursori come vuoi e poi sul menu contestuale di ACR (il solito) seleziona "Salva nuove impostazioni predefinite Camera Raw". Rimangono salvate?6) Ricordi l'opzione 2 della mia prima risposta?ho reinstallato ACR, e l'ho rimesso a predefinito ecc.. NON tiene il salvataggio per�.
no.
E' questo che mi manda in bestia.
Massimo.Novi
Oct 8 2009, 09:39 AM
QUOTE(geppoman @ Oct 8 2009, 09:34 AM)

...no. rimane sempre fortemente contrastata e sparata di colori (wb)
Ciao
Questo indica che potrebbe sempre aversi un problema di profilo monitor. Lo hai eliminato dalla Gestione Colori (Avanzate)?
Ci dovrebbe essere una cartella:
C:\Documents and Settings\<nomeutente>\Dati applicazioni\Adobe\CameraRaw\Defaults
dove <nomeutente> � il tuo utente XP. Cancella tutti i file che trovi nella cartella. Quando salvi i nuovi default da ACR verifica se vengono scritti in questa cartella.
Facci sapere della prova con "Cancella Impostazioni" da Bridge.
Per ora � tutto quello che mi viene in mente con le informazioni che ho.
Saluti
geppoman
Oct 8 2009, 11:00 AM
Ancora grazie Manovi,
questo pomeriggio/sera provo a fare questo tentativo che dici... appena fatto scrivo il risultato..
QUOTE(manovi @ Oct 8 2009, 10:39 AM)

Ciao
Questo indica che potrebbe sempre aversi un problema di profilo monitor. Lo hai eliminato dalla Gestione Colori (Avanzate)?
Ci dovrebbe essere una cartella:
C:\Documents and Settings\<nomeutente>\Dati applicazioni\Adobe\CameraRaw\Defaults
dove <nomeutente> � il tuo utente XP. Cancella tutti i file che trovi nella cartella. Quando salvi i nuovi default da ACR verifica se vengono scritti in questa cartella.
Facci sapere della prova con "Cancella Impostazioni" da Bridge.
Per ora � tutto quello che mi viene in mente con le informazioni che ho.
Saluti
geppoman
Oct 8 2009, 07:45 PM
FOLLIA TOTALE:
ho pensato che forse adobe stesse impazzendo, allora ho installato CAPTURE NX 2.
guardate il confronto tra l'anteprima del NEF e accanto la stessa aperta per lavorarla... ecco che spara i colori pure qui in Capture NX 2.
follia... non so pi� cosa fare..
Ingrandimento full detail : 123.5 KB
geppoman
Oct 8 2009, 10:55 PM
Allego un altro esempio:
eppure in questo caso, bench� SIA in Bridge/Photoshop sia in CAPTURE NX 2 si verifichino due cambiamenti pazzeschi dei colori, questa volta ACR lo riconosce COME SCATTATO e non come PERSONALE come accadeva per i precedenti files.
ma � normale???
Ingrandimento full detail : 123.5 KB
Massimo.Novi
Oct 8 2009, 11:03 PM
QUOTE(geppoman @ Oct 8 2009, 08:45 PM)

...guardate il confronto tra l'anteprima del NEF e accanto la stessa aperta per lavorarla... ecco che spara i colori pure qui in Capture NX 2.
...
Geppo
UNINSTALL THAT F...D MONITOR PROFILE BEFORE TRYING ANYTHING ELSE!
Regards
ziouga
Oct 8 2009, 11:21 PM
QUOTE(geppoman @ Oct 8 2009, 11:55 PM)

Allego un altro esempio
Curiosit�: il fenomeno capita solo con questo genere di foto, o anche con paesaggi, cieli, spiagge ecc.?
Ricordo notevoli difficolt� da parte di ACR nell'"interpretare" certe luci artificiali molto colorate, a prescindere da tutto il resto.
fammi sapere
Alessandro
geppoman
Oct 9 2009, 08:25 AM
... ok disinstallo il profilo monitor!
ALESSANDRO, si, accade solo su ALCUNE foto di LIVE/CONCERTI, dove le luci artificiali erano molto forti.
Avevo letto su un sito americano di qualcuno che aveva lo stesso problema, la macchina che ha registrato il raw � una d700.
Ma non si verifica su tutti i files, solo su alcuni.. e di recente...
ho gi� fatto molti live con questo corpo maccchina, ed � la prima volta che mi capita.
geppoman
Oct 9 2009, 08:41 AM
QUOTE(manovi @ Oct 9 2009, 12:03 AM)

Geppo
UNINSTALL THAT F...D MONITOR PROFILE BEFORE TRYING ANYTHING ELSE!
Regards
propriet� dal desktop, schermo, avanzate, colori, REMOVE del profilo, e non metto alcun profilo, OK OK OK, e riavvio.
... � corretto fare cos� per disinstallare quel profilo monitor?
Massimo.Novi
Oct 9 2009, 09:01 AM
QUOTE(geppoman @ Oct 9 2009, 09:41 AM)

propriet� dal desktop, schermo, avanzate, colori, REMOVE del profilo, e non metto alcun profilo, OK OK OK, e riavvio.
... � corretto fare cos� per disinstallare quel profilo monitor?
Geppo
Yes, that's it. Better also is NOT to load it at PC startup. Check the XP "Esecuzione Automatica" menu item for any profile loader and disable it (if exists).
Regards
geppoman
Oct 9 2009, 09:10 AM
Ora funziona.
DA BRIDGE
Ho selezionato tutti i RAW della directory incriminata, ho fatto: ts DX, develop settings, clear settings,
poi il purge della cache, e cancellato tutti gli xmp.
Ora bridge altera di pochissimo i files (mi pare normale perch� si tratta di files alteratissimi come luci artificiali)
ma non cambia i colori ecc. ACR in photoshop cs3 invece si lascia impostare FINALMENTE il IMPOSTAZIONE PREDEFINITE; e mantiene il salvataggio delle stesse.
DA CAPTURE NX 2
ora apre correttamente il file come la sua stessa preview
LA DOMANDA A QUESTO PUNTO E' :
ma io, come c...o lo calibro il monitor allora?
Massimo.Novi
Oct 9 2009, 09:39 AM
QUOTE(geppoman @ Oct 9 2009, 10:10 AM)

Ora funziona.
....LA DOMANDA A QUESTO PUNTO E' :
ma io, come c...o lo calibro il monitor allora?
...
Ciao (back in Dante's idiom)
C.V.D.E io che ne so?Avrai fatto una calibrazione a monitor non stabilizzato o con luce che filtrava sul sensore o posizionando male il sensore stesso sul piano.
Rifai tutto con molta calma, al buio totale e dopo 40 minuti di preaccensione senza salvaschermo o energy-save. Verifica passo passo cosa fai e se il sensore � planare sullo schermo.
Riavvia il PC e verifica che il profilo venga caricato correttamente.
Usi lo Spyder3Pro con il suo software? Stai usando l'ultima release disponibile?
Saluti
geppoman
Oct 9 2009, 10:35 AM
eye-one display
Massimo.Novi
Oct 9 2009, 10:43 AM
QUOTE(geppoman @ Oct 9 2009, 11:35 AM)

eye-one display
Geppo
Non vedo problemi. Esegui nuovamente la calibrazione e magari poi mi mandi il profilo ICC (se dovesse andar male anche dopo questa prova). Verifica comunque se vi sono aggiornamenti software.
Che monitor �?
Saluti
geppoman
Oct 9 2009, 12:52 PM
Il monitor � quello di un portatile di recente acquisto, avr� non pi� di 7-8 mesi..
windows xp e poco altro dentro.
riprover�,
ho comunque riprovato a ricaricare lo stesso profilo, ed � andato tutto male.
Prover� a rifarlo oggi come dici tu con i 40-50 minuti di accensione preventiva e il buio totale ecc...
anche se ho il timore che non cambier� nulla..
geppoman
Oct 14 2009, 07:57 AM
Niente, non funziona.
ho provato a rifare la calibrazione, sempre per LAPTOP (c'� la funzione apposta nel software in dotazione),
con portatile acceso da 1 ora, in una stanza completamente buia ecc.
L'effetto di visualizzazione con colori SPARATI ecc resta ancora,
le immagini per lo meno si aprono tutte con le impostazioni CORRETTE e STANDARD di ACR, ma sembrano cmq molto eccessive nei colori.. quasi come se le pompasse di saturazione/brillantezza pi� del dovuto.. con una leggerissima dominante violacea.. (magari sbaglio).
Ho disinstallato anche questo profilo, non so pi� cosa fare.
A questo punto mi domando, e se CALIBRASSI IL MONITOR del portatile con la funzione LCD?
boh..
Massimo.Novi
Oct 14 2009, 08:51 AM
QUOTE(geppoman @ Oct 14 2009, 08:57 AM)

...A questo punto mi domando, e se CALIBRASSI IL MONITOR del portatile con la funzione LCD?
Ciao
Non ho capito. Che significa "funzione LCD"?
Saluti
geppoman
Oct 14 2009, 09:14 AM
quando parte il software di calibrazione, chiede che tipo di monitor si ha da calibrare: LAPTOP - LCD - e quello catodico....
io possiedo un portatile acer recente con monitor crystal brite..
Massimo.Novi
Oct 14 2009, 10:53 AM
QUOTE(geppoman @ Oct 14 2009, 10:14 AM)

...io possiedo un portatile acer recente con monitor crystal brite..
Ciao
Ok prova LCD.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.