Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lordlendo
Buongiorno a tutti.

Premetto che mi sono avvicinato da poco al mondo delle reflex digitali e alla fotografia in generale, possiedo una D60 con obbiettivo 18-55mm f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor.

il mio prossimo passo visto che ho la fortuna di fare un bel viaggio nel deserto era quello di comprare un obb. grandangolare per fotografare i panorami nel migliore dei modi.

Mi potete consigliare quale secondo voi potrebbe essere un obbiettivo adatto alle mie esigenze?
Io pensavo ad un 20mm o ad un 24mm (che erano quelli dal costo più contenuto) ed escludevo a priori il fish eye, personalmente non mi piace.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli grazie.gif

Ciao Lordlendo
maurizioricceri
Scusami ma leggo contraddizioni nel tuo post. Parli di costi contenuto ergo ne deduco che non cerchi la qualità,hai un 18 ma pensi ad un grandangolo da 20 o 24mm....non capisco cosa stai cercando.
kintaro70
più spinto di un 18mm devi scendere non salire in focale come ti hanno già detto.

Ma scendendo in focale l'economicità va a ramengo.

Potrei consigliarti il tokina 11-16mm ma con la D60 perdi l'AF

non resta moltissimo, devi optare per il Sigma 12-24 motorizzato o il tokina 12-24 (versione motorizzata) ma la qualità è discreto-buona, non sicuramente a livelli di eccellenza.
mariomc2
In più non vedo molto bene un grandangolo spinto per foto nel deserto, rischi di appiattire il tutto
mullah
QUOTE(mariomc2 @ Oct 6 2009, 04:10 PM) *
In più non vedo molto bene un grandangolo spinto per foto nel deserto, rischi di appiattire il tutto


Nel deserto ci sono stato a dicembre scorso.
Ti posso dire che ti servirà sicuramente un buon polarizzatore per i riflessi che avrai abbastanza diffusi.

Sul grandangolo devi essere certo tu su quali focali utilizzare...
Se prendi il 20 mm avrai certamente una lente di ottima fattura, ma sarai limitato nelle inquadrature, a meno che tu non abbia già deciso di fare solo ampie panoramiche...

Io ti consiglierei uno degli zoom, come quelli che ti hanno già detto, oppure potresti sostituire il tuo 18/55 con il 16/85 che mi pare sia nettamente migliore e ti eviterebbe il problema del cambio di ottica.
La sabbia é molto presente e quindi non ti consiglio di cambiare lente troppo spesso, oltretutto la D60 non é tropicalizzata, così come non lo é il tuo 18/55.

Io ci sono stato con la D300 e il 20 + 28/70, tropicalizzati e, nonostante non ci fosse quasi mai vento, alla fine del viaggio di cric/croc dalle varie D60 e Canon Eos ne arrivavano parecchi...

E poi, un 20 mm non lo trovi a meno di 350 euro e dovresti portarti due lenti...

Comunque dovresti chiarire meglio la tua domanda...
Giacomo.B
Visto che la macchina che possiedi e sprovvista di motore interno, avallo l'idea di acquistare uno zoom piu' performante avente nel proprio range una focale piu' grandangolare.
Ho provato il 16-85 su D90 e devo dire che si comporta egregiamente, sarebbe sicuramente una ottima alternativa al tuo 18-55....obiettivo il 16-85 che sicuramente poi continueresti ad usare con soddisfazione, anche in un futuro "upgrade" (D300 etc etc).

Saluti

Giacomo
lordlendo
Scusate se non mi sono spiegato bene, volevo dire che ho l'obbiettivo standard nikon (quello che c'è dentro alla scatola quando la si compra per intenderci) .... e visto che nonostante mi sia trovato abbastanza bene, volevo una lente che potesse rendere al massimo nei panorami, quindi mi hanno consigliato un grandangolare, un 20mm o un 24mm (cosi mi è stato consigliato)

La mia domanda era se secondo la vostra esperienza conviene un grandangolare o esistono altri obbiettivi che possono essere migliori in queste situazioni? ovvero dato che è sconsigliato cambiare obbiettivo molto spesso, ci sono obbiettivi che fanno sia da grandangolo e da zoom (migliori di quello standard della nikon?)

Poi mi potreste spiegare brevemente come funzionerebbe il filtro polarizzante e come si dovrebbe usare? (visto che è un viaggio che faro una volta nella vita, vorrei delle foto bellissime rolleyes.gif )

Scusate la mia incompetenza .... vedrò di studiare di più?

grazie in anticipo per i consigli grazie.gif
maurizioricceri
Per l0obiettivo mi sentirei di suggerirti il 16-85 per il pola se usi la funzione "cerca" cìè un fiume di parole sull'argomento.
cuomonat
QUOTE(lordlendo @ Oct 8 2009, 10:05 AM) *
...
Poi mi potreste spiegare brevemente come funzionerebbe il filtro polarizzante e come si dovrebbe usare? (visto che è un viaggio che faro una volta nella vita, vorrei delle foto bellissime rolleyes.gif )

...

Il Polarizzatore elimina i riflessi generati da superfici non metalliche a condizione di avere il sole a 90° rispetto al soggetto inquadrato. Non a tutti piace l'effetto della polarizzazione sul cielo perché non agisce uniformemnte, nel senso che avresti aree più scure ed altre meno per effetto dell'angolazione diversa rispetto al sole nelle diverse zone della scena.

Secondo me potresti ottenere ottimi risultati (cielo uniformemente blu e colori saturi) se potessi scattare con il sole alle tue spalle e nel pomeriggio, in prossimità del tramonto, anche senza polarizzatore.
kintaro70
QUOTE(lordlendo @ Oct 8 2009, 10:05 AM) *
Scusate se non mi sono spiegato bene, volevo dire che ho l'obbiettivo standard nikon (quello che c'è dentro alla scatola quando la si compra per intenderci) .... e visto che nonostante mi sia trovato abbastanza bene, volevo una lente che potesse rendere al massimo nei panorami, quindi mi hanno consigliato un grandangolare, un 20mm o un 24mm (cosi mi è stato consigliato)

La mia domanda era se secondo la vostra esperienza conviene un grandangolare o esistono altri obbiettivi che possono essere migliori in queste situazioni? ovvero dato che è sconsigliato cambiare obbiettivo molto spesso, ci sono obbiettivi che fanno sia da grandangolo e da zoom (migliori di quello standard della nikon?)

Poi mi potreste spiegare brevemente come funzionerebbe il filtro polarizzante e come si dovrebbe usare? (visto che è un viaggio che faro una volta nella vita, vorrei delle foto bellissime rolleyes.gif )

Scusate la mia incompetenza .... vedrò di studiare di più?

grazie in anticipo per i consigli grazie.gif


La D60 è una fotocamera a sensore DX e quindi il grandangolo su pellicola e su DX ha focali molto diverse.
Mi spiego meglio fingi che un 20mm sulla tua fotocamera diventi un 30mm (come angolo visibile dalla tua fotocamera).
30mm sono davvero molto poco Wide, ecco perché ti sconsiglio i fissi per questo tipo di esigenza.

Come ti hanno già detto io starei su un 16-85mm (equivalente ad un 24-128mm su pellicola 35mm) e venderei l'ottica da Kit, ottica davvero versatile e di ottima qualità, una volta montata quella non avrai nessuna necessità di toglierla dalla fotocamera, preservando la stessa da polvere e sporcizia (attenzione a non esagerare, la D60 non è tropicalizzata).
Il polarizzatore serve a saturare il cielo e ad attenuare la foschia tipica dei grandi spazi aperti.

Buon divertimento
lordlendo
Grazie a tutti texano.gif

Ho cercato su sito della nikon l'obbiettivo che mi averte consigliato ... e credo sia questo:

Nikon 16-85 VR AF-S DX f 3,5-5,6 ED

Non sono un esperto, ma credo che soddisfi le mie richieste, buona apertura e anche zoom (ottimo consiglio ragazzi grazie veramente, anche se costa 500€ circa unsure.gif )

Solo un dubbio: mi dite tutti che nel deserto c'è il rischio che la mia bella D60 si "insabbi" orribilmente ... il problema è veramente così grave? oltre a cambiare l'obbiettivo il meno possibile come posso proteggere corpo macchia e soprattutto l'obbiettivo?

Credo mi serva un kit di pulizia rolleyes.gif

grazie.gif
Fentanest
Hai detto che non sei interessato al fisheye, ma se posso permettermi ti racconto la mia esperienza.

L'anno scorso sono andato in Egitto, ho comprato per l'occasione un Fisheye 10.5mm dx (possessore di D70) e mi sono divertito molto.
Sicuramente è un obbiettivo estremo, ma nel deserto dove gli spazi sono illimitati questa lente ha il suo perchè.

Valuta!

PS: concordo su kit di pulizia, il deserto è una minaccia costante!

mullah
Se non cambi mai lente devi semplicemente evitare di esporre la fotocamera al vento e alla sabbia più del necessario.
Potresti proteggere la lente ( che non é tropicalizzata ) con una bustina di plastica fissata con il nastro di carta ( quello da carrozziere x intenderci ) che non lascia traccie una volta tolto.

A prescindere da questo devi procurarti uno di quei kit di pulizia con la pompetta che permette sia di aspirare che di soffiaere e dare una spruzzata alla fotocamera, senza aprirla, la sera.

Il filtro polarizzatore farebbe anche da protezione della lente frontale.

Diciamo che la sabbia può essere un problema, ma con un minimo di attenzione sei tranquillo...

PS: Il fisheye non te lo consiglio, 16mm sono molto pochi e difficili da gestire se non hai le idee molto chiare...
lordlendo
Ancora grazie per le risposte!!!

Pur apprezzando molto i consigli che mi date, ritengo che il fisheye sia un obbiettivo troppo particolare, sia per le mie esigenze che per le mie capacità, pertanto credo proprio che il mio prossimo acquisto sarà il Nikon 16-85 VR AF-S DX f 3,5-5,6 ED consigliatomi da molti di voi.

E grazie anche per i consigli su come limitare i "danni" della sabbia sulla mia D60, mi siete stati davvero molto utili

grazie.gif
stefsant
QUOTE(lordlendo @ Oct 8 2009, 11:05 AM) *
Grazie a tutti texano.gif

Ho cercato su sito della nikon l'obbiettivo che mi averte consigliato ... e credo sia questo:

Nikon 16-85 VR AF-S DX f 3,5-5,6 ED

Non sono un esperto, ma credo che soddisfi le mie richieste, buona apertura e anche zoom (ottimo consiglio ragazzi grazie veramente, anche se costa 500€ circa unsure.gif )

Solo un dubbio: mi dite tutti che nel deserto c'è il rischio che la mia bella D60 si "insabbi" orribilmente ... il problema è veramente così grave? oltre a cambiare l'obbiettivo il meno possibile come posso proteggere corpo macchia e soprattutto l'obbiettivo?

Credo mi serva un kit di pulizia rolleyes.gif

grazie.gif

Il 16-85 è un'ottimo obiettivo (una sola B ), anche se non è proprio l'apertura massima la sua caratteristica migliore (3.5-5.6).
Visto che hai dichiarato di essere alle prime armi, mi permetto di chiarirti un paio di cosette:
Il 16-85 è uno zoom, nel senso che ha lunghezza focale variabile (da 16mm a 85mm); quello che credo tu intenda per zoom, è un teleobiettivo, ovvero un ottica con lunghezza focale maggiore di 50mm. Un grandangolo ha lunghezza focale inferiore a 50mm, mentre i 50mm corrispondono ad un obiettivo normale. Quindi il 16-85 è uno zoom che va da focali grandangolari a tele.
Per quanto riguarda la protezione, io ti consiglierei di inserire la macchina in un sacchetto di cellofan trasparente non strettissimo. Chiudi il sacchetto dal lato dell'obiettivo con del nastro da carrozziere (come ti hanno già consigliato) possibilmente sul paraluce da montare prima, insieme a un filtro neutro o UV...oppure il polarizzatore. Avrai una macchina protetta dalla polvere...ma non dalle alte temperature.
jailman
QUOTE(Fentanest @ Oct 8 2009, 11:35 AM) *
Hai detto che non sei interessato al fisheye, ma se posso permettermi ti racconto la mia esperienza.

L'anno scorso sono andato in Egitto, ho comprato per l'occasione un Fisheye 10.5mm dx (possessore di D70) e mi sono divertito molto.
Sicuramente è un obbiettivo estremo, ma nel deserto dove gli spazi sono illimitati questa lente ha il suo perchè.

Valuta!

PS: concordo su kit di pulizia, il deserto è una minaccia costante!


Non è AFS, quindi diventa manual focus su D60
stefsant
Devi sigillare i fori necessari per far passare la cinghia della macchina.
efroriz
QUOTE(lordlendo @ Oct 8 2009, 02:37 PM) *
credo proprio che il mio prossimo acquisto sarà il Nikon 16-85 VR AF-S DX f 3,5-5,6 ED consigliatomi da molti di voi.

Credo che sia la scelta migliore, viste le tue esigenze.

Auguri! Pollice.gif
efrem.pozzati
Mi accodo anche io a chi ti ha consigliato il 16-85, l'ho avuto su D80 ed è stato il miglior obiettivo DX che abbia mai usato.
Ovviamente abbinalo a un buon polarizzatore: gli hoya pro-1 vanno abbastanza bene e non costano una follia (è pur sempre una lente da 67mm, le vere follie si vedono per lenti da 77 o 82mm... e un buon polarizzatore fa molta differenza rispetto a uno scarso).
pcantare
Dove vai di preciso? Io l'hanno scorso sono andato in Namibia con la D40, il 18-55 e 55-200 e queste sono le foto che ho fatto: http://www.nital.it/life/namibia08.php

Con dei sacchetti di plastica e un po' di attenzione quando cambiavo obiettivo non ho avuto alcun problema, neppure sulle dune con il vento forte. E' vero che né la macchina né gli obiettivi sono tropicalizzati, come giustamente suggerisce qualcuno, ma penso che se avessi avuto D300 e 16-85 avrei avuto molta più paura a utilizzarli in certe situazioni (parliamo di 500 euro contro 1700 euro).
freelazio
16-85 credo sia la soluzione per te.
Stai attento a proteggere troppo la macchina con buste di plastica, proteggi dalla polvere ma con il caldo che presumo troverai rischi di provocare un effetto serra notevole all'interno e l'umidità è pericolosa quanto la polvere, magari fora con un piccolo ago la busta per far respirare l'interno.

Gian
lordlendo
Ciao a tutti...

Io vado in Oman, nella punta sud-est della penisola arabica .... spero sia un viaggio indimenticabile.

P.S. mi hanno detto che la la sabbia è finissima e "bastarda" ... speriamo bene.

@pcantare: foto stupende le tue, complimenti, se in tutta la mia vacanza riuscirò a fare almeno una bella foto come le tue o come quelle che vedo postate sul forum, mi riterrò molto soddisfatto.
bix74
da quello che dici non mi sembri molto esperto per apprezzare la differenza tra i due obiettivi,che si può notare solamente stampando in grande formato o ingrandendo a monitor al 100%
quindi non farti prendere dell' entusiasmo e aspetta a comperare un' altro obiettivo ,visto che ti andrai a trovare in un posto molto rischioso. e proprio perchè l'ottica è il punto debole di tutto il sistema.
sarebbe molto facile tornare con vari scricchioli. (in garanzia ,credo che se la aprissero e trovassero sabbia non te la riparerebbero)
aspetta il ritorno e magari decidi in base a l'esperienza che ti sei fatto es.
Se avresti voluto scattare con il tele ,allora sarà il caso di acquistarne uno ,mentre, avresti voluto scattare con un grandangolo, allora decidi per quello.
16mm invece di 18mm non sono poi molti e 85 invece di 55 altrettanto.
divertiti con l'ottica che hai ,poi decidi
pcantare
QUOTE(lordlendo @ Oct 9 2009, 04:03 PM) *
@pcantare: foto stupende le tue, complimenti, se in tutta la mia vacanza riuscirò a fare almeno una bella foto come le tue o come quelle che vedo postate sul forum, mi riterrò molto soddisfatto.


Grazie mille smile.gif La D60 è una bella macchinina (come la D40) e il 18-55 svolge molto bene il suo lavoro (anche se a prima vista non ha un look molto professionale) e vedrai che non avrai bisogno di un altro obiettivo per fare belle foto.

QUOTE(bix74 @ Oct 9 2009, 08:29 PM) *
da quello che dici non mi sembri molto esperto per apprezzare la differenza tra i due obiettivi,che si può notare solamente stampando in grande formato o ingrandendo a monitor al 100%
quindi non farti prendere dell' entusiasmo e aspetta a comperare un' altro obiettivo ,visto che ti andrai a trovare in un posto molto rischioso. e proprio perchè l'ottica è il punto debole di tutto il sistema.
sarebbe molto facile tornare con vari scricchioli. (in garanzia ,credo che se la aprissero e trovassero sabbia non te la riparerebbero)
aspetta il ritorno e magari decidi in base a l'esperienza che ti sei fatto es.
Se avresti voluto scattare con il tele ,allora sarà il caso di acquistarne uno ,mentre, avresti voluto scattare con un grandangolo, allora decidi per quello.
16mm invece di 18mm non sono poi molti e 85 invece di 55 altrettanto.
divertiti con l'ottica che hai ,poi decidi


Sono d'accordo su tutto.
lordlendo
@bix74:

Ciao ... ho già fatto 2 viaggi con la D60 e il suo obbiettivo base (uno a lisbona e uno in puglia) e mi sono accorto che si l'obiettivo base è ottimo per uno come me non è propriamente un "top" anzi tutt'altro, ma mi sono accorto che mi servirebbe un pò di zoom in più, e mi sarebbe piaciuto avere anche un pò più di apertura laterale (infatti io avrei voluto prendermi un grandangolare, ma mi hanno fatto notare che con un ob. solo potevo risolvere entrambi i problemi).

Sono certo che con l'ob. kit fare belle foto, ma volevo qualcosa in più, anche perchè il mio ob. non è stabilizzato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.