Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
F.Giuffra
L'altra sera ho fotografato una sfilata di moda, eccovi qualche scatto.

Per cercare di fare qualche scatto diverso, ispirandomi agli effetti della sala posa, ho cercato di sfruttare il CLS dei flash Nikon per metterne un paio in controluce per staccare i soggetti dallo sfondo e renderli più tridimensionali.

Purtroppo non è facile usarli come in sala posa, i modelli si spostano continuamente, non stanno fermi in un punto specifico, e a volte i lampeggiatori finiscono per sparare in macchina rovinando lo scatto.

Per fortuna il nuovo sb 900 permette di passare istantaneamente dall'utilizzo come flash singolo a spento o a commander.

Eccovi un esempio:

IPB Immagine
Solo con un flash sulla fotocamera

IPB Immagine
Con dei flash dietro telecomandati con i prelampi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Con controluce

IPB Immagine
Idem

IPB Immagine
Ovvio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Evidente

Ma non è detto che anche senza, con un solo flash, non si possano fare scatti interessanti

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Un altro problema con l'utilizzo del flash è che in genere le foto alle sfilate si fanno con la macchina ruotata in verticale, il lampeggiatore finisce di lato e proietta visibilmente una ombra nera sullo sfondo, a differenza degli scatti orizzontali.
Qualcuno ha trovato il modo di usare un flash a distanza per eliminare il problema?

Fabrizio
Gufopica
Una serie piacevole di scatti da vedere..
Ti piaceva la miss bionda.. messicano.gif beh un bel vedere e un complimento messicano.gif
buzz
è un po' tardi e ti do solo la mia esperienza in merito:
Puoi disassare il flash tramite i braccetti appositi e il cavo sc17, per averlo in asse verticale e più in alto.
oppure usi la sensibilità che la tua macchina ti consente e scatti senza.
F.Giuffra
QUOTE(buzz @ Oct 2 2009, 03:56 AM) *
è un po' tardi e ti do solo la mia esperienza in merito:
Puoi disassare il flash tramite i braccetti appositi e il cavo sc17, per averlo in asse verticale e più in alto.
oppure usi la sensibilità che la tua macchina ti consente e scatti senza.

Grazie Buzz,
purtroppo la mia D3x al massimo va a 1600 iso, e poi se mi affido alle luci psichedeliche gli effetti sono imprevedibili, facce rosse, verdi e blu, foto buie o bruciate.

Tu che marchingegno usi per verticalizzare il flash? Funge?

grazie.gif
buzz
Non so il modello specifico perchè l'ho preso usato, ma è presente nel catalogo manfrotto.
E' un marchingegno che consiste in una base che si monta sotto il corpo macchina e ha diversi snodi, su cui si può montare la slitta del flash
mariomc2
QUOTE(buzz @ Oct 2 2009, 06:01 PM) *
Non so il modello specifico perchè l'ho preso usato, ma è presente nel catalogo manfrotto.
E' un marchingegno che consiste in una base che si monta sotto il corpo macchina e ha diversi snodi, su cui si può montare la slitta del flash

Se ho capèito bene è la stessa che uso io: Manfrotto 233B la uso con soddisfazione e in effetti è molto utile, è bene comunque utilizzarla, anche con fotocamere dotate di flash, con il cavo Sc17, 28 o 29
Gufopica
una staffa molto utile..ci sono dietro per acquistarla..la cosa è interessante,
mariomc2 tu come ti ci trovi e anche tu Buzz che mi dici.. grazie.gif
buzz
Gufo, la verità?
E' una gran rottura di @@ perchè la devi montare, adattare, utilizzare il cavetto separato, appesantisce e destabilizza la struttura.
Ma è l'unico sistema per ottenere quello che vuoi.
mariomc2
QUOTE(buzz @ Oct 7 2009, 03:34 AM) *
Gufo, la verità?
E' una gran rottura di @@ perchè la devi montare, adattare, utilizzare il cavetto separato, appesantisce e destabilizza la struttura.
Ma è l'unico sistema per ottenere quello che vuoi.

Condivido in pieno, aggiungo solo che tra i pregi c'è la buona iimpugnabilità del complesso.
Gufopica
Grazie Buzz per la tua sincerità.
Grazie anche a te Mariomc2 per la conferma.
L'unico pregio che in alcuni casi è migliore che il flash montato sulla slitta..no?
grazie.gif
mariomc2
QUOTE(Gufopica @ Oct 7 2009, 09:23 AM) *
Grazie Buzz per la tua sincerità.
Grazie anche a te Mariomc2 per la conferma.
L'unico pregio che in alcuni casi è migliore che il flash montato sulla slitta..no?
grazie.gif

Disassa bene il flash e rende più comodo l'uso del diffusore minibank, la uso con l'apollo 45, personalmente la monto sulla destra in modo da poter maneggiare adeguatamente lo zoom e sorreggere meglio l'insieme, nell'uso occorre anche la slitta flash, quella dell'SB è troppo ingombrante, che ti mostro in foto, non ricordo la sigla ma è sempre della manfrotto.
Ciao

IPB Immagine
Gufopica
Grazie mille,andrò alla ricerca del tutto.
Pollice.gif
Dob_Herr_Mannu
Ciao F.Giuffra! Potresti gentilmente riuppare gli scatti dimostrativi..? Per domani mi è stato richiesto di seguire un evento simile, dalle 18.30 alle 21.00 quindi con transizione dalla luce solare a quella artificiale (sono presenti potenti riflettori dall'alto)

Qualche consiglio sarebbe ovviamente ben accetto laugh.gif La mia attrezzatura comprende una D300 con:

Tokina 12-24 f/4
Nikkor 24-85 f/2.8-4
80-200 bighiera f/2.8
Cinquantino f/1.8
SB-800 e 80dx

Così a mente fredda mi viene logico pensare di impiegare il 24-85 per la maggior parte delle riprese, rapido e versatile, e di delegare il grandangolo a qualche ripresa particolare della "passerella" e il cannone per qualche primissimo piano sulle modelle, ma solo dopo aver messo in cassaforte gli scatti indispensabili commissionati. Peccato a non avere un doppio corpo. Sui flash non saprei invece... Dovrei avere piena libertà di movimento, quindi anche posizionare e riposizionare l'SB-80dx per lo scatto in remoto (ahimè, purtroppo solo ad innesco e non in CLS) non dovrebbe essere un problema. Ma quello on camera mi perplime al solo pensiero, sopratutto una volta che mi troverò nell'ora blu hmmm.gif
F.Giuffra
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ May 28 2011, 10:33 PM) *
Ciao F.Giuffra! Potresti gentilmente riuppare gli scatti dimostrativi..? Per domani mi è stato richiesto di seguire un evento simile, dalle 18.30 alle 21.00 quindi con transizione dalla luce solare a quella artificiale (sono presenti potenti riflettori dall'alto)

Eccomi, scusa del ritardo ma rientro solo ora da un week end dai suoceri. Non capisco perché il collegamento alle mie foto su Virgilio non vada più. Forse è meglio che metta le pagina dove sono così te le guardi tu.

http://fotoalbum.virgilio.it/giuffra/varie/page2.html

http://fotoalbum.virgilio.it/giuffra/varie/page4.html

Raccontaci come è andata e mostra qualche scatto.

Fabrizio
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(F.Giuffra @ May 29 2011, 07:19 PM) *
Raccontaci come è andata e mostra qualche scatto.

Mah.. diciamo che l'organizzazione locale era, come diciamo qui "chentu concas chentu barrittas" (cento teste, cento cappelli); ok, era una manifestazione prettamente paesana, di sarti paesani, e lo sapevo. Ma qualcuno che prendesse la testa dell'evento ci voleva, che diamine. In compenso ero io a volerne prendere molte...

Finchè non mi sono trovato sul posto ignoravo persino quali sarebbero stati di preciso i miei soggetti. E infatti mi sono ritrovato tanto con bimbi quanto con sedicenni che facevano tale età in due, quanto donne e anche signore più "avanti"; ma vabbè, non è questo il punto. Sono stato sballottato a destra e a manca già prima della "sfilata" (che era pure in ritardo sui tempi) per fare degli scatti a parte dei marmocchietti. Poi mi sono scelto il posto lungo la "passerella", anche se rialzata non era, che ho ritenuto più idoneo (un "buco" tra gli alberi dove il sole al tramonto mi avrebbe dato una bella luce laterale) anche in base a quelle poche indicazioni che mi erano state date su dove i modelli e le modelle avrebbero concentrato le loro pose. Magari avesse avuto tale attitudine anche chi aveva scelto la location, visto che si trovava in un vialetto fra gli alberi ed io mi stavo già mangiando le unghie al pensiero di quanto il sole sarebbe stato ancora alto nel cielo ed io avrei dovuto lottare con sensibilità e tempi, dal momento che il flash costituiva l'extrema ratio.
Avevo completa visuale di un lungo tratto, così decisi di piazzarci il bighiera per avere totali, piani americani e anche particolari più ravvicinati. Tutto ok, se non fosse che chi sfilava si è messo a posare di spalle a me e quindi restavano da riprendere solo le falcate.

E poi arriva LUI... Lo riconosci, il disturbatore: maglietta giallo canarino, pantaloni con rifrangenti e sopratutto canoista! Il canoista mi mancava!

Ormai era tardi per spostarsi, e comunque il disturbatore (Che cavolo mi ingaggiano a fare se poi mi portano pure la concorrenza? A meno che non si sia presentato da autonomo) aveva già preso posizione. Non mi do per vinto, ho comunque delle buone inquadrature e lui ha incollato il 24-70, può fare solo ravvicinate. Peccato che si muovesse anche all'interno dello spazio di lavoro mettendosi spesso e volentieri in mezzo alle pelotas. Sopratutto quando sono dovuto per causa maggiore ricorrere al flash anche io (lui ce l'aveva in principio), poichè la sua tenuta da protezione civile creava non pochi problemi al sottoscritto. Che gli si bruci il sensore!

Comunque.. una barzelletta dopo l'altra. E dire che conosco personalmente chi mi ha chiesto di poter documentare l'evento dry.gif Ma passiamo a qualche scatto và... Se ci ripenso mi viene un nervoso...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. peccato per il braccio della sposa.. :/

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Vabbè, credo si sia capito che era la mia preferita biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ed ecco anche il lupus in fabula.. >:#
marce956
Non male davvero Pollice.gif ...
buzz
vedo che c'è chi è messo peggio di me!
però nonostante tutto sei riuscito a fare belle foto.
Dob_Herr_Mannu
Più che altro sono rimasto interdetto dopo: la mole di file era ingente, e non sapevo come barcamenarmi col workflow, benchè avessi scattato da principio in jpeg fine cerotto.gif
nicolamarini
una nota di merito alla modella in nero cappotto rosso di pelo...
(Ovvio)

io di solito per il flash non ho molta simpatia ... per decentrarlo bene dovresti schermare il tuo miniflash in build in nella mancchina e prednere un'ombrellino piccolo piazzato per terra .... o su cavalletto... opure te lo fai tenere su da una persona...

io per decentrarlo benissimo ... ho comandato altrri flash di altri fotografi ... in ttl o in altro modo...
non se ne sono accorti (per alcuni scatti)

sa che bello avere 3 o 4 flash che scattano insieme wink.gif pero' non sai mai da dove sparano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.