Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Digital3
Salve a tutti,
ho letto moltissime discussioni che riguardano le macro dove si parlava di tubi di prolunga, soffietti, obiettivi invertiti e di lenti aggiuntive.

Da quello che ho letto in queste discussioni si affronta sempre il discorso "qualitativo" delle varie soluzioni ma mai (forse mi è sfuggito) l'aspetto del cambio di rapporto di riproduzione della lente.

Detto ciò, vi chiedo come è possibile calcolare il RR della lente in base alle diotrie dei doppietti acromatici?

E per quanto riguarda i tubi di prolunga?

Grazie mille.

Ciauz smile.gif
aproserpio
QUOTE(messiah.millennium @ Sep 21 2009, 11:02 AM) *
Salve a tutti,
ho letto moltissime discussioni che riguardano le macro dove si parlava di tubi di prolunga, soffietti, obiettivi invertiti e di lenti aggiuntive.

Da quello che ho letto in queste discussioni si affronta sempre il discorso "qualitativo" delle varie soluzioni ma mai (forse mi è sfuggito) l'aspetto del cambio di rapporto di riproduzione della lente.

Detto ciò, vi chiedo come è possibile calcolare il RR della lente in base alle diotrie dei doppietti acromatici?

E per quanto riguarda i tubi di prolunga?

Grazie mille.

Ciauz smile.gif


In rete avevo trovato questo documento di Riccardo Polini che ho subito salvato e stampato.
A me sembra proprio ben fatto.
Spero di non infrangere il regolamento del forum nell'allegarlo e divulgarlo.
Andrea
leorus
Grazie mille Andrea,
io lo trovo utilissimo!! Pollice.gif

Ciao
Digital3
Grazie aproserpio, è un documento molto interessante.

Ora lo leggo e poi vediamo.

Ciauz smile.gif
Digital3
La cosa che non riesco a capire è questa:

28-105 e doppietto acromatico 6t

R=1:2 a 0.22 cm di distanza di messa a fuoco

f (focale lente addizionale)= 1/2.9=0.345=345

Mi sfugge il calcolo del RR con la lente addizionale.

Help.

Ciauz smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.