QUOTE(Paolo56 @ Sep 18 2009, 02:21 AM)

Grande accoppiata.
Anchio non mi preoccuperei per l'assenza del VR impiegandolo per l'automobilismo, i tempi che useresti dovrebbero metterti al riparo dal mosso indotto dal tuo movimento altrimenti, con tempi pi� bassi di 1/300, rischieresti il mosso dato dal movimento delle vetture, anche nell'eventuale panning il vr non serve.
Ciao
Scusa ma in questo non sono della stessa idea:per comodita' copio quello che ho scritto recentemente nel club 70/300Vr a riguardo.Io vedo che il panning "riesce" molto piu' facilmente col VR(selezionato su normal).
Vorrei fare una precisazione:come scritto nelle caratteristiche del sistema Vr,selezionando "normal" invece che "active" viene riconosciuto il movimento tipico del panning,annullando le oscillazioni verticali e facilitando quindi gli scatti in movimento.
Per pura curiosita' ti riporto quanto puoi trovare nell'experience dedicato alla fotografia sportiva qui:
http://www.nital.it/experience/azione.phpQuestioni di stabilizzazione
Per quanto riguarda il panning con ottiche stabilizzate, � evidente che il movimento orizzontale "a seguire" la corsa di uno stambecco, di un bufalo eccetera, operato dal fotografo, viene percepito inizialmente dall'ottica come qualcosa cui "porre rimedio".
In realt�, la cosa non � cos� problematica come pu� apparire.
Infatti, se da un lato su alcuni obiettivi � possibile escludere la stabilizzazione orizzontale, rendendo il sistema ottico insensibile al panning, ma lasciandolo libero di correggere le incertezze sulla verticale, si pu� dire che anche sfruttando la stabilizzazione sui due assi, dopo una frazione di secondo lo stabilizzatore "capisce" che si tratta di un movimento uniforme e non lo corregge pi�. Per la fisica, uno stato di quiete � assimilabile a uno stato di moto uniforme: lo stabilizzatore si limiter� quindi, come sempre, a correggere gli impercettibili tremolii e i movimenti brevi del fotografo.
In ogni caso, la nostra "strisciata veloce" non avr� nulla da temere: come � naturale, il sistema di compensazione non potr� opporsi alla spostamento fisico della fotocamera.
L'unico movimento che questi nuovi obiettivi non potranno congelare sar�, ovviamente, quello proprio del soggetto.
Attenzione dunque alla rapidit� con cui si svolge l'azione: per fotografare i gesti rapidi e improvvisi di un animale, come dicevamo, anche durante un panning, con le lunghe focali sar� spesso necessario impostare tempi di otturazione abbastanza rapidi, adeguati al rapporto di riproduzione a cui staremo lavorando.