Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pixelart
Posseggo una Nikon D80 con il suo obbiettivo in dotazione Nikkor 18-135mm f/3.5-5.6, alcuni miei amici mi hanno consigliato di cambiarlo, perchè dicono che è un fondo di bottiglia e i colori sono troppo accesi. Devo essere sincero mi ha sempre soddisfatto, da premettere che non sono un fotografo professionista e quindi uno di poche pretese. Conviene cambiarlo? hmmm.gif
gfavaretto
Non è che puoi cambiare obbiettivo perchè te l'hanno detto gli altri... prova!... fatti prestare o chiedi di provare il papabile sostituto e compara i risultati..

Del 18-135 non si sono mai sentiti grandi pareri, ma penso che sia una discreta ottica kit. Quindi cambiarla significa comunque puntare almeno ( ma almeno ) al 16-85 VR.. sempre che tu voglia cambiarlo per un altro obbiettivo "buio"..
salvatoree
No! Lo devi cambiare quando e se capirai quali sono i limiti di questo obiettivo, sempre se senti il bisogno di qualcos'altro wink.gif
Ispanico32
Io possiedo il 18-135 con una D60 e per ora non mai avuto grossi problemi, ovviamente per l'uso che ne faccio che è amatoriale. Ho iniziato con quello e c'ho fatto svariati tipi di foto, dal macro alle foto sportive ai paesaggi e ne sono soffisfatto in quanto con un unico obiettivo compro una discreta lunghezza focale senza dissanguarmi le tasce. Ovvio che di meglio c'è in giro ma se te ne sei soddisfatto ed i risultati ti piacciono perchè cambiarlo? Se vuoi, affiancaci qualche altra ottica wink.gif
-missing
Guarda, se stai ad ascoltare tutti coloro che definiscono "fondo di bottiglia" questo o quell'obiettivo, penso che non smetterai mai di cambiare, all'infinito. Considera semplicemente che in giro per il web sono stati demoliti (a parole) il 17-35, il 70-200, i due 50mm, il 20/2,8, etc. Chi spalma, chi non copre, chi è buono come portapenne, chi non risolve, chi c'ha il flare...
Usa quel che hai ed infischiatene. Le tue foto devono piacere a te, non agli amici saputelli.
Lucabeer
I colori troppo accesi non dipendono certo dall'obiettivo, ma dalle impostazioni sul corpo macchina. Detto questo, se a te i colori piacciono... che problema c'è?
beppe cgp
Come ti è già stato detto... non puoi cambiare un'ottica per sentito dire...
La cambierai quando tu stesso scoprirai i suoi limiti.
In ogni caso, non la cambierei per il 16-85 piuttosto con un 17-55 2.8

ciao rolleyes.gif
LiquidTek
QUOTE(paolodes @ Sep 12 2009, 11:04 AM) *
Guarda, se stai ad ascoltare tutti coloro che definiscono "fondo di bottiglia" questo o quell'obiettivo, penso che non smetterai mai di cambiare, all'infinito. Considera semplicemente che in giro per il web sono stati demoliti (a parole) il 17-35, il 70-200, i due 50mm, il 20/2,8, etc. Chi spalma, chi non copre, chi è buono come portapenne, chi non risolve, chi c'ha il flare...
Usa quel che hai ed infischiatene. Le tue foto devono piacere a te, non agli amici saputelli.


Buongiorno!

Paolodes, che saluto, ha già detto tutto: ci sono persone che considerano ai limiti dell'inutilizzabilità il 70-200 a 200mm e tutt'apertura, figurarsi un "povero" 18-135.smile.gif
Anche io lo avevo in kit, l'ho venduto alla D60 perchè volevo ammortizzare al massimo l'acquisto del 11-16 Tokina, ma ti assicuro che avendo potuto lo avrei tenuto volentieri.

Tu l'obbiettivo ce l'hai, se lo usi con soddisfazione, come mi pare di capire, lascia che parlino gli altri. Personalmente posso confermare dalla mia inesperienza le tue impressioni.

Certo che se i parametri sono la nitidezza del 200mm f/2, i colori del 14-24, e lo sfocato del 85mm f/1.4... allora sì, il 18-135 è un fondo di bottiglia...smile.gif
Franco_
QUOTE(pixelart @ Sep 11 2009, 10:39 PM) *
...Devo essere sincero mi ha sempre soddisfatto... Conviene cambiarlo? hmmm.gif



No.

Anzi, fai una cosa: di ai tuoi amici che hai comprato un nuovo obiettivo (non dirgli quale) ed invitali ad indovinare cosa hai comprato. Mostra loro qualche nuovo scatto fatto sempre con il il 18-135... voglio proprio vedere chi si accorgerà che l'obiettivo è ancora lo stesso rolleyes.gif
beppe cgp
QUOTE(Franco_ @ Sep 12 2009, 04:23 PM) *
No.

Anzi, fai una cosa: di ai tuoi amici che hai comprato un nuovo obiettivo (non dirgli quale) ed invitali ad indovinare cosa hai comprato. Mostra loro qualche nuovo scatto fatto sempre con il il 18-135... voglio proprio vedere chi si accorgerà che l'obiettivo è ancora lo stesso rolleyes.gif

messicano.gif Pollice.gif
-missing
QUOTE(LiquidTek @ Sep 12 2009, 01:22 PM) *
Paolodes, che saluto...

Ricambio i saluti.
pixelart
Fortuna che ci sono questi forum, sicuramente si può trovare qualcuno più esperto di te che ti potrà dare sempre qualche consiglio, alla fine se ho capito bene dalle vostre risposte, la decisione di cambiare l’obbiettivo spetta solo a me, e non farsi influenzare da fotografi "improvvisati", in fin dei conti per l’uso che dovrei farne per ora questo mi basta, come ho già detto non sono un fotografo professionista, chiedo alla mia reflex solo un qualità migliore rispetto alle solite compatte, e poi vuoi mettere il piacere di "costruirti" uno scatto con una reflex con il solito click Auto, di una compatta!
Un domani chissà comprerò qualcosa di migliore, non so cosa, ma comprerò. Grazie rolleyes.gif
Fotografo92
QUOTE(paolodes @ Sep 12 2009, 11:04 AM) *
.... Chi spalma, chi non copre, chi è buono come portapenne, chi non risolve, chi c'ha il flare...
Usa quel che hai ed infischiatene.

Non posso che condividere a pieno, troppo critiche e poche sostanze, troppe prove tarorcche, troppo esagerazione anche per prodotti di livello altissimo

QUOTE(paolodes @ Sep 12 2009, 11:04 AM) *
Le tue foto devono piacere a te, non agli amici saputelli.

Ci sono troppe persone che si improvvisano fotografi esperti e danno giudizi senza nessuna logica, scommetterei che non sapranno che cos'è il "tempo di posa" o il "diaframma", scommetto anche che non sanno comporre una fotografia.


Ascolta il consiglio di "paolodes", scatta scatta e scatta, fino a quando non ti stanchi, nella vita (anche fotografica) non si finisce mai di imparare.

Gabriele
SiDiQ
Per me il 18-135 resta un buon tuttofare, dotato di una buona nitidezza a 24 e 70mm f/8, privo di deformazioni tra 22 e 24mm, con un buon bokeh a 105 f5.6 e dai colori molto nitidi e colori naturali.

Usato fuori da questi contesti nn ce lo vedo moltissimo ma nn me ne disferò mai finchè nn passero al FF.

Quealche esempio con PP ridotta all'osso ed esclusivamente con LR e la d80:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come lo si fa a chiamare un FONDO di bicchiere ?
Boh....
sauro.bettocchi@tin.it
Tienilo caro il tuo 18/135,io lo possiedo acquistato assieme alla D80.
E' un ottimo tuttofare,bisogna conoscerne pregi e difetti e quindi utilizzarlo al meglio.
Quale obiettivo non ha difetti? nessuno.
Io lo uso continuamente con soddisfazione, soprattutto in viaggio..
Quando ho esigenze particolari( ma succede di rado) uso il 20 f:2.8 oppure il 50f:1.4
Non ascoltare gli altri,vedi se i risultati ti soddisfano,e continua ad usarlo,lo conoscerai bene.
Ciao
Sauro
pixelart
Grazie per il consiglio Sauro.
Rispetto ad altrti obbiettivi, di certo non sfigura.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Adriano Pappalardo
QUOTE(Franco_ @ Sep 12 2009, 04:23 PM) *
No.

Anzi, fai una cosa: di ai tuoi amici che hai comprato un nuovo obiettivo (non dirgli quale) ed invitali ad indovinare cosa hai comprato. Mostra loro qualche nuovo scatto fatto sempre con il il 18-135... voglio proprio vedere chi si accorgerà che l'obiettivo è ancora lo stesso rolleyes.gif

Grande Franco messicano.gif
gbelli
QUOTE(adry75 @ Sep 29 2009, 12:34 AM) *
Grande Franco messicano.gif


Bellissima risposta e veritiera di Frnaco.

Nessuno si accorgerà del 18-135 sicuro!!!

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.