Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
jackmainini
salve a tutti,
� la prima volta che scrivo... e subito per chiedere il vostro aiuti...
Cliccando in rete ho visto alcune foto a dei fiori che hanno uno sfondo nero, a me sembrano molto belle... ma come si pu� fare a fare una foto cos�? intendo senza pp.
grazie a tutti e buone foto
Davide-S
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 251.4 KB

Se ti riferisci a foto come questa (ad esempio), ottenere lo sfondo nero non � molto difficile: avendo utilizzato tempi rapidi (1/500) e diaframmi chiusi (F/20) l'illuminazione del soggetto � stata affidata al solo flash. Ne risulta, quindi, uno sfondo completamente nero.
stex_80
Io ad esempio ogni volta che ho un mazzo di fiori che va o viene per casa mia lo faccio passare per le mie grinfie,... e con un semplice cartoncino o telo nero faccio lo sfondo alle foto,..
jackmainini
oggi ho fatto delle prove... ancora non il massimo per� ho notato che con diaframmi chiusi, tempi lunghi e flash puo funzionare ... solo un'accortezza sfondo lontano e omogeneo..
Davide-S
QUOTE(jackmainini @ Sep 8 2009, 08:24 PM) *
oggi ho fatto delle prove... ancora non il massimo per� ho notato che con diaframmi chiusi, tempi lunghi e flash puo funzionare ... solo un'accortezza sfondo lontano e omogeneo..

Il flash � meglio se � riflesso o comunque diffuso per evitare di essere troppo invasivo.

Cmq per lo sfondo, pi� e distante e meglio � ma lo si pu� gestire tranquillamente wink.gif

Cmq se hai l'opportunit� di inserire un telo (magari aiutato da un'altra persona) dietro il soggetto, puoi operare con tempi e diaframmi pi� opportuni in modo da ottenere un migliore qualit� dell'immagine.
karl mark
Con luce naturale (e se non si vogliono usare sfondi artificiali) lo sfondo deve essere pi� buio del soggetto (almeno 4-5 stop in meno) e distante. Es: fiore illuminato dal sole e sfondo in ombra.
Credo si quasi obbligatoria la lettura spot.

Ciao
karl mark
QUOTE(karl mark @ Sep 8 2009, 09:00 PM) *
Con luce naturale (e se non si vogliono usare sfondi artificiali) lo sfondo deve essere pi� buio del soggetto (almeno 4-5 stop in meno) e distante. Es: fiore illuminato dal sole e sfondo in ombra.
Credo si quasi obbligatoria la lettura spot.

Ciao

Non ho molte foto del genere. Questa la prima che mi � capitata sottomano eseguita per� con l'ausilio del flash. La luce del sole era debole e illuminava poco i fiori....lo sfondo era in ombra (anche se non tanto distante dal soggetto). La foto foto non � un gran che...anzi....� solo per rendere l'idea.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giorgio Baruffi
� esattamente come ti hanno scritto sopra...

diaframmi chiusi, o chiusissimi, illuminazione del soggetto tramite luce flash e sfondo lontano dal soggetto illuminato... se poi disponi dei flash tipo il kit R1 della Nikon, beh, potendo dirigere la luce, decidere la potenza del singolo "fascio" della stessa, i risultati possono essere molto gradevoli...

io non amo particolarmente le macro con lo sfondo nero, per� mi ci sono cimentato ovviamente...

di questa vedi gli exif in foto, aggiungo che ho utilizzato il kit di cui sopra...

ero in un campo e dietro il soggeto c'era la classica vegetazione da campo incolto...

aprila poich� � meglio definita...

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 282 KB
jackmainini
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 8 2009, 09:57 PM) *
� esattamente come ti hanno scritto sopra...

diaframmi chiusi, o chiusissimi, illuminazione del soggetto tramite luce flash e sfondo lontano dal soggetto illuminato... se poi disponi dei flash tipo il kit R1 della Nikon, beh, potendo dirigere la luce, decidere la potenza del singolo "fascio" della stessa, i risultati possono essere molto gradevoli...

io non amo particolarmente le macro con lo sfondo nero, per� mi ci sono cimentato ovviamente...

di questa vedi gli exif in foto, aggiungo che ho utilizzato il kit di cui sopra...

ero in un campo e dietro il soggeto c'era la classica vegetazione da campo incolto...

aprila poich� � meglio definita...

Ingrandimento full detail : 282 KB

hai azzeccato in pieno quello che volevo sapere... io non sono in possesso del kit r1 ho solo 1 sb900 per� se mi impegno credo di riuscire a ottenere qualcosa di buono.. approposito bellissima
foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.