Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
erbedo
Ciao a tutti
devo comprare un nuovo zaino/borsa per il mio corredo, attualmente composto da:
D80
50mm f1.8
18-55 VR
70-300
Flash
Tubi di estensione
Accessori vari

e stavo guardando i vari zaini monospalla, ad esempio il Tenba shootout e il lowepro slingshot 200. Qualcuno ce li ha? Come sono, comodi?

In alternativa a questo tipo di zaino, consigliate qualcos'altro?
mirko_nk
Io ho il Tamrac Velocity9... Un pochino grande, ma ci stà di tutto e è molto comodo da utilizzare... Però come tutti i monospalla se lo porti per molto tempo ti spacca una spalla..... Il trucco è non caricarli troppo....
maxtroiano
Avendolo utilizzato, posso consigliarti lo slingshot 200. Perfetto per il tuo corredo.Come diceva mirko, occhio a non caricarli troppo i monospalla altrimenti il loro utilizzo diventa pesante. Tra l'altro, con lo slingshot caricandolo eccessivamente, perderesti l'utilità della funzione di escape rapido della macchina in quanto diventa difficille a zaino pesante portarselo davanti per l'estrazione della macchina.

Ad ogni modo il tuo corredo sarebbe perfetto come peso ed ingombro per quallo zaino.

Ciao Max
leorus
QUOTE(mirko_nk @ Aug 31 2009, 10:18 AM) *
Io ho il Tamrac Velocity9... Un pochino grande, ma ci stà di tutto e è molto comodo da utilizzare... Però come tutti i monospalla se lo porti per molto tempo ti spacca una spalla..... Il trucco è non caricarli troppo....


Ciao Mirko,
qual'è secondo te il "limite" di peso da rispettare? Io sto valutando l'acquisto di questo monospalla per le uscite con D700 + 70-200vr (circa 2,5Kg!) e magari 50ino e 20mm (poche centinaia di grammi) negli scomparti laterali.

Secondo te è scomodo da portare per qualche ora e usare in moto? Non sono proprio gracilino ma già faccio fatica con la borsa a tracolla (che devo continuamente cambiare di spalla), figuriamoci con un monospalla...

Grazie
mirko_nk
Io dentro il Tamrac ci metto: D300+MB-D10, 16-85 vr, Tokina 12-24, 70-300 vr, 35/2, 50/1.8, Sigma 105 macro, tutti i filtri della cokin, cellualre, schede, panno microfibra, pompetta, filtri pola (2) e vati UV. .... Ovviamente dopo mezz'ora ti si spacca la spalla, ma già estraendo la macchia con una lente il peso diventa trascurabile. Quando è tutto dentro lo zaino puoi allacciare la cinghia intorno alla vita che sposta il peso dalla spalla alla cintura. In questo modo puoi camminate molto bene, zaino fermissimo e comodo, ma devi slacciare per girarlo ed estrarre. Puoi se vuoi utilizzarlo anche come borsa a tracolla.

Spero di essere stato chiaro...
fabio1961
Ciao,
dopo lunga riflessione, due ora fa ho ordinato il KATA 3N1-30, suggeritomi in questo forum http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...39&hl=sling
, tra domani e dopodomani mi dovrebbe arrivare, se hai la pazienza di aspettare ti faccio sapere come ci sta...:
D300
12-24
18-200
70-300
SB800
schede, filtri, ecc.

ho optato per questa scelta anche per poter avere un piccolo spazio per un panino ed una birretta biggrin.gif al piano superiore, tanto kilo più kilo meno.

ciao
fabio
leorus
Pollice.gif
erbedo
Si ho pazienza di aspettare smile.gif

In particolare del Kata mi piace la possibilita di portarlo a 1 o 2 spalle, cosa che sugli altri zaini non mi sembra sia possibile.

Fammi sapere smile.gif
fabio1961
ordine via internet alle 12:06 di ieri, arrivato oggi alle 11:52...incredibile, i costi di spedizione erano inclusi ma circa 5 caffe per "la gestione carta di credito", da Lecco a Roma.

la prima impressione è buona, ho provato ad indossarlo vuoto, vista la mia esile corporatura, 186x120kg tg di spalle 60 ed incredibile ma ci entro !!!

viste le dimensioni, non è uno zaino da "solo foto", ma anche panini ed altro come dicevo nel mio intervento precedente.

pargolo permettendo stasera ci infilo un pò di roba e vi faccio sapere.

ciao
fabio
erbedo
QUOTE(fabio1961 @ Sep 1 2009, 12:03 PM) *
ordine via internet alle 12:06 di ieri, arrivato oggi alle 11:52...incredibile, i costi di spedizione erano inclusi ma circa 5 caffe per "la gestione carta di credito", da Lecco a Roma.

la prima impressione è buona, ho provato ad indossarlo vuoto, vista la mia esile corporatura, 186x120kg tg di spalle 60 ed incredibile ma ci entro !!!

viste le dimensioni, non è uno zaino da "solo foto", ma anche panini ed altro come dicevo nel mio intervento precedente.

pargolo permettendo stasera ci infilo un pò di roba e vi faccio sapere.

ciao
fabio


Attendo pareri anche su questo modello allora smile.gif
fabio1961
Ciao,
Come promesso e con il benestare di mio figlio, dormiva, ho fatto delle prove con il 3n1-30, devo dire che ci entra tutto quelle che mi aspettavo e forse di più.

Ci ho messo:
d300 con montato un "vecchio" 300 AI f4,5 (le dimensioni sono simili al 70-200 più corto di 4 mm se non ricordo male)
12-24
18-200
sb800
schede, carica batteria filtri ecc.
nella parte supriore nulla
e c'è ancora spazio.

unico appunto lo spallaccio che quando lo usi come monospalla a lungo andare e con del peso potrebbe dare fastidio, ma è il prezzo da pagare per la versatilità, lo spostamento in avanti e l'apertura sono ok

se avete altre domande...sono qui
ciao
fabio

P.S.
non avevo ancora fatto foto con il 300 in questione, visto che la vista comincia a scarseggiare, ma ho scattato due foto e devo dire che riproverò, riproverò, riproverò...
Axloide
Anche io ho il Tenba.
Devo dire che è molto ben fatto e sopratutto comodo e molto capiente.

L'unica cosa che consiglio è di evitare di fare giornate intere con lo zaino in spalla: mi è capitato di portarlo a Firenze per 2 giorni con tutto il corredo nel monospalla e il risultato è stato il collo dolorante per diversi giorni.

Secondo me da pieno è molto comodo per il trasporto del materiale o nell'uso per breve tempo, nel caso di uso continuo è meglio limitare al massimo il corredo.
Luceformecolori
Appena rientrato da 17 giorni in Thailandia con il Kata 3n1-30 sempre con me.

Suggerimento... se lo tenete in groppa per molto tempo, trasportatelo a cinghie incrociate e cintura addominale innestata, rimane molto bene in asse con la schiena e sembra di non averlo (quasi...).

Con me avevo parecchia roba, tra il 10-20 ed il 24-70 HSM Sigma, il 70-300 VR Nikon, il 50 1,8 con tubi di prolunga a corredo, il Flash Metz 58, 2 Data Bank, 2 EN-EL5e e 20 batterie Panasonc Infinium/Uniross Hybrio per l'MB-D10, la D300, un kit di pulizia, un K-Way per me, i caricabatterie (3) e la Canon G9 di scorta... varie ed eventuali!

Personalmente indosso sempre un gilet fotografico per avere i principali accessori a portata di mano, senza scomodare sempre lo zaino (almeno 2 ottiche, CF, batterie e tappi di scorta).

Il primo test è stato sicuramente positivissimo, sicuramente un ottimo acquisto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.