kar120c
Aug 25 2009, 05:22 PM
Ho visto che la mia nuova D90 fa le foto di un formato diverso rispetto alla mia precedente compatta; questo indipendentemente dalla risoluzione impostata.
Ricordo che su alcune reflex si pu� impostare il formato, 4/3 -16/9, io per� nel manuale della D90 non ho trovato questa possibilit�.
Sempre a proposito di formati; esiste una regola precisa che stabilisca uno standard, o si va a preferenze personali?
bergat@tiscali.it
Aug 25 2009, 05:31 PM
Su una compatta quello che accade � che viene sfruttato una parte del sensore per avere un formato pi� ampio.
Nulla ti vieta in post produzione di tagliare su e gi�, o a destra e sinistra per ottenere

... anche un formato quadrato.
maxd90
Aug 25 2009, 05:32 PM
QUOTE(kar120c @ Aug 25 2009, 06:22 PM)

Ho visto che la mia nuova D90 fa le foto di un formato diverso rispetto alla mia precedente compatta; questo indipendentemente dalla risoluzione impostata.
Ricordo che su alcune reflex si pu� impostare il formato, 4/3 -16/9, io per� nel manuale della D90 non ho trovato questa possibilit�.
Sempre a proposito di formati; esiste una regola precisa che stabilisca uno standard, o si va a preferenze personali?
sulla fotocamera=> Men� di ritocco=> ritaglia=> ruotare la ghiera di comando principale per modificare i rapporti di aspetto (4:3 ecc..)
pagina 213 del manuale.
bergat@tiscali.it
Aug 25 2009, 05:37 PM
Grazie Max mi ero dimenticato anche di quest'altra opzione.
Gino Severini
Aug 25 2009, 05:44 PM
uno standard veramente ufficiale non esiste, uno pu� utilizzare il formato che pi� gli piace; comunque quello pi� comune � senza dubbio il 2:3 che adottano le reflex digitali come la d90, e che coincide con il rapporto della pellicola tradizionale 24X36, come di quella 6x9 o 4,5x6. Naturalmente l'altro formato pi� comune, ma un po' meno diffuso (soprattutto oggi) � quello quadrato.
Il 4:3, che io sappia, � stato introdotto proprio dalle compatte diglitali (come il 16:9), credo per un migliore adattamento ai formati dei monitor e delle tv. MA chi acquista una reflex � solitamente indirizzato a una fotografia piuttosto evoluta, che di certo non ha come scopo finale la fruizione tramite pc o tv, ma attraverso stampa.