Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcotorrieri
ho appena comprato una d700 usata ed ho notato che con il 70 200 nikon vr 2,8 alla focale 80 e 105 con il polarizzatore circolare avvitato tamron fotografando il cielo l'immagine soffre di vignattatura.Alcuni fotografi dicono che con le reflex 24x36 sia normale ,e' vero?
Grazie a tutti coloro che possono darmi una risposta o un consiglio
fpdesign
QUOTE(marcotorrieri @ Jul 24 2009, 02:35 AM) *
ho appena comprato una d700 usata ed ho notato che con il 70 200 nikon vr 2,8 alla focale 80 e 105 con il polarizzatore circolare avvitato tamron fotografando il cielo l'immagine soffre di vignattatura.Alcuni fotografi dicono che con le reflex 24x36 sia normale ,e' vero?
Grazie a tutti coloro che possono darmi una risposta o un consiglio


E' normale , con Capture NX dovresti risolvere , correggetemi se sbaglio
photogb
ho da qualche giorno il 70-200 e ieri ho comprato il polarizzatore. Se vuoi posso provare con la D700 e poi ti dico....
Knight
Puoi anche aumentare la correzione della vignettatura on camera, che di default è impostata su NORM ;-)

Buone foto

Fabrizio
Franco_
Che io sappia il sw corregge la CLB, cioè la Caduta di Luce ai Bordi, questa è dovuta al percorso più lungo che la luce che passa per i bordi compie rispetto a quella che passa per la zona centrale delle lenti (con conseguente perdita); quella di cui parla il nostro amico è vignettatura nel vero senso della parola, è meccanica ed è dovuta allo spessore del filtro...
efrem.pozzati
QUOTE(Franco_ @ Jul 24 2009, 01:34 PM) *
Che io sappia il sw corregge la CLB, cioè la Caduta di Luce ai Bordi, questa è dovuta al percorso più lungo che la luce che passa per i bordi compie rispetto a quella che passa per la zona centrale delle lenti (con conseguente perdita); quella di cui parla il nostro amico è vignettatura nel vero senso della parola, è meccanica ed è dovuta allo spessore del filtro...


Direi proprio di si, per ovviare il problema dovresti montare un polarizzatore "slim" che ha il telaietto molto basso e serve ad evitare questo tipo di problemi.
Knight
Non credo che a quelle focali la vignettatura sia indotta dal filtro.

Scatto spesso con lunghezze focali di 70 mm. ed il pola montato e non v'è traccia di essa.

Io setterei la correzione on camera su HIGH.

Buone foto

Fabrizio
lucaagati
QUOTE(Franco_ @ Jul 24 2009, 01:34 PM) *
Che io sappia il sw corregge la CLB, cioè la Caduta di Luce ai Bordi, questa è dovuta al percorso più lungo che la luce che passa per i bordi compie rispetto a quella che passa per la zona centrale delle lenti (con conseguente perdita); quella di cui parla il nostro amico è vignettatura nel vero senso della parola, è meccanica ed è dovuta allo spessore del filtro...

Credo che se fosse una vignettatura vera e propria dovrebbe essere maggiore alla ficale ancora più corta come 70mm invece credo di aver capito ce non cè.. allora secondo me le prove dovrebbero essere 2.. la prima è scattare una foto quando si manifesta e senza toccare la lunghezza focale e le impostazione in camera scattarne un altra senza pola.. se senza non si manifesta e con il pola si.. allora proverei a impostare il controllo della vignettatura in camera e impostarlo su "high" e vedere cosa succede.. correggetemi se sbaglio...

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.