Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ares80
Un saluto a tutto il forum,vorrei fare una domanda a voi esperti ,se questa discussione non pu� stare in questa sezione chiedo scusa e prego i moderatori di spostarla.
Vorrei scansionare dei negativi 6x6 medio formato,in alternativa allo scanner piano e nikon 8000/9000 � possibile montare un accessorio davanti l'obiettivo che mi permette di fare una fotografia e quindi digitalizzare un negativo?qualcosa del gnere mi pare di averla vista QUI per diapositive. e negativi 35mm.
Un grazie a tutti quanti!
bergat@tiscali.it
Non mi sembra di aver visto qualcosa in giro, ma se lo trovo per il 6x6, sicuramente lo compro. grazie.gif
zalacchia
Mi sa che ti conviene autocostruirtelo... con 5-10 euro ce la fai wink.gif
ares80
QUOTE(zalacchia @ Jul 18 2009, 07:27 PM) *
Mi sa che ti conviene autocostruirtelo... con 5-10 euro ce la fai wink.gif

si accettano suggerimenti.... Lampadina.gif
e.tremolada
un piccolo visore per diapositive,
un piccolo cavalletto con cui riesci a mettere la fotocamera in orizzontale rivolta verso il basso,
il micro nikor 60
metti il tutto su un tavolo e oscuri un po' la stanza
se riesci a trovare due vecchie mascherine portanegativi da ingranditore per tenere fermo il negativo o la dia sei a posto
e.tremolada
dimenticavo
non � esattamente un'alternativa allo scanner, ma considerando che cavalletto e visore sono due cose che possorto servirti comunque, il micro nkkor � un obiettivo stupendo e lo trovi usato per 300 euri, (se lo trovi va benissimo anzi meglio il vecchio 55 3.5 AI per� attenzione che abbia anche il tubo di prolunga originale che ti permette di fare 1:1)
e una soluzione molto economica e i risultati sarano comunque superiori alle scansioni prodotte da un qualsiasi scanner piano
ares80
Veramente mi riferivo a negativi 6x6 e no diapositive..... unsure.gif comunque grazie dei suggerimenti!
Lambretta SR48
QUOTE(ares80 @ Jul 19 2009, 11:37 AM) *
Veramente mi riferivo a negativi 6x6 e no diapositive..... unsure.gif comunque grazie dei suggerimenti!

Buongiorno... sono sostanzialmente la stessa cosa... sempre di pellicola si tratta, riprendendo un negativo bisogna effettuare l'inversione via software, con la diapositiva no...

Esistono anche degli scanner "piani" che hanno la possibilit� di scansionare la "Pellicola" nei vari formati... se fa una ricerca sul web, ne trova qualcuno delle note marche che � inutile ripetere...

Buona scansione
ares80
Scusa Lambretta,spero di non essere offensivo,la domanda iniziale diceva come alternativa allo scanner piano,la proposta di Trem (peraltro interessante) va bene per pellicole e dia 35mm,per quello ho lo Coolscan IV.
Volevo sapere se esiste un accessorio in cui monto negativi 6x6 (o magari anche 6x7 o 6x4.5) e poi li fotografo con la reflex digitale.
e.tremolada
QUOTE(ares80 @ Jul 19 2009, 12:50 PM) *
Scusa Lambretta,spero di non essere offensivo,la domanda iniziale diceva come alternativa allo scanner piano,la proposta di Trem (peraltro interessante) va bene per pellicole e dia 35mm,per quello ho lo Coolscan IV.
Volevo sapere se esiste un accessorio in cui monto negativi 6x6 (o magari anche 6x7 o 6x4.5) e poi li fotografo con la reflex digitale.

un accessorio cos� non esiste per fare il 6x6 o superiore non esiste

se il mio sistema va bene per il 35 mm allo stesso modo va bene per il 6x6-6x7-6x9-6x12-10x12-13x18 pellicole raggi X ecc
se metti il tuo negativo, o un qualsiasi originale trasparente, anche un pezzo di pellicola di acetato con un disegnino fatto con il pennarello, dicevo se metti il tuo originale su un qualsiasi visore di diapositiva e lo rifotografi con la tua digitale con un'ottica con una ottima incisione ti sei fatto un fantastico sistema per duplicazione in digitale dei tuoi originali.
bergat@tiscali.it
Ci vorrebbe un adattatore simile a quello fatto dalla Nikon per la colpix 5400 che permetteva di duplicare le dia, ma in questo caso ad esempio per il 50mm che permetta a una certa distanza di fotografare il negativo 6x6.
altrimenti vedo solo la possibilit� di um sistema per visionare i negativi come anche questo qui economico e fotografarli con macchina e cavalletto.
ares80
QUOTE(trem @ Jul 19 2009, 03:11 PM) *
un accessorio cos� non esiste per fare il 6x6 o superiore non esiste

se il mio sistema va bene per il 35 mm allo stesso modo va bene per il 6x6-6x7-6x9-6x12-10x12-13x18 pellicole raggi X ecc
se metti il tuo negativo, o un qualsiasi originale trasparente, anche un pezzo di pellicola di acetato con un disegnino fatto con il pennarello, dicevo se metti il tuo originale su un qualsiasi visore di diapositiva e lo rifotografi con la tua digitale con un'ottica con una ottima incisione ti sei fatto un fantastico sistema per duplicazione in digitale dei tuoi originali.

ma il visore non � grande come una diapositiva?quindi sar� 24x36 no?scusa ma non ho mai fatto diapositive.io ho il 105 macro f4,va bene?
jagemal
forse trem intendeva un piano luminoso ..

� il sistema che uso io per i negativi 6*6 .. esistono piani luminosi di ogni forma e dimensione .. si possono anche autocostruire
ares80
Sorry non avevo inteso.... unsure.gif
a questo punto lo compro e lo copro con un panno, a m� di banco ottico.
ares80
Tornando a questo discorso, ho "ritrovato" questo thread sull'argomento!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.