QUOTE(Photofinisher @ Jul 12 2009, 03:32 PM)

Beati quelli che sono al mare!
Grazie nitalnital per avermi risposto con tanto di foto esempio, diciamo che la volont� di prendere un 50ino e per avere un ottica luminosa.
Ho una D90 con 18-105 VR 3.5-5.6, il 70-300 VR 4.5-5.6 e da poco il meraviglioso 180 2.8 AF-D comprato usato a londra in ottime condizioni.
Con l'aggiunta di un 50ino, avrei due ottiche per condizioni di luminosit� scarsa, e altre due con cui mi trovo gi� bene (specialmente il 70-300) per il resto.
Avevo fatto un pensierino anche sul 35mm 1.8 Dx, ma in futuro vorrei prendermi una full frame quindi preferisco investire su ottiche Fx.
C'� tanta differenza nell'aprire a 1.4 e 1.8? Si sente tanto il guadagno di luminosit� con uno stop in pi�? (mi dirai, con le ottiche che ho attualmente, comunque anche il 50ino 1.8 diventer� l'ottica pi� luminosa che ho).
Non ha senso risponderti che con le ottiche che hai ti basta anche l'1,8, e' una frase fatta, non pensi.
Semmai e' a te stesso che devi chiederti dove la userai piu' spesso, se la usi sempre al chiuso ( casa,palestra,teatri etc) allora vai sull'1,4, altrimenti sull' 1,8.
E non dimentichiamoci che gia' un apertura di 1,8 e' qulacosa di altamente professionale.
Nella differenza tra aprire a 1,4 ed a 1,8 ,all'atto pratico non posso dirtelo, in quanto non ho mai posseduto ottiche con apertura ad 1,4, ma ti posso dire che a parte lo stop di differenza, quello che cambia e' sicuramente ,riuscire a fotografare restando un po' piu' basso con gli iso, ( pero' se mi dici che vuoi passare al FX, tipo D700 o D3, anche se alzi a 3200 iso, il rumore praticamente non c'e, quindi anche 1,8 poi ti andrebbe bene,alzi un po gli iso !!!.), con tempi un po piu' veloci. per via della maggior apertura a 1,4.
la scelta e' solo tua...io nel mio piccolo , e nella mia esperienza , ti ho dato il mio consiglio, sicuramente ci saranno utenti piu' esperti che ti sapranno consigliare al meglio.
anche se penso che le mie considerazioni siano corrette, dal mio punto di vista.