Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
eao.aie
Ciao a tutti, è dal giorno che l'ho provata a Sesto San Giovanni che sogno la D700...ormai notte e giorno sta diventando la mia ossessione. C'è una cosa che però non riesco a capire, non solo di D700 ma anche di tutte le altre macchine...
Se scatto in RAW e poi ho la possibilità con Photoshop di fare veramente tutto. Non si snatura un pò la funzione della macchine e le sue 1000 impostazioni?
So che ha 100 milioni di vantaggi in termini di ISO, di gamma dinamica e tutto il resto... Ma alcune impostazioni come le curve on camera,il D-lighting, a che diavolo servono?
C'è qualcuno che compra una D700 o una D3 per scattare in Jpeg e fare le foto in Vacanza o foto senza passare dal Pc come si fa con le compattine?

Stefano
monteoro
Pensi siano pochi quelli che scattano in jpeg?
Penso siano tantissimi.
comunque le curve ed i settaggi servono a fare meno passaggi di PP.

Io ho 4 settaggi personalizzati
Volley -> scatti in jpg in quanto mi servono per la pubblicazione sul sito della squadra e quindi non ci perdo molto tempo.

Fiori -> Ho personalizzato nitidezza e contrasto del Controllo immagine Standard

Paesaggi -> scaricato da Nikon Europe (Landscape)

Ritratti -> Scaricato da Nikon Europe (Portait)

Ovviamente se scatti in JPG poi diventa un po' difficile regolare il bilanciamento del bianco e la correzione dell'esposizione qualora dovesse servire.
Scattando in nef invece puoi correggere eventuali errori dovuti a settaggi in macchina non proprio adatti alle situazioni fotografate.

Ciao
Franco
giac23
QUOTE(eao.aie @ Jul 9 2009, 05:33 PM) *
Ciao a tutti, è dal giorno che l'ho provata a Sesto San Giovanni che sogno la D700...ormai notte e giorno sta diventando la mia ossessione. C'è una cosa che però non riesco a capire, non solo di D700 ma anche di tutte le altre macchine...
Se scatto in RAW e poi ho la possibilità con Photoshop di fare veramente tutto. Non si snatura un pò la funzione della macchine e le sue 1000 impostazioni?
So che ha 100 milioni di vantaggi in termini di ISO, di gamma dinamica e tutto il resto... Ma alcune impostazioni come le curve on camera,il D-lighting, a che diavolo servono?
C'è qualcuno che compra una D700 o una D3 per scattare in Jpeg e fare le foto in Vacanza o foto senza passare dal Pc come si fa con le compattine?

Stefano

Alcune impostazioni come le curve on camera,il D-lighting, etc., servono a rendere la D700 una Nikon moderna non espressamente dedicata ai professionisti dell'immagine, ma a tutti gli amanti della fotografia.
C'è qualcuno che compra una D700 o una D3 per scattare in Jpeg e fare le foto in Vacanza.....
Sicuramente sì !
Nessuno vieta di usare una D700 in formato JPEG per fare le foto in vacanza o al compleanno del figlio...
Comunque se hai la possibilità di prendere una D700, farai sicuramente un ottimo acquisto.
LucaCorsini
QUOTE(eao.aie @ Jul 9 2009, 05:33 PM) *
.....
C'è qualcuno che compra una D700 o una D3 per scattare in Jpeg e fare le foto in Vacanza o foto senza passare dal Pc come si fa con le compattine?

Stefano

Direi proprio di si.
Ho una D80 e in vacanza viene con me con tutto il suo corredo.
Se avessi la D3 sarebbe uguale. (Che diavolo ho detto? ... Vabbè ci siamo capiti).
Ho passato mesi a impostare tutta la mia D80 nella maniera che preferisco e nella maggior parte dei casi ottengo dei JPEG che se passassi al PC riuscirei solo a peggiorare.
Mi vengono poi in mente tutti quei professionisti che per ragioni di tempo scattano in JPEG.
Nel settore Rally esempio posso dirti TUTTI quelli che conosco.
D'altra parte con la "compattina" posso benissimo passare dal pc ...
Luca



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.