Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
matgophot
Ciao a tutti!

Quale obiettivo usate per la street photo??
Ci sono alcuni reguisiti importanti da avere in un obiettivo(per questo tipo di foto)??
Per la Street Photography preferite obiettivi zoom o la focale fissa??

Ps.:Vorrei questo tipo di obbiettivo. Ma non voglio spagliare l'acquisto!!
freax
QUOTE(matiago @ Jul 6 2009, 04:12 PM) *
Ciao a tutti!

Ci sono alcuni reguisiti importanti da avere in un obiettivo(per questo tipo di foto)??

fosse pure la "montagna photography" dipende tutto da cosa vuoi fotografare e quali focali ti servono .

In generale per fare fotogiornalismo � meglio un grandangolare come un 12-24 , per fare ritratti e cogliere pi� le persone che la location invece sarebbe pi� indicato un 70-200 , ma questo giusto per dire qualcosa , per le tue esigenze potresti benissimo rivedere tutto , si fanno ottimi scatti di paesaggi anche con un 50mm fisso .
Manuel Eletto
Ciao a tutti!

boh dipende da cosa devi fotografare di preciso, cosi genericamente ti consiglio il 16 85 vr, versatile in tutte le condizioni di ripresa; altrimenti un 18 200, per� � secondo me pi� ingombrante e offre meno possibilit� di ripresa dato che si "ferma" a 18mm, anche se guadagni parecchio come focale
crazyhorse2771
io spesso esco con il 50 fisso e mi trovo bene.ciao
matgophot
comprato un anno fa la d60 usando semplicemente il 18-55..quindi non richiedo tanto..ma giusto un obiettivo bello leggero e luminoso..non mi piacciono tanto gli zoom soprattutto per il tipo di foto che vorrei fare..avevo visto il nikkor35mm f1.8..
raffer
QUOTE(matgophot @ Jul 6 2009, 05:03 PM) *
comprato un anno fa la d60 usando semplicemente il 18-55..quindi non richiedo tanto..ma giusto un obiettivo bello leggero e luminoso..non mi piacciono tanto gli zoom soprattutto per il tipo di foto che vorrei fare..avevo visto il nikkor35mm f1.8..

Il 35/1.8 � un ottimo obiettivo ed anche economico, ma non mi sembra il pi� adatto allo "street". dry.gif

Raffaele
freax
QUOTE(matgophot @ Jul 6 2009, 05:03 PM) *

se hai un 18-55 per 35mm ci passi , prova a vedere come ti trovi fotografando a quella focale e decidi di conseguenza .
matgophot
QUOTE(freax @ Jul 6 2009, 05:13 PM) *
se hai un 18-55 per 35mm ci passi , prova a vedere come ti trovi fotografando a quella focale e decidi di conseguenza .

b� si mi trovo bene ma per lo street � buono?? qual� l'obbiettivo adatto in questa circostanza?
trazom78
Credo anche dipenda dal tipo di approccio che vuoi instaurare con i soggetti che riprenderai per strada.
Se non hai problemi ad avvicinarti, l'ideale sarebbe un fisso luminoso, dal 20 al 35. Se invece vuoi mantenerti a distanza, allora � ovvio che devi salire con la focale.
Personalmnete preferisco avvicinarmi ai soggetti e interagire con essi: uso il 24mm f/2.8 e il 35mm f/2 (il mio preferito). E poi, oltre la resa, compattezza e leggerezza dei fissi sono insostituibili!
freax
QUOTE(matgophot @ Jul 6 2009, 06:09 PM) *
b� si mi trovo bene ma per lo street � buono?? qual� l'obbiettivo adatto in questa circostanza?

ma street vuol dire tutto e niente , se ti piace fare foto d'architettura ( palazzi , strade , ponti , etc etc ) un grandangolare e d'obbligo ( e il 35mm � gi� classificabile come grandangolare ) altrimenti per street potresti anche intendere fotografare persone e gesti , un giocoliere , un mendicante , un anziano seduto a leggere il giornale , e chiss� cos'altro , e qui sarebbe pi� indicato un normale e/o tele per capirci da pi� o meno 50mm a salire , ecco perch� ti ho parlato del 70-200 .

i 70-200 per� sono belli pesantucci come obiettivi ( considerato il Nikon e quelli di terze parti ) , quindi non so quanto pu� essere piacevole uscire con 1.5Kg circa o pi� solo di obiettivo per fare foto in strada tenendo quindi la camera in mano .

un 28-75 Tamron ? � grandangolare e passa per focali normali con un accenno di tele , se trovi il negozio che ce l'ha per fartelo provare approfittane , potresti rimanere piacevolmente sorpreso , anche per il prezzo , ed � un f/2.8 wink.gif

ps
occhio che di 28-75 esiste quello AF e quello motorizzato internamente , l'ultimo ha l'AF anche su D60 , D40 e D5000 .
Randi

Alcuni professionisti del genere da te indicato usano i grandangoli ,altri i normali, e altri lo zoom.
Dipende dall'approccio. Se riesci a instaurare un rapporto col soggetto basta un normale e di solito sono i migliori scatti, altrimenti,per le foto "rubate" o il grandangolo un po' spinto (24) tenendo la fotocamera a livello della cintola oppure lo zoom.... ma attenzione.... ! perch� c'� chi non gradisce il paparazzo e allora sono guai....! rolleyes.gif
Gufopica
Qu� per un buon consiglio ci vorrebbe l'intervento del Gianni...
Vedendo le sue foto su club D3 ti puoi rendere conto.
matgophot
vorrei fare foto per strada a persone in qualsiasi modo..no sul panorama
-missing
Difficile rispondere. Molto dipende anche dalla situazione ambientale (sono riuscito a non scrivere location messicano.gif ).

Gianni Zadra usa il 17-35, ad esempio. Ma va considerato che pu� contare sulla bonomia delle genti venete, montanari, alpini, gentili signore, etc.

Prova lo stesso approccio a Brooklyn o nei sobborghi di Londra e sappimi dire...
matgophot
QUOTE(freax @ Jul 6 2009, 06:19 PM) *
ma street vuol dire tutto e niente , se ti piace fare foto d'architettura ( palazzi , strade , ponti , etc etc ) un grandangolare e d'obbligo ( e il 35mm � gi� classificabile come grandangolare ) altrimenti per street potresti anche intendere fotografare persone e gesti , un giocoliere , un mendicante , un anziano seduto a leggere il giornale , e chiss� cos'altro , e qui sarebbe pi� indicato un normale e/o tele per capirci da pi� o meno 50mm a salire , ecco perch� ti ho parlato del 70-200 .

i 70-200 per� sono belli pesantucci come obiettivi ( considerato il Nikon e quelli di terze parti ) , quindi non so quanto pu� essere piacevole uscire con 1.5Kg circa o pi� solo di obiettivo per fare foto in strada tenendo quindi la camera in mano .

un 28-75 Tamron ? � grandangolare e passa per focali normali con un accenno di tele , se trovi il negozio che ce l'ha per fartelo provare approfittane , potresti rimanere piacevolmente sorpreso , anche per il prezzo , ed � un f/2.8 wink.gif

ps
occhio che di 28-75 esiste quello AF e quello motorizzato internamente , l'ultimo ha l'AF anche su D60 , D40 e D5000 .

ehm costa 300 e + ! il mio budget si mantiene sui 200 e qualcosina.. cmq come pesantezza preferisco andare leggero..i fissi mi picciono molto..ma se il prezzo � buono anche uno zoom..non saprei quale obbiettivo si avvicina a queste esigenze..e a questo tipo di foto..
freax
QUOTE(matgophot @ Jul 6 2009, 07:37 PM) *
ehm costa 300 e + ! il mio budget si mantiene sui 200 e qualcosina.. cmq come pesantezza preferisco andare leggero..i fissi mi picciono molto..ma se il prezzo � buono anche uno zoom..non saprei quale obbiettivo si avvicina a queste esigenze..e a questo tipo di foto..

il 70-200 Sigma o Nikon pesa , gi� il Tamron supera di poco il Kg , quindi � molto pi� leggero , questo sempre parlando dei 70-200 .

il 28-75 Tamron invece pesa poco , 500gr e comunque con 200� ci prendi poco e niente sul nuovo , alla tua portata ci sarebbero :

- Nikkor 35mm AF-S DX 1.8
- Nikkor 50mm AF D 1.8
- Nikkor 55-200 VR AF-S DX 4-5.6
i vari 70-300 e 55-200 di terze parti .

hai pi� chance con i tele , i grandangolari buoni a quella cifra non li trovi , tra fissi e zoom c'� solo il 35mm per quel budget .

gioco-forza il budget decide per te , oppure ti devi passare al setaccio l'usato e sperare in qualcosa di buono a ottime cifre .
bergat@tiscali.it
Ciao a tutti!

Direi che per focale fissa sicuramente il 35mm per Fx e 20 mm per DX.

Per zoom 24-70 come zoom per Fx e 18-55 per dx
matgophot
QUOTE(freax @ Jul 6 2009, 07:44 PM) *
il 70-200 Sigma o Nikon pesa , gi� il Tamron supera di poco il Kg , quindi � molto pi� leggero , questo sempre parlando dei 70-200 .

il 28-75 Tamron invece pesa poco , 500gr e comunque con 200� ci prendi poco e niente sul nuovo , alla tua portata ci sarebbero :

- Nikkor 35mm AF-S DX 1.8
- Nikkor 50mm AF D 1.8
- Nikkor 55-200 VR AF-S DX 4-5.6
i vari 70-300 e 55-200 di terze parti .

hai pi� chance con i tele , i grandangolari buoni a quella cifra non li trovi , tra fissi e zoom c'� solo il 35mm per quel budget .

gioco-forza il budget decide per te , oppure ti devi passare al setaccio l'usato e sperare in qualcosa di buono a ottime cifre .

mmm tra quelli che hai indicato il 35mm mi attizza di +. Una focale fissa..scattare anche senza guardare..ma non saprei come si comporta..in un topic dicono che questo � un obiettivo pi� usato per lo street da sempre..
freax
QUOTE(matgophot @ Jul 6 2009, 08:23 PM) *
mmm tra quelli che hai indicato il 35mm mi attizza di +. Una focale fissa..scattare anche senza guardare..ma non saprei come si comporta..in un topic dicono che questo � un obiettivo pi� usato per lo street da sempre..

quel 35mm � uno degli obiettivi pi� recenti di Nikkor , quindi dire che � usato da sempre mi sembra eccessivo biggrin.gif

� un grandangolare , quindi se vuoi riprendere scene relativamente vaste come che ne so , un'azione da calcio con 3-4 persone che giocano , va bene e facilmente riesci a fare l'inquadratura , se ti piace e soprattutto la focale ti � utile � semplicemente l'obiettivo che fa per te , tante cose si possono dire della fotografia ma 1 � sicura : la fotografia � personale come i gusti nel vestire e nel cibo , quindi ci� che piace o va bene ad altri non ha importanza , importa quello che ti piace e va bene a te wink.gif
matgophot
ihih grazie mille.. mi riferivo al 35mm in genere non il dx 1.8..
Gabriele.Carpinelli
Usa il grandangolo e non ti sbagli mai se non ci arrivi prendi il 35!
edate7
Su una DX, l'obiettivo fisso da street per eccellenza pu� essere il 20mm, su FX basta ed avanza l'eccellente 35mm f2. Ma con 200 euro non trovi, purtroppo, n� l'uno, n� l'altro.
Ciao
Gufopica
17-35
35
24-70
28-70
direi che siano quelli pi� adatti.
marce956
Scusa, ma che � la Steet Photography?
Marcello
trazom78
Potrei consigliarti anche l'ottimo Tokina 20-35mm f/2.8, che nell'usato puoi trovare anche a qualcosina meno dei 200 caff� wink.gif
Io ce l'ho e non mi spiace affatto la sua resa!
dario205
QUOTE(matgophot @ Jul 6 2009, 08:23 PM) *

Mi sembri molto propenso per il 35 a giudicare dai tuoi interventi, ti confermo la bont� di questo obiettivo, � davvero un gran bell'acquisto se lo prendi, oltretutto � AF-S quindi avrai l'AF sulla tua d60
matgophot
Grazie a tutti dei consigli!! ma penso che il 35 a quel prezzo sia ottimo..come secondo obbiettivo poi..
Randi
QUOTE(paolodes @ Jul 6 2009, 07:36 PM) *
Prova lo stesso approccio a Brooklyn o nei sobborghi di Londra e sappimi dire...

Esatto ! Giocare in casa � sempre pi� facile ! Prova a farlo in certi paesi ! Poi vedi....
stefano.bigoni
forse mi sono perso... stiamo parlando di ottiche fisse su DX o FX?
dario205
QUOTE(stefano.bigoni @ Jul 7 2009, 10:44 AM) *
forse mi sono perso... stiamo parlando di ottiche fisse su DX o FX?

Bho in generale... io gli ho consigliato il nuovo 35 che � dx perch� ho letto che ha comprato una d60
BANJO911
Ciao a tutti!

Consiglio..

AF-D 24mm F2.8 e vai alla grande per lo Street � il meglio che c'�....sempre su DX comunque...

Su FX con l' AF-D 20mm F2.8.......

Entrambi discreti e poco "In Vista", se punti un cannone in faccia a qualcuno la reazione non la puoi conoscere, oggigiorno � meglio stare attenti, c'� in giro di tutto.......e poi quanto peso......!! rolleyes.gif

Macchina senza mb montato...sobria....e poco nell'occhio....

vai dappertutto......

Saluti

Marco

stefano.bigoni
allora sono io che dormo unsure.gif
Domenica ho provato un 20mm AFD sulla D300: sono riuscito a farci star dentro un po' tutto... il grosso handicap � il ritratto: sei costretto ad avvicinarti troppo ai soggetti perdendo la spontaneit� degli sguardi e guadagnando qualche rimprovero in nome della "privacy"
raffer
Scusate, ma l'argomento mi interessa anche se non pratico il genere a causa dei noti dubbi sulla privacy e, soprattutto, alle personali difficolt� di relazione con i soggetti.
Premesso che per "street" io intendo, o almeno prediliggo, il soggetto umano ripreso in spontanei atteggiamenti di vita quotidiana, mi spiegate come ci� sia possibile con un 35 o addirittura un 20 riferendomi, per semplicit�, al Dx? hmmm.gif
Per inquadrare il soggetto non dico in primo piano, ma almeno a mezzo busto dovrei infatti avvicinarmi almeno ad un paio di metri (e forse anche meno) di distanza ed in tale situazione non solo diventa inevitabile la sua collaborazione, con buona pace della spontaneit�, ma a quel punto che differenza ci sarebbe con il ritratto? hmmm.gif

Raffaele
bergat@tiscali.it
QUOTE(stefano.bigoni @ Jul 7 2009, 10:57 AM) *
allora sono io che dormo unsure.gif
Domenica ho provato un 20mm AFD sulla D300: sono riuscito a farci star dentro un po' tutto... il grosso handicap � il ritratto: sei costretto ad avvicinarti troppo ai soggetti perdendo la spontaneit� degli sguardi e guadagnando qualche rimprovero in nome della "privacy"

Beh ma il ritratto non c'entra con la street Photography dove � una fotografia connaturata con l'ambiente circostante, e generalmente fatta con tematica di reportage.
stefano.bigoni
Dentro al termine "street" io ci metto un po' di tutto... se c'� un artista di strada io lo inserisco nella categoria "street"
bergat@tiscali.it
QUOTE(stefano.bigoni @ Jul 7 2009, 12:30 PM) *
Dentro al termine "street" io ci metto un po' di tutto... se c'� un artista di strada io lo inserisco nella categoria "street"

Certo e lo riprenderai giustamente con un grandangolo per inserirlo nell'ambiente, e per conferire dinamicit� all'azione.

P.S. Ho paura che non ami i grandangolari, che in effetti sono quelli che determinano maggiormente la spettacolarit� della scena.
matgophot
QUOTE(BANJO911 @ Jul 7 2009, 10:55 AM) *
Consiglio..

AF-D 24mm F2.8 e vai alla grande per lo Street � il meglio che c'�....sempre su DX comunque...

Su FX con l' AF-D 20mm F2.8.......

Entrambi discreti e poco "In Vista", se punti un cannone in faccia a qualcuno la reazione non la puoi conoscere, oggigiorno � meglio stare attenti, c'� in giro di tutto.......e poi quanto peso......!! rolleyes.gif

Macchina senza mb montato...sobria....e poco nell'occhio....

vai dappertutto......

Saluti

Marco

mi consigli il 24mm perch� ha un angolo di ripresa pi� largo rispetto al 35mm giusto???
stefano.bigoni
Nell'ultimo viaggio fatto a Barcellona su 1300 scatti effettuati con la mia D300+18-200vr il 26% sono stati fatti a 18, il 16% a 200 e gli altri nell'intervallo: direi che il grandangolo mi piace.
Ho da poco smontato il mio 18-200vr e sto usando un 20mm AFD: voglio imparare a usare quest'ottica fissa, che ha delle potenzialit� enormi e una qualit� eccezionale.
dario205
QUOTE(raffer @ Jul 7 2009, 11:33 AM) *
Per inquadrare il soggetto non dico in primo piano, ma almeno a mezzo busto dovrei infatti avvicinarmi almeno ad un paio di metri (e forse anche meno) di distanza ed in tale situazione non solo diventa inevitabile la sua collaborazione, con buona pace della spontaneit�, ma a quel punto che differenza ci sarebbe con il ritratto? hmmm.gif

Raffaele

Si in effetti sarebbe un ritratto, per� stare con un grandangolo ti permette di inserire un soggetto in un contesto, ma al tempo diciamo che il tele aiuta tanto per stare lontano dal soggetto, secondo me dipende molto dal tipo di approccio preferito dal fotografo!!!
matgophot
QUOTE(dario205 @ Jul 7 2009, 01:20 PM) *
Si in effetti sarebbe un ritratto, per� stare con un grandangolo ti permette di inserire un soggetto in un contesto, ma al tempo diciamo che il tele aiuta tanto per stare lontano dal soggetto, secondo me dipende molto dal tipo di approccio preferito dal fotografo!!!

la penso come te..ma la bellezza della foto sta anche nella difficolt� dello scatto e nel rischiare un pochino..(per questo tipo di foto)..
matgophot
per quello che richiedo il budget ecc un il 35mm � un obbiettivo da avere..anche se per questo tipo di foto ci sono obbiettivi sicuramente piu indicati..e sicuramente pi� costosi..
Maurizio M
QUOTE(matgophot @ Jul 6 2009, 07:22 PM) *
vorrei fare foto per strada a persone in qualsiasi modo..no sul panorama

Ciaooo...85 mm e 10,5 mm. Maury
raffer
QUOTE(ciaksposi @ Jul 7 2009, 07:28 PM) *

10,5 mm? Ti piace essere querelato? messicano.gif

Raffaele
matgophot
QUOTE(ciaksposi @ Jul 7 2009, 07:28 PM) *

QUOTE(raffer @ Jul 7 2009, 07:35 PM) *

Raffaele

se me lo regalano molto volentieri:)
Maurizio M
QUOTE(raffer @ Jul 7 2009, 07:35 PM) *

Raffaele

Ciaooo...bella questa! Me la devo segnare. Maury
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.