QUOTE(BRENNO66 @ Sep 1 2009, 08:32 AM)

Cerco di spiegarmi con maggiori dettagli sperando di non annoiare e cercando di suddividere i capi d'imputazione fra scafandro e fotocamera:
a) impossibilit� talvolta di zoommare: l'imputato in tal caso � lo scafandro che infatti ha una meccanica che, se non si sta ben attenti a collocare ben inguainata al meccanismo dello zoom della coolpix 225, fa fuoriuscire quest'ultimo impedendo la zoommata sotto i 20 mt (in questo caso devo dire che ha colpa molto anche il lasco che c'� fra l'interno dello scafandro e la fotocamera e del quale si avverte la presenza persino in superficie (basta inserire la fotocamera nello scafandro e scecherarla a mo' di maracas per capire che c'� un po' troppo agio all'interno)

impossibilit� ( e questo sempre e comunque sotto i 20 metri) di operare sui vari registri (Macro, Iso, Flash, Correzione manuale del bianco.....) non tanto perch� i tasti della coolpix non siano adeguatamente interfacciati a quelli dello scafandro o perch� quest'ultimo subisca delle deformazioni, quanto invece perch� il software della macchinetta oltre i 20 mt sembra impazzisca ossia nel momento in cui schiacci un tasto i passaggi da una finestra ad un'altra o da un'opzione ad un'altra vengono eseguiti con tempi velocissimi e a ripetizione: per fare un'esempio se volessi disinserire in flash dalla posizione automatica a quella appunto senza flash schiacciando il tasto oppurtuno il software farebbe partire le schermate di selezione della modalit� ad una velocit� assolutamente troppo alta per poter arrivare a selezionare la modalit� opportuna e cos� parte una specie di roulette della casualit� che non ti permetter� mai di arrivare a selezionare la modalit� voluta....immagina tutto questo a livello di gestione globale ed avrai un'idea di come mi trovavo a che ne so meno 28 mt con un bello squaletto davanti fotograficabilissimo a dover passare da video a foto da flash a non flash eccc... senza combinare un accidente di nulla...tutta fatica sprecata e foto e video rovinati. Spero di essere stato abbastanza chiaro....se non altro per poter avere dalla communuty dei suggerimenti. Cmq sono convinto che non si tratti di deformazioni dello scafandro perch� appunto quello che ho notato non riguarda elementi per cos� dire meccanici quanto piuttosto di software che abbassa di moltissimo, in termini di millisecondi, i tempi di selezione delle opzioni della fotocamera .
A mio avviso,e ripeto a mio avviso,l'inconveniente lamentato dipende dallo scafandro.
Io non ritengo che un programma elettronico possa avere problemi, tipo quelli denunciati,con l'aumento della pressione.
E' noto che a 20mt.di profondit�,abbiamo 3 bar di pressione,rispetto ad 1 bar,che abbiamo al livello del mare,quindi il triplo,ma ci� non ritengo possa influire sull' operativit� dei programmi della fotocamera,anche se questa � sottoposta ad una pressione maggiore rispetto a quella di superfice.
Io ritengo invece che dipenda dalla custodia,e precisamente dai pulsantini e dalle molle di ritorno di questi.
I pulsantini e le molle,sottoposti a pressione,dopo una pressione del dito ,ritardano a ritornare alla posizione primitiva,cio� lo fanno con molta lentezza ,causando cosi' una pressione prolungata sul tastino della fotocamera.
Questo causa l'inconveniente lamentato,cio� la fotocamera fa scorrere le diverse opzioni previste ,con lo schiacciare ripetuto del pulsantino,cio� una pressione prolungata corrisponde a pressioni ripetute e quindi a scelta di men� diversi che si susseguono l'uno all'altro,sino a quando il pulsante � tornato nella posizione di riposo.Tutto questo dipende dalla qualit� della custudia ed alla sua inidoneit� a sopportare deperminate pressioni.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Sauro