Nelle prime due foto non vedo nulla di strano (bisogna impegnarsi per avere un micromosso a 55mm con 1/320"

) ; piuttosto mi lasciano perplesso la terza e la quarta:
- nella terza non c'� alcun piano a fuoco, mi sembra come se la foto fosse stata scattata con priorit� allo scatto prima che sia stata effettuata la messa a fuoco. A questo proposito ti invito a leggere pag. 57 del manuale della D60, dove c'� scritto che
"AF-Automatico (impostazione predefinita)
La fotocamera seleziona automaticamente AF singolo con soggetti considerati statici e AFContinuo
con soggetti considerati in movimento.
AF-Singolo
Per soggetti statici. La fotocamera blocca la messa a fuoco quando si preme il pulsante di scatto
a met� corsa.
AF-Continuo
Per soggetti in movimento. La fotocamera esegue la messa a fuoco di continuo fintanto che il
pulsante di scatto � premuto a met� corsa.
e nella nota
AF-Continuo
Viene data priorit� alla risposta allo scatto, nel senso che l�otturatore viene rilasciato in una gamma di focali
pi� ampia rispetto a quando � selezionato AF-Singolo. Talvolta � possibile scattare prima che l�indicatore
di messa a fuoco (A) venga visualizzato nel mirino. Lo stesso vale anche nel caso della commutazione
automatica dal modo AF-Automatico al modo AF-Continuo."
Il tutto potrebbe trovare una spiegazione se, visto che hai scattato in AF-A, la fotocamera avesse considerato il soggetto in movimento (forse questo dipende dal fatto che l'area sulla quale hai focheggiato non � il suo forte: ti ricordo che i pattern, zone geometricamente ripetitive, sono fortemente sconsigliate nell'uso dell'AF) e quindi optato per luso dell'AF-C...
- la quarta non � nitida come dovrebbe, ho l'impressione che siano pi� nitide le foglie immediatamente in alto e leggeremte spostate a sinistra rispetto all'area AF.
Io riproverei ad puntare l'area AF su zone che non presentino i pattern delle ultime due, provado ad utilizzare AF-S invece che AF-A e (qualora la D60 ne fosse provvista) a dare la priorit� al fuoco e non allo scatto.
P.S. Spero di essermi capito