Hey, grazie Buzz, Maxiclimb, mi sono adesso pi� chiare alcune cose, in particolare sulla questione degli spazi colore. Purtroppo sono fatto cos� .. finch� nn capisco mi sembra tutto sfuocato. Quando per� capisco veramente ogni aspetto, ogni pezzettino del puzzle mi si mette al posto giusto e vedo nitidamente, riuscendo a padroneggiare la problematica .. purtroppo sono ingegnere e questa cosa mi ha distorto la mente come un fisheye ... ahahah
Allora, premesso che legger� le cose che mi avete segnalato appena dopo questo post, secondo la vostra "esperienza clinica" .. il malato che malattia avr�?
Cio�, in due parole .. perch� mi succede quello che mi succede? (mi sento un p� Tot�

)
Mi sembra di capire che non dovrebbe accadere in questa misura cos� marcata.
Adobe Gamma o no, CS 1, 2 e 3 o no .. se il SW apre il file lo dovrebbe aprire similarmente ..
Potrebbe influire qualcosa la versione dei plug-in di PS?
Altra domanda .. perch�, su LR, ho proprio l'effetto di vedere, qke secondo dopo aver selezionato il file NEF per la prima volta dopo l'importazione, che questo cambia visualizzazione? Sembra che gli effetti dei develop presets si applichino solo selezionando il file.
Forse uso SW vecchio o che andrebbe solo aggiornato .. :(
Vi allego due jpeg che sul mio monitor evidenziano questo effetto.
Ridimensionati con CS, mantenendo profilo colore su sRGB, in modo che anche voi possiate pressapoco vedere le stesse variazioni di tinta e diversa distribuzione luci ed ombre che osservo io .. e che, a mio giudizio, mi cambiano proprio lo scatto .. fosse per una sola variazione alle mezze luci o alle ombre recupererei con le curve su CS .. ma cos� nn �, sigh ..
P.S. vi rispondo anche sui punti
=== @ Buzz ===purtroppo scrivo tanto ..

e fin quando nn capisco purtroppo c'� sempre qcosa che nn mi torna .. cerco, scrivendo, di fugare ogni dubbio di interpretazione, diventando spesso sicuramene prolisso ..