Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
antonioPe66
Buongiorno a tutti. Mi sono trovato a fotografare un gruppo di circa una decina di persone. La fotocamera utilizzata � una d70s con una ottica fissa da 28 mm con un flash sb-800. Le persone si sono posizionate su piani diversi e davanti a tutti una torta di compleanno. Mi trovavo a circa 1,5 metri di distanza, ho utilizzato f/7.1 ed il numero presente sulla torta come punto di messa a fuoco. Le persone pi� vicine alla torta sono venute un poco sfocate mentre le persone alle loro spalle erano esattamente a fuoco. Ora mi chiedo quali parametri sono da prendere in considerazione (distanza dal gruppo in rapporto al diaframma?)per avere a fuoco tutto un gruppo di persone qualunque numero esse siano.

Ringrazio anticipatamente e porgo i pi� cordiali saluti a tutti.
buzz
Ad una distanza cos� ridotta, lo spessore di un volto � gia troppo per la profondit� di campo che puoi ottenere.
Le soluzioni sono due: o tui allontani di qualche metro, allargando cos� il campo a pparentemente a fuoco, o stringi il diaframma a F22, cosa improponibile.
Io, se costretto dalle circostanze, avrei messo a fuoco sul primo gruppo di persone e non sulla torta. la gente guarda se stessa e non gli oggetti. La torta sarebbe stata comunque riconoscibile, comprese le scritte.
AoG
Pero' c'e' qualcosa che non torna: se il fuoco era sulla torta che era davanti a tutti le persone piu' vicino avrebbero dovuto essere piu' a fuoco di quelle piu' lontane, non viceversa
buzz
Aspide! � vero!
non lo avevo letto.
Ci vorrebbe la foto.....
joshid
Non so se questo articolo pu� essere d'aiuto.

Un saluto,
daniele.
LINK
Attilio PB