Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
linus
Innanzitutto un saluto a tutti!
sempre in attesa della mia D80 (la settimana prossima finalmente l'avrò fra le mani!) sono stato al Golden gala di atletica di Berlino e praticamente per la prima volta ho usato lo zoom 70-300 f4-5.6 D Nikon attaccato alla mia F80.
Ho scattato un paio di foto solo e ancora non so i risultati, perchè le ho portate a sviluppare stasera; in ogni caso ho potuto osservare che con 300 mm ci sto un po' stretto per foto del genere.
La pedana del salto in lungo era proprio vicina, e ho potuto scattare a 200 mm per avere il mirino con l'atleta in volo, ma per le discipline che si svolgevano un po' più lontane da me avrei avuto bisogno di qualche mm in più.
Ora so che con la digitale il 300 mm diventa un 450 e quindi riempie meglio il sensore, ma mi sono messo a guardare un po'o di soluzioni economiche e ho trovato i seguenti sigma:
sigma 400 mm f 5.6 con AF
sigma 135-400 mm f /4.5-5.6 APO AF

Il prezzo epr il primo si aggira sui 150-190 caffè, mentre per il secondo dovremmo essere sotto i 230. Ovviamente entrambi usati ma in ottime condizioni.

Ora volevo il parere di qualcuno più esperto di me, se un acquisto del genere va a migliorare o meno il mio reparto tele, e se il miglioramento vale la spesa.
Voglio sottolineare che sicuramente vorrei usarlo in occasione dei mondiali di atletica ad agosto, per tirare fuori qualche foto carina, ma per il resto ancora non so se e quanto lo sfrutterò in futuro, visto che sono alle prime armi, e per questo volevo quancosa per prendere un po' la mano e magari passare a qualcosa di qualità, se la foto con il tele spinto mi piace per davvero.

Ringrazio tutti che avranno avuto la pazienza di leggere tutto il post e per i consigli che verranno!

Guido
leosacco
Forse dico una cavolata e chi potrà consigliarti dopo di me magari mi correggerà!
Quello che mi ha ispirato l'intervento e che non sai se in futuro userai ancora queste lunghezze focali. Secondo me a questo punto sarebbe preferbile:
- prendere un'ottica abbastanza lunga ma comunque riutilizzabile come in nikon 70-300VR;
- andare su unottica luminosa e duplicarla (ad es. in casa Sigma ci sarenne il 70-200 2.8II che è un'ottica ottima e duplicabile x1,4 o x2,0 con un paio di centinaia di caffè).
Ciao
linus
QUOTE(leosacco @ Jun 15 2009, 08:39 PM) *
Forse dico una cavolata e chi potrà consigliarti dopo di me magari mi correggerà!
Quello che mi ha ispirato l'intervento e che non sai se in futuro userai ancora queste lunghezze focali. Secondo me a questo punto sarebbe preferbile:
- prendere un'ottica abbastanza lunga ma comunque riutilizzabile come in nikon 70-300VR;
- andare su unottica luminosa e duplicarla (ad es. in casa Sigma ci sarenne il 70-200 2.8II che è un'ottica ottima e duplicabile x1,4 o x2,0 con un paio di centinaia di caffè).
Ciao



l'ho anche pensato, ma visto che ho già un 70-300 (anche se notevolemnte inferiore al 70-300 VR) se prendevo qualcosa per impratichirmi era qualcosa con più mm di quelli che ho ora...
78Anto
Ciao come possessore del "plasticone" 70-300g nikon posso solo dirti di essere concorde con leosacco cioè 70-200 f2.8 più moltiplicatore
Il 70-300 in tuo possesso poi lo rivendi per far cassa.
Io appena posso farò cosi

Antonio
linus
QUOTE(78Anto @ Jun 15 2009, 11:21 PM) *
Ciao come possessore del "plasticone" 70-300g nikon posso solo dirti di essere concorde con leosacco cioè 70-200 f2.8 più moltiplicatore
Il 70-300 in tuo possesso poi lo rivendi per far cassa.
Io appena posso farò cosi

Antonio


E a quanto potrei trovarlo questo sigma? Ora ho visto un sigma 120-400, sotto i 400...com'è come prezzo?
linus
QUOTE(linus @ Jun 16 2009, 12:03 AM) *
E a quanto potrei trovarlo questo sigma? Ora ho visto un sigma 120-400, sotto i 400...com'è come prezzo?


nessun'altra opinione su soluzioni "economiche" ma non proprio da buttare? rolleyes.gif
Felicione
QUOTE(linus @ Jun 16 2009, 05:08 PM) *
nessun'altra opinione su soluzioni "economiche" ma non proprio da buttare? rolleyes.gif

Visto che ti deve arrivare la D80 aspetterei e farei delle prove in accoppiata con il 70/300, magari te ne vai in qualche campo d'atletica così ti rendi conto meglio.
Poi, visto che hai dubbi sul futuro uso di un'ottica simile, hai pensato ad un prestito o affitto (da qualche parte ho letto una cosa del genere) solo per quella data?
linus
QUOTE(Felicione @ Jun 16 2009, 05:49 PM) *
Visto che ti deve arrivare la D80 aspetterei e farei delle prove in accoppiata con il 70/300, magari te ne vai in qualche campo d'atletica così ti rendi conto meglio.
Poi, visto che hai dubbi sul futuro uso di un'ottica simile, hai pensato ad un prestito o affitto (da qualche parte ho letto una cosa del genere) solo per quella data?



si, di affitto avevo visto, ma alla fine costa sempre come almeno 60 euro, più uno sproposito di caparra...e alla fine magari in quell'occasione sono ancora tutto rpeso dalla confusione del pubblico, dalla macchina nuova e dalla paura di rovinare lìobiettivo che non mi rendo conto di come sfruttarlo.
Comunque si, prima voglio vedere la D80 con il mio quasi plasticone, magari con l'angolo ristretto mi basta....e che ora non so come ingannare l'attesa! biggrin.gif smile.gif
linus
QUOTE(linus @ Jun 16 2009, 11:52 PM) *
si, di affitto avevo visto, ma alla fine costa sempre come almeno 60 euro, più uno sproposito di caparra...e alla fine magari in quell'occasione sono ancora tutto rpeso dalla confusione del pubblico, dalla macchina nuova e dalla paura di rovinare lìobiettivo che non mi rendo conto di come sfruttarlo.
Comunque si, prima voglio vedere la D80 con il mio quasi plasticone, magari con l'angolo ristretto mi basta....e che ora non so come ingannare l'attesa! biggrin.gif smile.gif



E di questo che ne dite?
Un tamron af ld 200-400 mm f/5.6 a 239 caffè (usato in ottime condizioni)? fa pena o vale la modica spesa? In fondo ha una bella lunghezza ed è abbasta luminoso (o poco scuro, se volete) per essere un 400 mm, no?
Qualcuno lo conosce?

78Anto
QUOTE(linus @ Jun 17 2009, 12:22 AM) *
E di questo che ne dite?
Un tamron af ld 200-400 mm f/5.6 a 239 caffè (usato in ottime condizioni)? fa pena o vale la modica spesa? In fondo ha una bella lunghezza ed è abbasta luminoso (o poco scuro, se volete) per essere un 400 mm, no?
Qualcuno lo conosce?


Be fisso 5.6 non lo riterrei abbastanza luminoso

Hai mai provato una qualsisi lente 2.8 e un 5.6 in situazioni critiche?
Posso dirti che c'è un'abisso

Per i prezzi non so che dirti

Antonio
linus
QUOTE(78Anto @ Jun 17 2009, 12:31 AM) *
Be fisso 5.6 non lo riterrei abbastanza luminoso

Hai mai provato una qualsisi lente 2.8 e un 5.6 in situazioni critiche?
Posso dirti che c'è un'abisso

Per i prezzi non so che dirti

Antonio


beh, lo so che non è luminoso, ma per uno zoom economico a 240 caffè 5.6 a 400 mm è un po' superiore alla media, no?
L'latra settimana riuscivo a fare delle foto al gala di altletica con il 300 mm a 5.6-8 con tempi di 1/1000, volevo ripetere ad agosto ma con qualche mm in più, poi l'intenzione è usarlo in condizioni agevolate, magari per strada o solo per fare un po' di prove e conoscere la mia nuova D80...
linus
ecco, alla fine comunque non ho fatto in tempo ad acquistarlo, quindi il problema non si pone più... tongue.gif
Ma ancora sto dando un occhio in giro per uno zoom sopra i 300, che non faccia meraviglie e che sia "economico", visto che non so se mi paicere la foto tele...
E finalmente domani arriva la D80...o meglio...arrivo io da lei a casa! biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.