QUOTE(Randi @ May 20 2009, 09:50 PM)

Se � sul sensore lo vedi sulla foto anche cambiando l'obiettivo.
Prova a fotografare il cielo chiudendo il diaframma
Se � interno all'obiettivo � un po' strano. Forse � stato riparato ed � entrato durante la riparazione
ciao, nessuna riparazione, effettuer� prova cielo domani...
grazie
QUOTE(f5mau @ May 20 2009, 10:45 PM)

Se vedi un'ombra sulle foto vuol dire che la polvero od il pelucco � sul sensore.
Basta smontare l'obiettivo, alzare lo specchio con l'apposita opzione e soffiare con una peretta (pulita all'interno !) facendo attenzione a non toccare nulla, dovrebbe risolvere il caso.
Se il pelucco � all'interno dell'obiettivo, sulle foto non lo vedi..
Maurizio
l'alone lo vedo solo utilizzando l'obiettivo in oggetto...
ho provato a verificare lo stato del sensore: bello pulito...
QUOTE(anbon @ May 21 2009, 12:32 AM)

Un pelucco nell'obiettivo non fa assolutamente nulla, anche pi� pelucchi, anche la polvere. Assolutamente nulla, zero, nada, nessun problema.
Provate a guardare all'interno degli obiettivi di chi fa foto per lavoro.
Io ho degli zoom che uso da una marea di anni e c'� pi� peli li dentro che sul pube di King Kong.
Far smontare uno zoom per togliere un pelucco non ha alcun senso, anche perch� gli zoom sono giocattoli complicati, meno si smontano e meglio �.
Una volta smontati, vanno ricalibrati, ricentrati i gruppi ottici ecc ecc, un lavoro delicatissimo e non � detto che una volta rimontato vada bene come prima.
Se non credete a me, guardate qua:
http://www.certo6.com/gallery/planar.htmlcaspita! se non da problemi mi sa che lo lascio l�...
vi far� sapere....
grazie a tutti!!