Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
m.erriu
carissimi amici ecco il mio problema: sporco nelle foto.

presenza di un pelucco all'interno dell'obiettivo 17-55 di mamma nikon.
come posso fare per levarlo???
grazie a tutti
Maurizio Burroni
Prendi il Folletto e passalo dentro .... scherzo ! messicano.gif assistenza credo , a meno che tu non lo voglia smontare da solo .... ma se non � grosso , puoi lasciarlo l� che non succede niente . abra�os Maurizio .
neldot
QUOTE(errteo81 @ May 20 2009, 06:54 PM) *
carissimi amici ecco il mio problema: sporco nelle foto.

presenza di un pelucco all'interno dell'obiettivo 17-55 di mamma nikon.
come posso fare per levarlo???
grazie a tutti

Ciao, se posti una foto di esempio, potremmo darti pareri pi� precisi, ma posso dirti che nella maggior parte dei casi un piccolo pelucco nell'obiettivo non produce sporco visibile nella foto, al massimo un p� di alone, poich� la distanza di qualche centimetro rispetto al sensore basta a sfocarlo completamente.

E' assai pi� probabile che la macchia che vedi in foto sia causata da sporco sul sensore.

Se invece il colpevole dovesse essere proprio il pelucco nella lente, l'unica � portarlo in assistenza o da un bravo fotoriparatore.
Randi
Se � sul sensore lo vedi sulla foto anche cambiando l'obiettivo.
Prova a fotografare il cielo chiudendo il diaframma
Se � interno all'obiettivo � un po' strano. Forse � stato riparato ed � entrato durante la riparazione
Mauri.s
Se vedi un'ombra sulle foto vuol dire che la polvero od il pelucco � sul sensore.
Basta smontare l'obiettivo, alzare lo specchio con l'apposita opzione e soffiare con una peretta (pulita all'interno !) facendo attenzione a non toccare nulla, dovrebbe risolvere il caso.
Se il pelucco � all'interno dell'obiettivo, sulle foto non lo vedi..
Maurizio
anbon
Un pelucco nell'obiettivo non fa assolutamente nulla, anche pi� pelucchi, anche la polvere. Assolutamente nulla, zero, nada, nessun problema.
Provate a guardare all'interno degli obiettivi di chi fa foto per lavoro.
Io ho degli zoom che uso da una marea di anni e c'� pi� peli li dentro che sul pube di King Kong.
Far smontare uno zoom per togliere un pelucco non ha alcun senso, anche perch� gli zoom sono giocattoli complicati, meno si smontano e meglio �.
Una volta smontati, vanno ricalibrati, ricentrati i gruppi ottici ecc ecc, un lavoro delicatissimo e non � detto che una volta rimontato vada bene come prima.
Se non credete a me, guardate qua:
http://www.certo6.com/gallery/planar.html
m.erriu
QUOTE(Randi @ May 20 2009, 09:50 PM) *
Se � sul sensore lo vedi sulla foto anche cambiando l'obiettivo.
Prova a fotografare il cielo chiudendo il diaframma
Se � interno all'obiettivo � un po' strano. Forse � stato riparato ed � entrato durante la riparazione

ciao, nessuna riparazione, effettuer� prova cielo domani...
grazie

QUOTE(f5mau @ May 20 2009, 10:45 PM) *
Se vedi un'ombra sulle foto vuol dire che la polvero od il pelucco � sul sensore.
Basta smontare l'obiettivo, alzare lo specchio con l'apposita opzione e soffiare con una peretta (pulita all'interno !) facendo attenzione a non toccare nulla, dovrebbe risolvere il caso.
Se il pelucco � all'interno dell'obiettivo, sulle foto non lo vedi..
Maurizio

l'alone lo vedo solo utilizzando l'obiettivo in oggetto...
ho provato a verificare lo stato del sensore: bello pulito...

QUOTE(anbon @ May 21 2009, 12:32 AM) *
Un pelucco nell'obiettivo non fa assolutamente nulla, anche pi� pelucchi, anche la polvere. Assolutamente nulla, zero, nada, nessun problema.
Provate a guardare all'interno degli obiettivi di chi fa foto per lavoro.
Io ho degli zoom che uso da una marea di anni e c'� pi� peli li dentro che sul pube di King Kong.
Far smontare uno zoom per togliere un pelucco non ha alcun senso, anche perch� gli zoom sono giocattoli complicati, meno si smontano e meglio �.
Una volta smontati, vanno ricalibrati, ricentrati i gruppi ottici ecc ecc, un lavoro delicatissimo e non � detto che una volta rimontato vada bene come prima.
Se non credete a me, guardate qua:
http://www.certo6.com/gallery/planar.html

caspita! se non da problemi mi sa che lo lascio l�...
vi far� sapere....

grazie a tutti!!
anbon
Ripeto: per mia esperienza non ho mai visto un pelucco che provoca alcunch� nelle foto.
Tanto per aggiungere qualcosa, leggi e soprattutto guarda anche questo:
http://www.lensrentals.com/news/2008.10.30...ement-scratches
marce956
Quoto +
Marcello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.