Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
gusme
Tempo fa mi sarebbe piaciuto trovare un post con un confronto tra i vari scanner nikon
ora ne ho in giro tre e faccio io volentieri il post, allegando anche un'immagine del confronto
http://www.gusme.it/temp/test_scanner.jpg
oppure
http://www.gusme.it/temp/test_scanner.tif

Coolscan IV
il mio scanner fino a poco tempo fa. Mai un problema su parecchie scansioni, anche importanti. Con l'ICE inserito perdeva un po' in sharpness, ma tutto sommato rimaneva accettabile
certo guardando le diapositive ci si rendeva sicuramente conto della differenza...

poi ho provato il CoolscanV e il Cs5000
tra i 2 non noto differenze, a parte la velocità e le possibilità di automatizzazione del 5000 (che non ho ancora provato)
si nota invece la differenza invece rispetto al IV: nelle zone vicine alla sovraesposizione (guardate i tiranti del telone della fiera di Milano) e anche perchè l'immagine è piu' contrastata
non noto cali di qualità con l'ICE

in fondo trovate anche la scansione con uno scanner professionale a 5760dpi ottici (non ne faccio il nome in quanto credo non sia carino farlo qui)
certo a ben vedere è ancora migliore del 5000, ma non vi è una differenza abissale: piuttosto maggiore è la differenza tra la serie nuova e il IV...
oltretutto i tempi di scansione si moltiplicano, le dia devono essere tirate fuori dal telaietto e inevitabilmente un po' si rigano, ecc... e poi costa una paccata di migliaia di EURO!

i tempi di scansione dipendono molto anche dal pc che avete collegato
per darvi un idea per una scansione (5435x3600 - 56Mb - 4000dpi):
----
Coolscan V - Pentium3 1000Mhz 512Mb USB1
8bit + ICE 240 (20+70+150) first - 220 (70+150) next sec
----
Coolscan V - Pentium M 1400Mhz 512Mb USB2 - oppure AMD AthlonXP 1600 USB2
8bit + ICE 88 (20+68) first - 68 next sec
----
Coolscan 5000 - Pentium3 1000Mhz 512Mb USB1
8bit + ICE USB1 185 (12+173) first - 173 next sec
---
Coolscan 5000 - Pentium M 1400Mhz 512Mb USB2 - oppure AMD AthlonXP 1600 USB2
8bit + ICE USB2 60 (12+26+22) first - 48 (26+22) next sec

questa la spiegazione dei tre tempi
(scansione_IR+scansione+elaborazione_pc)
in caso di scansioni successive sulla stessa dia l'IR non viene rifatta

spero di essere stato utile a chi pensa di acquistare uno di questi scanner
al solito dipende da quello che dovete farci...
io ho vendute tante scansioni con il IV, l'upgrade al 5000 a dire il vero è forse piu' una necessità personale di qualità che di richiesta di mercato

stefano gusme
sergiobutta
Grazie, un ottimo lavoro, su argomenti che periodicamente vengono discussi.
Gabriele Lopez
Interessante, una buona linea guida iniziale per orientarsi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.