Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ang84
Salve a tutti ,tra qualche tempo avr� modo di cimentarmi per la prima volta con il nudo artistico ,tramite un amica. I miei dubbi riguardano il trovare la giusta location (premesso che vorrei un posto all'aperto ,come una collina o un campo fiorito) senza per� lasciarla nuda in mezzo la strada. Poi per il vestirsi devo dirgli io cosa mettere o lei c'arriver� da sola? Ultima cosa vorrei fare le cose regolari ,fargli firmare una liberatoria specificando che le foto non devo divulgarle. Come fare tutto a norma di legge? Grazie a chi avr� pazienza di rispondere.
lhawy
QUOTE(ang84 @ May 13 2009, 08:50 PM) *
specificando che le foto non devo divulgarle.

e se non le puoi divulgare che le fai a fare? smile.gif
piuttosto potresti precisare nella liberatoria per che scopi possono essere invece pubblicate e in che contesti, precisando, se ti preoccupi di una questione economica, che non verranno usate per fini di lucro.
la liberatoria serve per pubblicarle, mica per tenerle riposte nel cassetto smile.gif
maxiclimb
Comunque, per ogni evenienza, ti allego un paio di esempi di liberatorie, eventualmente da modificare in base alle tue esigenze.
QUI e QUI

Per il resto, il problema maggiore � proprio trovare la location adatta.
Dovr� essere un posto dove non passi nessuno per evitare di attirare gli inevitabili curiosi, e per evitare denunce "atti osceni in luogo pubblico".
E al tempo stesso un posto bello.
Per il resto, se volete fare foto di nudo, direi che i vestiti non servono... cool.gif
Comunque se � una tua amica la cosa pi� semplice � discuterne insieme e programmare gi� in linea di massima che tipo di foto fare, e a che grado di nudit�.
Meglio ancora, per non improvvisare visto che sei alla prima esperienza, stampati un po' di foto da internet, o ritaglia qualche rivista, per avere con te un po' di esempi di pose da provare a riprodurre, altrimenti rischiate di ritrovarvi a corto di idee.
Se la ragazza non ha esperienza nel posare sar� un grande aiuto.
Ovviamente decidetele insieme prima.
Luc@imola
Vista la mancanza di domande tecniche sposto in sezione adeguata.
skyler
Per la prima volta non andrei all'aperto, a meno che non sia un giardino recintato e al riparo da sguardi indiscreti e la luce non � facilmente gestibile in questo tipo di scatti. Devi anche tener conto che la ragazza non � una modella professionista e non � abituata a stare davanti ad un obbiettivo e nuda per giunta. Se non vuoi cominciare con luce artificiale, cercati una casa colonica abbandonata, non cadente e sfrutta la luce solare e la location.
Ricordati inoltre di farle togliere l'intimo almeno 1 ora prima perch� non si vedano i segno degli elastici sulla pelle...
Insieme ai consigli di chi mi ha preceduto.
ang84
Grazie mille a tutti. Siete stati davvero utili. Le foto non devo pubblicarle ,vorrei solo fare esperienza essendo la prima volta. Tutto qui
Alessandro Fontana
Il nudo in location � una bella sfida! Io non mi sono mai cimentato ma credo che sicuramente potr� essere un'esperienza interessante.
Concordo con quanto ti � gi� stato consigliato!

Riguardo ai vestiti (immagino non vogliate fare solo nudo) vi consiglio di concordarlo insieme, parla con la modella, spiegale cosa vorresti ottenere, spiegale quali abiti hai in mente e vedi che compromesso puoi trovare, ognuno ha il suo guardaroba quindi i tuoi desideri devono "piegarsi" alla disponibilit� di vestiario, a meno che non vuoi andarlo a comprare ad-hoc wink.gif

Trova un posto appartato, io non so in che citt� abiti, se abiti in una citt� di mare potresti informarti e trovare una zona nudisti, se vai l� al 99% non farai scalpore fotografando una donzella nuda! (mi sono permesso di proporti il mare nonostante tu voglia utilizzare come location una collina o un campo fiorito wink.gif )

Per il resto, che dire? Guarda molte molte molte molte molte fotografie, studia le inquadrature, cerca di non lasciare trapelare imbarazzo perch� rischi di ottenere un "effetto legno" nella modella, se capisce che tu sei imbarazzato si irrigidir� inevitabilmente, non so che tipo di persona sei quindi non so quanto per te sia facile smile.gif Io sono una persona molto timida e mi devo impegnare moltissimo per ogni sessione di scatti! biggrin.gif

In bocca al lupo! Peccato che non vedremo i risultati!
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.