Mi capita a volte che durante l'elaborazione delle foto ottengo un disturbo di posterizzazione particolarmente fastidioso. Capita facilmente quando per es. intervengo ad elaborare il cielo, vuoi per renderlo pi� scuro ma anche, ed � qui che ne resto stupito, quando polarizzo (intendo con software e quindi in post-produzione). Il difetto non viene eliminato neppure applicando il filtro per esempio reso disponibile dalla Nikon. Anzi proprio applicando il filtro della Nikon spesso il risultato � deludente.
L'unico modo mi pare sia quello di intervenire con photoshop (per es. CS3) agendo con sfocatura e/o riduzione del rumore. Tuttavia i risultati non sono dei migliori.
Qualcuno ha qualche tecnica migliore da suggerire?
Mi rendo conto che l'effetto posterizzazione si ottiene "esagerando" nell'elaborazione e quindi con perdita di qualit� dell'immagine (non per es. riduzione del numero dei colori, perdita in pixel dell'immagine, ecc.), tuttavia spesso si ottengono effetti molto interessanti altrimenti ottenibili con tecniche spesso eccessivamente elaborate che richiedono un tempo infinito.
Ho tentato anche con la tecnica delle fusioni ma, almeno io, non ottengo molto. Mah!