Gironzolando tra le mille informazioni reperibili in rete mi sono imbattuto in:
http://www.leitax.com/
Il sito sarebbe, nominalmente, dedicato alla conversione delle ottiche Leica in ottiche con baionetta Pentax K; in realt� tutte le descrizioni delle conversioni possibili riguardano sostituzioni semplici da effettuare e totalmente reversibili sia per la baionetta Pentax sia per la "nostra" baionetta Nikon F.
Vi confesso che un po' ho sbavato sulla tastiera scorrendo le pagine del sito.
Per amanti delle ottiche a focale fissa in particolari applicazioni nelle quali la reale utilit� dell'autofocus e del poter scattare molto velocemente sia relativa ( penso a varie applicazioni in macrofotografia dove tanto si fa tutto in manuale o per i paesaggi ), considerando anche il fatto che obiettivi Leica R 3 camme usati si ma in ottimo stato si riesce oggi a trovarne senza doversi vendere un rene come una quindicina di anni fa, mi viene da pensare che questo "gioco" potrebbe essere piuttosto interessante.
In fondo, guardando i risultati, in particolare la resa dei colori e la sensazione di trimensionalit� che offrono, credo sia incontestabile il fatto che l'alone di leggenda che circonda numerose creazioni della vetreria Leitz sia pienamente meritato. ( senza per questo nulla togliere alla qualit� dei vetri Nikon )
Qualcuno si sbilancia in una opinione.
O magari ha avuto in prima persone esperienze con ottiche di questo tipo riadattate?