Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
danaja
Volevo condividere con voi alcune foto che ho effettuato in un rappresentazione teatrale. E' la prima volta che uso la D700 in questo contesto, vengo da canon e scattavo con la EOS 10D e il 70-200 2.8.
Ho scattato sempre con il 24-70 2.8 in quanto non mi è arrivato per tempo il 70-200 (lente indispensabile per l'occasione), sono tutte a 800 iso esclusa la prima che è a 3200 iso per la scarsa luce iniziale della scena. Tutte le foto sono state sviluppate con lightroom 2.
Sono graditi commenti.

Saluti

Alex

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 427.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 362.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 398 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 460 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 399.7 KB
Luc@imola
Mi sembrano buone, bei colori, ben esposte, solo una curiosita'.. e' una mia impressione o c'e' una appena percettibile vignettatura?
Cioe' molti bordi negli angoli mi sembrano appena scuri.
danaja
QUOTE(Luc@imola @ Apr 27 2009, 05:11 PM) *
Mi sembrano buone, bei colori, ben esposte, solo una curiosita'.. e' una mia impressione o c'e' una appena percettibile vignettatura?
Cioe' molti bordi negli angoli mi sembrano appena scuri.

Si c'e' vignettatura l'ho aggiunta io aiuta a focheggiare maggiormente sugli attori. Aggiungo che si tratta di pesanti crop in quanto non essendomi arrivato il 70-200 ho fatto tutto lo spettacolo con il 24-70 che devo dire sto trovando un'ottima lente anche superiore al 24-70 canon che possedevo prima del passaggio. Per i colori non li ho toccati sono come sono usciti dalla camera e devo dire che l'esposizione matrix della d700 la trovo buona con la canon scattavo sempre in spot perche la valutativa non sempre mi soddisfaceva. Per la messa a fuoco / nitidezza che ne pensi?

Luc@imola
Le foto mi sembrano altrettanto buone sia in nitidezza che precisione di messa a fuoco e anche profondita' di campo... che secondo me non c'e' bisogno di quella vignettatura, che ti dico la verita' mi disturba un po', le scene non abbisognano di correttivi in quanto sono gia' belle cosi' come le hai scattate, isoggetti spiccano da se'.
Poi come reportage qualcuna ci puo' anche stare con qualche effetto ma non lo farei su tutte.
Complimenti per i crop, quando ti arrivera' il 70-200.. ohmy.gif Pollice.gif
Duccio75
Belle foto, complimenti!!! Personalmente, visto che hai dovuto croppare, avrei migliorato la composizione in particolare su quelle con i personaggi a sedere sul divanetto, ma complimenti lo stesso.
Mi puoi dire qualcosa di più sul settaggio della macchina? Ho una d700 anch'io.
Ho letto in giro che il consiglio sarebbe di impostare l'esposizione su ponderata centrale, mentre tu se ho capito bene a lasciato la matrix?
Poi d'impostare gli Iso in auto; tu hai settato un valore preciso?
E infine disattivare l'NR su iso elevati. (???)
Scusa per le domande, ma devo fare delle foto in teatro a delle ballerine di danza del ventre e non vorrei distrarmi troppo a spippolare sulla macchina perdendomi qualche particolare interessante.... messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Grazie.
danaja
QUOTE(Duccio75 @ Apr 29 2009, 07:09 PM) *
Belle foto, complimenti!!! Personalmente, visto che hai dovuto croppare, avrei migliorato la composizione in particolare su quelle con i personaggi a sedere sul divanetto, ma complimenti lo stesso.
Mi puoi dire qualcosa di più sul settaggio della macchina? Ho una d700 anch'io.
Ho letto in giro che il consiglio sarebbe di impostare l'esposizione su ponderata centrale, mentre tu se ho capito bene a lasciato la matrix?
Poi d'impostare gli Iso in auto; tu hai settato un valore preciso?
E infine disattivare l'NR su iso elevati. (???)
Scusa per le domande, ma devo fare delle foto in teatro a delle ballerine di danza del ventre e non vorrei distrarmi troppo a spippolare sulla macchina perdendomi qualche particolare interessante.... messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Grazie.

Si ho usato il matrix che trovo buono però dipende molto dalla scena la mia era illuminata abbastanza uniformemente per cui il matrix andava bene in altri teatri mi è capitato di usare lo spot quindi per il tipo di esposizione ti devi regolare in base alla situazione. Per gli iso stesso discorso io sono abituato a settarli in manuale nella fattispecie fissi a 800 il valore va scelto in base alla luce dello spettacolo io sono salito a 800 in modo da avere a f/4 un tempo intorno a 1/160. Per la messa a fuoco io uso quella singola con selezione manuale dell'area però se i soggetti sono in veloce movimento proverei quella continua con le aree espanse (custom setting settata a 21 aree) se il contrasto di colore sfondo soggetto è notevole allora puoi anche provare il matrix 3d. Spero di esserti stato di aiuto fammi sapere se hai bisogno di qualche altro suggerimento. Ah dimenticavo per il NR io scatto in nef quindi alla fine non incide comunque di base in macchina ho disattivato sia quello su tempi lunghi che quello su iso elevati preferisco ridurre il rumore (cosa sconosciuta perchè la D700 ha rumore????? biggrin.gif ) in post produzione se necessario.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.