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drex60
Ho una D300 e fino ad ora ho soltanto fatto foto amatoriali di ritratti e paesaggi in generale.
Ora mi e' stato chiesto da mio nipote di andare a fotografare lui e la sua squadra di calcio durante le partite.
Qui' nascono i primi pensieri!!!
Purtoppo come zoom possiedo un 70-210 4-5.6 che non e' un fenomeno di messa a fuoco (ho anche un 50 1.8 e un 18-70 ma non credo che mi serviranno)e mi devo arrangiare.

Ora volevo avere informazioni sulla messa a fuoco per queso tipo di sport,io ho pensato di usare la macchina in continuo e con 51 punti ad inseguimento 3d. Sbaglio?

voi come la impostate?

Gli iso li mett in automatico?

Espsizione in matrix o meglio spot?

Vi prego datemi una dritta per cominciare in questo campo sportivo che purtroppo non ho mai avuto modo di scoprirlo! grazie.gif
Hop-Frog
Ciao!
Cosa intendi con "macchina in continuo"?
Credo che ti saranno utili (se non indispensabili) sia lo scatto continuo sia la messa a fuoco continua.
Per l'esposizione ti consiglio il matrix.
E per andare sul sicuro puoi scattare in priorità dei tempi S impostando tempi più brevi possibili (se la luce lo permette, esagera)... se c'è poca luce direi che ti conviene salire con gli ISO... l'importante è evitare il mosso in questi casi!
Spero di non avere scritto stupidaggini... sono un dilettante anch'io.
nippokid (was here)
Ciao,
il modulo AF della D300 va conosciuto e settato per benino per ottenerne il massimo...

Come "prima volta" - anche per le dinamiche del calcio - eviterei l'inseguimento 3D a 51 punti e mi affiderei ad una "normale" modalità dinamica a 9 o 21 punti AF in AF-C con il Lock-on del Focus Tracking impostato su OFF o Breve.

Auto ISO soprattutto in caso di condizioni di luce cangiante o in presenza di zone d'ombra alternate a zone di sole diretto. Altrimenti ISO fissati in modo da avere un pò di margine per "aprire" o "chiudere" rispetto ad una coppia tempo/diaframma (nel tuo caso attorno a f/8 e 1/320") di partenza adatta alla situazione di luce.

Esposizione Manuale (con o senza Auto ISO) e WB in preset o K adatti alla luce presente, se costante.

Io farei così, ma di sport ne ho scattato ben poco in vita mia... tongue.gif

bye.

dario205
Ciao drex, per gli iso ti direi tranquillamente di mettere in auto, con la d300 hai ben pochi problemi, anch'io ho una focale un pò corta, ovvero 200mm, tuttavia quando faccio foto sportive uso spesso il crop e quindi per questo stesso motivo uso quasi sempre un'esposizione spot o ponderata centrale...

Come ti ha giustamente consigliato hop-frog scatta in priorità di tempi impostanto tempi davvero rapidi, tipo da 1/400 in su, io purtroppo qualche volta devo scendere quando la luce è critica per evitare di superare i 400-800 iso, ma io ho una d40, con la d300 non avrai di questi problemi...

Nippo invece volevo approfittare della tua presenza per chiederti maggiori delucidazioni su questo inseguimento 3d... come funziona??? sulla d90 è presente??? e sulla d200??? (chiedo scusa all'autore del 3d per il leggero OT) rolleyes.gif
nippokid (was here)
Ciao Dario,
è una "feature" presente solo sui corpi che montano il modulo AF Multicam3500...quindi D300, D700, D3 e D3x.

Brevemente...permette di agganciare il soggetto (..o una parte del soggetto) con uno qualsiasi dei 51 punti AF; il sistema si occuperà di mantenere a fuoco il soggetto sfruttando le informazioni di forma, luminosità e colore dell'area di prima focheggiatura, cambiando autonomamente il punto AF per mantenerlo sulla stessa area anche se il soggetto si sposta nell'inquadratura o se l'inquadratura si sposta con soggetto fermo. O entrambe le cose.

Per capire meglio guarda qui alla sezione Focus verso la fine della dimostrazione della Dinamic Area...più chiaro di così c'è solo provare di persona. smile.gif

bye.

frinz
http://www.nital.it/ripresa-sportiva/ trovi alcune informazioni utili
conviene fare diverse prove prima di dedicarsi , perchè è necessaria una certa pratica prima di avere risultati accettabili, e dipende molto da sport a sport.
si può arrivare anche a 3200 ISO con buoni risultati in stampa fino a 30 per 45 snz intervenire sui livelli di rumore o altro
per i tempi, da 250 in poi per congelare, piu' basso per effetti piacievoli nell'azione con qualche flash di schiarita e seconda tendina per medesimo motivo
l'esposizione non ha regole generali, è necessario valutarla di volta in volta; affidarsi al matrix offre determinate garanzie, nella buona parte dei casi, ma anche in questo caso dare consigli generici è riduttivo
buon divertimento
drex60
Grazie a tutti, come al solito siete fantastici e sempre ben preparati!!!

Devo dire che grazie a questo sito ho imparato davvero moltissime cose ,ma ne devo imparare ancora moltissime altre e sono sicuro che con il vostro grande aiuto ce la faro'!

grazie.gif ancora!

non ho capito pero' per quanto riguarda l'esposizione manuale cosa intendete....
Franco_
QUOTE(drex60 @ Apr 22 2009, 09:50 AM) *
...
non ho capito pero' per quanto riguarda l'esposizione manuale cosa intendete....


La D300 ha 4 modalità di esposizione: P, S, A e M.
Nella modalità M sei tu ad impostare Tempi e Diaframma, in S tu scegli il Tempo e la fotocamera imposta il Diaframma, in A tu imposti il Diaframma e la macchina sceglie il Tempo infine in P sceglie tutto la fotocamera.

Nota bene: l'esposizione non ha nulla a che vedere con la misurazione esposimetrica, questa può essere Matrix, Spot o Ponderata centrale.
Hop-Frog
QUOTE(npkd @ Apr 22 2009, 01:47 AM) *
Ciao Dario,
è una "feature" presente solo sui corpi che montano il modulo AF Multicam3500...quindi D300, D700, D3 e D3x.

Brevemente...permette di agganciare il soggetto (..o una parte del soggetto) con uno qualsiasi dei 51 punti AF; il sistema si occuperà di mantenere a fuoco il soggetto sfruttando le informazioni di forma, luminosità e colore dell'area di prima focheggiatura, cambiando autonomamente il punto AF per mantenerlo sulla stessa area anche se il soggetto si sposta nell'inquadratura o se l'inquadratura si sposta con soggetto fermo. O entrambe le cose.


Il tracking 3D c'è anche sulla D90!
Ciao.
Franco_
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 22 2009, 10:55 AM) *
C'è anche sulla D90!
Ciao.


Però lavora su 11 punti e non su 51 wink.gif
Il modulo AF è il multicam 1000...
Hop-Frog
QUOTE(Franco_ @ Apr 22 2009, 10:55 AM) *
Però lavora su 11 punti e non su 51 wink.gif
Il modulo AF è il multicam 1000...


Eh sì... e temo che non sia proprio la stessa cosa.
Tra l'altro devo ammettere che, anche se l'ho provato, non ho ancora capito bene la differenza tra tracking 3D e area dinamica "normale" unsure.gif . Forse il 3D si fa ingannare meno da eventuali elementi di disturbo o nel caso in cui il soggetto si spostasse dai punti di messa a fuoco?
Chiedo scusa per l'OT... immagino che se ne sia parlato molte volte... cercherò!
Manuel Eletto
ne approfitto di questo topic per chiedere una info simile: tra un mesetto neanche andrò a vedere la superbike a monza e vorrei sapere se, in questo caso, dovrò impostare sto benedetto tracking 3d.

Infine vorrei porvi un esempio: mettiamo che siamo in tribuna a monza e c'è la rete davanti che ci divide dalla pista (non sarà il mio caso perchè esistono alcuni punti senza rete a monza dove fotograferò ma è solo per fare un esempio); impostando il tracking 3d e seguendo la moto, l'AF non si fa ingannare dalla rete giusto? Invece mettendo l'autofocus continuo potrebbe farsi ingannare, è questa la miglioria ridotta proprio ai minimi termini? biggrin.gif
drex60
QUOTE(Franco_ @ Apr 22 2009, 10:18 AM) *
La D300 ha 4 modalità di esposizione: P, S, A e M.
Nella modalità M sei tu ad impostare Tempi e Diaframma, in S tu scegli il Tempo e la fotocamera imposta il Diaframma, in A tu imposti il Diaframma e la macchina sceglie il Tempo infine in P sceglie tutto la fotocamera.

Nota bene: l'esposizione non ha nulla a che vedere con la misurazione esposimetrica, questa può essere Matrix, Spot o Ponderata centrale.




Ciao Franco e grazie per l'aiuto ,pero' per fortuna fino a qui' c'ero arrivato messicano.gif ,non ho capito cosa intendeva per il termine esposizione in manuale,forse appunto intendeva di lavorare in modo M cosi' la regolo io l'esposizione,anche perche' nelle altre opzioni di scatto A,P, ed S l'esposizione non si puo' regolare.Giusto?

Ma se io lavorassi in S con tempo minimo 250, ISO auto esposizione MATRIX (la guida dice che e' meglio) e al limite regolo l'esposizione con l'apposito tasto +- vicino al pulsante di scatto? Forse dico una fesseria....smentitemi! dry.gif


Per quanto riguarda il 70-210 ( mi sembra di aver letto che anche tul'hai posseduto) a che apertura di diaframma mi consigli di usare per questo tipo di foto?
Hop-Frog
QUOTE(drex60 @ Apr 22 2009, 12:24 PM) *
(...) anche perche' nelle altre opzioni di scatto A,P, ed S l'esposizione non si puo' regolare.Giusto?

Ma se io lavorassi in S con tempo minimo 250, ISO auto esposizione MATRIX (la guida dice che e' meglio) e al limite regolo l'esposizione con l'apposito tasto +- vicino al pulsante di scatto? Forse dico una fesseria....smentitemi! dry.gif


Direi che puoi regolare l'esposizione anche nelle modalità A, P ed S, con l'apposito pulsante per la compensazione dell'esposizione.
1/250 secondo me non ti garantisce di congelare perfettamente tutti i soggetti in movimento... se riesci ti consiglio di tenerti ancora più basso.

Ad esempio in questa foto (D90 + 70-300VR) non è stato sufficiente un tempo di 1/1000 per evitare il mosso sul rapidissimo movimento della mano del lanciatore e della pallina:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
drex60
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 22 2009, 12:35 PM) *
Direi che puoi regolare l'esposizione anche nelle modalità A, P ed S, con l'apposito pulsante per la compensazione dell'esposizione.
1/250 secondo me non ti garantisce di congelare perfettamente tutti i soggetti in movimento... se riesci ti consiglio di tenerti ancora più basso.

Ad esempio in questa foto (D90 + 70-300VR) non è stato sufficiente un tempo di 1/1000 per evitare il mosso sul rapidissimo movimento della mano del lanciatore e della pallina:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ho paura che non avendo un obbiettivo di prima scelta cadrei nella trappola di avere foto molto rumorose a qui tempi (ISO AUTO) e consideriamo anche il fatto che sono partite di ragazzini e quindi i tempi di rapidita' non sono come quelli livello professionale di serie A e B per intenderci!
Penso che 250 basti o al max provo 500 e vedo le prime foto poi decido.
Hop-Frog
QUOTE(drex60 @ Apr 22 2009, 12:38 PM) *
Ho paura che non avendo un obbiettivo di prima scelta cadrei nella trappola di avere foto molto rumorose a qui tempi (ISO AUTO) e consideriamo anche il fatto che sono partite di ragazzini e quindi i tempi di rapidita' non sono come quelli livello professionale di serie A e B per intenderci!
Penso che 250 basti o al max provo 500 e vedo le prime foto poi decido.


Beh, nell'esempio che ho riportato è stato utilizzato un obiettivo sicuramente buono ma non particolarmente luminoso... Ovviamente dovrai valutare però la luce che avrai tu a disposizione... anche se credo che la D300 renda bene anche con ISO un po' più alti.
Comunque la cosa migliore da farsi secondo me è valutare sul posto... provare e correggere; puoi partire da 1/250 e ISO bassi, e poi correggere il tiro.
Ad ogni modo direi che se le partite di giocano di giorno non dovresti avere grossi problemi a tenere iso bassi e tempi veloci. Ciao!!!
capannelle
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 22 2009, 01:15 PM) *
Beh, nell'esempio che ho riportato è stato utilizzato un obiettivo sicuramente buono ma non particolarmente luminoso... Ovviamente dovrai valutare però la luce che avrai tu a disposizione... anche se credo che la D300 renda bene anche con ISO un po' più alti.
Comunque la cosa migliore da farsi secondo me è valutare sul posto... provare e correggere; puoi partire da 1/250 e ISO bassi, e poi correggere il tiro.
Ad ogni modo direi che se le partite di giocano di giorno non dovresti avere grossi problemi a tenere iso bassi e tempi veloci. Ciao!!!


Secondo me con focali e soggetti di questo tipo meglio tenersi intorno a 1/1000, a costo di salire un po' con gli iso wink.gif
Franco_
QUOTE(Hop-Frog @ Apr 22 2009, 11:06 AM) *
Eh sì... e temo che non sia proprio la stessa cosa.
Tra l'altro devo ammettere che, anche se l'ho provato, non ho ancora capito bene la differenza tra tracking 3D e area dinamica "normale" unsure.gif . Forse il 3D si fa ingannare meno da eventuali elementi di disturbo o nel caso in cui il soggetto si spostasse dai punti di messa a fuoco?
Chiedo scusa per l'OT... immagino che se ne sia parlato molte volte... cercherò!


L'inseguimento 3D è indicato quando il colore del soggetto si stacca dal colore dello sfondo e si muove in modo imprevedibile (come per esempio un uccello che vola o un bimbo con maglione rosso che corre su un prato).
Per gli elementi di disturbo occorre intervenire sul Focus Tracking con Lock-on: maggiori dettagli puoi trovarli all'interno di questa discussione, dove giannizadra ha fornito il link ad un interessante documento pdf.


QUOTE(ilmane @ Apr 22 2009, 11:12 AM) *
ne approfitto di questo topic per chiedere una info simile: tra un mesetto neanche andrò a vedere la superbike a monza e vorrei sapere se, in questo caso, dovrò impostare sto benedetto tracking 3d.

Infine vorrei porvi un esempio: mettiamo che siamo in tribuna a monza e c'è la rete davanti che ci divide dalla pista (non sarà il mio caso perchè esistono alcuni punti senza rete a monza dove fotograferò ma è solo per fare un esempio); impostando il tracking 3d e seguendo la moto, l'AF non si fa ingannare dalla rete giusto? Invece mettendo l'autofocus continuo potrebbe farsi ingannare, è questa la miglioria ridotta proprio ai minimi termini? biggrin.gif


Guarda quanto ho scritto immediatamente sopra.


QUOTE(drex60 @ Apr 22 2009, 12:24 PM) *
Ciao Franco e grazie per l'aiuto ,pero' per fortuna fino a qui' c'ero arrivato messicano.gif ,non ho capito cosa intendeva per il termine esposizione in manuale,forse appunto intendeva di lavorare in modo M cosi' la regolo io l'esposizione,anche perche' nelle altre opzioni di scatto A,P, ed S l'esposizione non si puo' regolare.Giusto?


Si. Scusa ma capita anche di rispondere a persone con poca esperienza smile.gif



QUOTE(drex60 @ Apr 22 2009, 12:24 PM) *
Ma se io lavorassi in S con tempo minimo 250, ISO auto esposizione MATRIX (la guida dice che e' meglio) e al limite regolo l'esposizione con l'apposito tasto +- vicino al pulsante di scatto? Forse dico una fesseria....smentitemi! dry.gif
Per quanto riguarda il 70-210 ( mi sembra di aver letto che anche tul'hai posseduto) a che apertura di diaframma mi consigli di usare per questo tipo di foto?


Il 70-210 l'ho avuto qualche anno fa, devo dire che era un buon obiettivo purtroppo poco luminoso ma con una MAF piuttosto veloce (per la sua categoria). I diaframmi migliori sono quelli due stop più chiusi rispetto a T.A. , quindi f/8- f/11.
Hop-Frog
QUOTE(Franco_ @ Apr 22 2009, 02:53 PM) *
L'inseguimento 3D è indicato quando il colore del soggetto si stacca dal colore dello sfondo e si muove in modo imprevedibile (come per esempio un uccello che vola o un bimbo con maglione rosso che corre su un prato).
Per gli elementi di disturbo occorre intervenire sul Focus Tracking con Lock-on: maggiori dettagli puoi trovarli all'interno di questa discussione, dove giannizadra ha fornito il link ad un interessante documento pdf.


Grazie mille!
Nel mio caso io ho la D90, e quindi per me niente focus tracking ph34r.gif
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