Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mauropanichi
Vorrei aprire un treand su queste ottiche,magari qualcuno ne è in possesso e vorrebbe sfruttarle sul formato pieno.Ho un ottica grandangolare dx,oggi ho voluta innestarla sulla D3,devo dire che non mi è dispiaciuto. Qualcuno può postare degli scatti con ottica DX su corpo FF.


IPB Immagine
Giacomo.B
Club "curioso", che trova la sua naturale collocazione nella Sezione Obiettivi...

Saluti

Giacomo
robermaga
Sarebbe interessante indicare l'ottica usata e i dati.
Bella la foto
Ciao
Roberto
mauropanichi
QUOTE(robermaga @ Apr 20 2009, 12:16 AM) *
Sarebbe interessante indicare l'ottica usata e i dati.
Bella la foto
Ciao
Roberto

Non l'ho voluto dire ,perchè è un 10-20 Sigma,questo perchè ero intenzionato ad alcune ottiche dx vr Nikkor.
grazie.gif Robermaga.

Lutz!
Chiedo a voi... che avete una camera FX... POtete postare una foto in cui si veda bene la famosa vignettatura del Dx su Fx? Voglio capire quanto è grande...
Grazie
nonnoGG
QUOTE(lutzmail @ Apr 20 2009, 02:12 PM) *
Chiedo a voi... che avete una camera FX... POtete postare una foto in cui si veda bene la famosa vignettatura del Dx su Fx? Voglio capire quanto è grande...
Grazie

Dipende molto dall'ottica impiegata: il mio 11-18 Tamron su D700 a 15 mm di focale è totalmente esente da vignettatura.

In questo set su flickr la quarta foto è scattata a 11 mm, le ultime due a 15 mm.

I dati Exif sono leggibili solo al massimo ingrandimento.

Un caro amico ha testato il 12-24/4 Nikkor: a 18 mm nessuna vignettatura.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Alessio83
Lavignettatura è più visibile alle basse focali e con diaframma totalmente aperto... io credo sia anche un escamotage per reimpolpare i corredi ottici di noi poveri foto amatori,
Alberto Olivero
QUOTE(Alessio83 @ Apr 20 2009, 02:53 PM) *
Lavignettatura è più visibile alle basse focali e con diaframma totalmente aperto... io credo sia anche un escamotage per reimpolpare i corredi ottici di noi poveri foto amatori,


Va ricordato che oltra alla vignettatura bisognerebbe valutare anche la resa ai bordi...
stefsant
QUOTE(Alberto Olivero @ Apr 20 2009, 04:57 PM) *
Va ricordato che oltra alla vignettatura bisognerebbe valutare anche la resa ai bordi...

Però bisogna anche dire che nel caso dei grandangolari, zummare a metà corsa, mantenendo l'angolo di campo che si aveva su DX non è grave. Un 12-24 su dx croppa a 18-36. Su Fx lo potresti usare tranquillamente come 18-24...senza contare che a focali intermedie potrebbe andare anche meglio.
capannelle
A mio parere montare un obiettivo dx su una reflex fx cercando di sfruttare l'intero fotogramma non è un buon affare, come non è conveniente mortificare una macchina fx con obiettivi di scarsa qualità.

E' molto meglio fare un'operazione contraria, cioè montare ottiche fx di buon livello su corpi dx.

Inoltre sul mercato ci sono ottiche fisse fx di qualità reperibili a prezzi relativamente bassi e in grado di fornire risultati superiori alle ottiche dx utilizzate sul formato pieno.

Pino
Lutz!
QUOTE(capannelle @ Apr 20 2009, 08:05 PM) *
A mio parere montare un obiettivo dx su una reflex fx cercando di sfruttare l'intero fotogramma non è un buon affare, come non è conveniente mortificare una macchina fx con obiettivi di scarsa qualità.

E' molto meglio fare un'operazione contraria, cioè montare ottiche fx di buon livello su corpi dx.

Pino


Ma io tra l'altro trovo che leottiche DX costino uno sproposito rispetto alle corrispettive FX...
serna
QUOTE(lutzmail @ Apr 20 2009, 02:12 PM) *
Chiedo a voi... che avete una camera FX... POtete postare una foto in cui si veda bene la famosa vignettatura del Dx su Fx? Voglio capire quanto è grande...
Grazie


Se può esserti utile posto queste due foto che per beata grazia e immobilità del micio, ho avuto la possibilità di scattare prima in fx e poi settare la D700 in dx...

D700 + 300 afs+tc 1.4 a 6400 iso Fx

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 595.8 KB

D700 + 300 afs+tc 1.4 a 6400 iso Dx

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.6 KB

il ritaglio è notevole nellle dimensioni ma la foto qualitativamente sembra rimanere notevole considerando anche che ho dovuto usare 6400 iso, credevo peggio brava mamma Nikon grazie.gif

Saluti a tutti
Sergio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.