Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
photoluxstudio
Ciao ragazzi,
scusate la mia lunga latitanza, ma per vari problemi di ogni genere,
ho dovuto abbandonare per un po' sia voi che la mia D80...
Ieri, dopo oltre un mese di inutilizzo, mi sono messo a scattare un po',
ma, con un colpo al cuore, quando mi sono messo a rivedere le foto ho notato che c'erano delle macchie in alto a sinistra...
pulito sensore, lente frontale e lente posteriore,
mi rimetto a scattare e voilà, le macchie ci sono ancora.
Armato di pazienza, mi sono messo con una lente e una luce a guardare dentro, ed ecco svelato il mistero: tra la lente frontale e quella posizionata subito dietro, c'è un granello di polvere, che a diaframmi molto chiusi (ho notato in particolar modo oltre f18) mi infastidisce parecchio.
Qualcuno di voi sa come risolvere questo problema??
o devo portare per forza l'obiettivo in assistenza?!

Grazie mille,
ichakk

capannelle
QUOTE(ichakk @ Apr 10 2009, 10:55 AM) *
Ciao ragazzi,
scusate la mia lunga latitanza, ma per vari problemi di ogni genere,
ho dovuto abbandonare per un po' sia voi che la mia D80...
Ieri, dopo oltre un mese di inutilizzo, mi sono messo a scattare un po',
ma, con un colpo al cuore, quando mi sono messo a rivedere le foto ho notato che c'erano delle macchie in alto a sinistra...
pulito sensore, lente frontale e lente posteriore,
mi rimetto a scattare e voilà, le macchie ci sono ancora.
Armato di pazienza, mi sono messo con una lente e una luce a guardare dentro, ed ecco svelato il mistero: tra la lente frontale e quella posizionata subito dietro, c'è un granello di polvere, che a diaframmi molto chiusi (ho notato in particolar modo oltre f18) mi infastidisce parecchio.
Qualcuno di voi sa come risolvere questo problema??
o devo portare per forza l'obiettivo in assistenza?!

Grazie mille,
ichakk


Mi sembra strano che un granello di polvere possa portare a macchie visibili.
Perchè non posti un esempio?
Prova con un altro obiettivo, se le macchie persistono è il sensore sporco
Giacomo.B
Ne abbiamo parlato fino a ieri...http://www.nikonclub.it/forum/Polvere_Obiettivi-t124038.html

Saluti

Giacomo
photoluxstudio
ragazzi, sono io che preso dal panico sbarellavo...
in effetti non è un granello di polvere (l'assistenza mi ha perfino detto che anche 5kg nell'obiettivo non si vedrebbero smile.gif, ma il sensore sporco.
L'ho pulito con la pompetta e un cottonfioc senza peli, ma l'unico risultato è stato quello di spostare la macchia...
tutto qui.

Purtroppo non ho prodotti su misura, e l'assistanza mi ha chiesto di lasciargliela per almeno 5 giorni.
Il problema è che a me domenica serve, ma soprattutto sabato prossimo vado in vacanza per una settimana.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?!
ho sentito parlare di solventi, ma dubito si riferissero ad acqua e alcool;
esiste però qualcosa che si può facilmente riperire (tipo che si trova in casa o qualcosa del genere)
per pulire il sensore?? Help me!!!
Marco Senn
QUOTE(ichakk @ Apr 16 2009, 12:44 PM) *
sensore sporco.... L'ho pulito con ... un cottonfioc senza peli



ph34r.gif temerario!

C'è se non sbaglio un topic in evidenza sul form delle reflex...
pefran
QUOTE(ichakk @ Apr 16 2009, 12:44 PM) *
ragazzi, sono io che preso dal panico sbarellavo...
in effetti non è un granello di polvere (l'assistenza mi ha perfino detto che anche 5kg nell'obiettivo non si vedrebbero smile.gif, ma il sensore sporco.
L'ho pulito con la pompetta e un cottonfioc senza peli, ma l'unico risultato è stato quello di spostare la macchia...
tutto qui.

Purtroppo non ho prodotti su misura, e l'assistanza mi ha chiesto di lasciargliela per almeno 5 giorni.
Il problema è che a me domenica serve, ma soprattutto sabato prossimo vado in vacanza per una settimana.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?!
ho sentito parlare di solventi, ma dubito si riferissero ad acqua e alcool;
esiste però qualcosa che si può facilmente riperire (tipo che si trova in casa o qualcosa del genere)
per pulire il sensore?? Help me!!!



http://www.nikonclub.it/forum/Pulizia_Sens...one-t27748.html

Ciao,
Franco
photoluxstudio
grazie mille, risolto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.