Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
abeale
Salve a tutti

So che esistono ampie discussioni in merito ma, dal momento che sono riuscito a racimolare le finanze necessarie per l'eventuale l'acquisto di uno dei due, mi piacerebbe avere un consiglio sulla scelta da chi ha o ha usato questi due obiettivi

Tenete conto che come focale fissa per ritratti possiedo già l'ottimo 85 f/1.4 AF D.
Volevo capire insomma se ad esempio il 105 non fosse troppo vicino alla focale già posseduta nonostante rispetto al 135 alcuni dicono sia più incisivo.

Potrei usarli entrambi sia su D700 sia su D300.

Grazie a tutti per le gradite risposte
Ale
hausdorf79
Se tu avessi solo il formato FX ti direi 135 mm.

Visto che hai anche l'FX ti consiglio il 105 da montare prevalentemente su D300(ok per mezzi primi piani e primi piani) e separarlo come uso rispetto all'85(ideale per mezzi busti su FX).


Giacomo.B
Personalmente sarei piu' per il 135mm, focale ideale per essere impiegata sull'FX, a maggior ragione anche per il fatto che sei gia' possessore dell' 85mm f1,4.

Saluti

Giacomo
abeale
Innanzitutto grazie per le risposte.

E sono due pareri discordanti.
Sono pareri che mi hanno fatto fare questa riflessione, sempre che abbia la necessità di usare gli obiettivi contemporaneamente e sempre che abbia la pazienza e necessità di incrociarli con i due corpi macchina:

La possibilità di usare l'obiettivo su due corpi differenti per formato mi fa pensare che la soluzione con più variazioni sia quella del 105 o sbaglio?

L'85 (già in possesso) lo posso usare sia come 85 sia come 127,5 (quindi focale molto vicina al 135)
Il 105 sia come 105 che come 157,5.
Avrei dunque la possibilità di usare lunghezze focali da 85 a circa 160. con altri due tagli intermedi.

Se prendessi il 135 avrei disponibili circa tre focali (considerando la quasi sovrapposizione dell'85 usato su Dx) con un salto netto a 202 nel caso usassi il 135 su dx.

Riassumendo:
Con il 105 potrei avere queste coppie: 85(Fx) - 157(Dx) oppure 105(Fx) - 127,5(Dx)
Con il 135 potrei avere queste altre: 85(Fx) - 202(Dx) oppure 135(FX) - 127,5(Dx)

Aiutooo mi sto incartando..
Giacomo.B
Il tuo riassunto e' giusto...dal mio punto di vista, che pero' e' soggettivo, il 105 e' troppo vicino all' 85 come focale, 10mm in tal senso son veramente pochi per accorgersi di differenze..sia su FX che su DX.
Certo pero' che se il tuo riassunto parte dall'idea d'uso contemporaneo ci credo che ti incarti!! smile.gif smile.gif
A questo punto infatti partendo da questo presupposto potresti addirittura comprarti un'altro 85mm! wink.gif

Salutoni

Giacomo
novagian
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 8 2009, 06:57 PM) *
....il 105 e' troppo vicino all' 85 come focale, 10mm in tal senso son veramente pochi per accorgersi ...........

Giacomo

Solo per farti notare che 105 - 85 = 20.... non 10. La differenza c'è, a mio parere. Credo che alla fine serva avere in mano l'ottica e provare ad inquadrare. Personalmente ho usato tanti anni fa un 135 di un amico, ma poi non ne ho mai acquistato uno. A mio gusto per il ritratto trovo più consono il 105. Ma, ripeto è questione di gusti, bisogna provare e capire cosa piace. Ciao.
Giacomo.B
Si e' vero 20mm..nella fretta!! Comunque per me son sempre pochi! wink.gif


Saluti

Giacomo
range
Mah... io ho una D700 e l'85 1,4, ho ordinato un 135 perche' il 105 e' troppo vicino
il discorso di avere 4 focali contro tre e' molto soggettivo perche' non e' detto che ti servano
entrambe le centrali ovvero 105 e 127 mentre un 202 potrebbe servire per altri scopi soprattutto a f2,0, il mio consiglio e' 135 insomma...
ciao
castorino
Il 135 è leggermente inferiore qualitativamente al 105, almeno dalla mia esperienza, con il defocus non sempre basta azzerare per avere il massimo! Detto questo, 10 o 20mm contano poco, bisognerebbe ragionare in percentuale! Su un 600 mm possono essere la tolleranza mentre trasformano un 35mm in un normale. Personalmente avendo l'85 e privilegiando i ritratti stretti prenderei il 135 che sul formato Dx mi permetterebbe di avere anche un bel tele molto luminoso, ciao Rino
Luigino Snidero
Ho D300 3 D700 e pure l'85 f/1.4 e il 135 DC f/2 (chi ha detto che va peggio del 105???).
Mi pare ovvio divaricare in questo modo, con il 105 saresti in DX e FX molto vicino all'85.
Uno scatto con d300 e 135 DC:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.4 KB
luca.vr
scusate l'intromissione, volevo fare una domanda:

su D3 in condizioni di scarsa luce, gli autofocus dell'85 e del 135 come si comportano??
Giacomo.B
L'Autofocus della D3 con queste lenti, che ho potuto testare da amici e meeting vari, non funziona bene, funziona BENONE....sicuramente nel CLUB D3 in Digital Reflex troverai qualche immagine...

Saluti

Giacomo
luca.vr
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 9 2009, 05:00 PM) *
L'Autofocus della D3 con queste lenti, che ho potuto testare da amici e meeting vari, non funziona bene, funziona BENONE....sicuramente nel CLUB D3 in Digital Reflex troverai qualche immagine...

Saluti

Giacomo


ok, uso due D3 per cerimonie in luce ambiente a 2500-3200 iso, con tempi a f.4 pari a 1/30.

volevo sapere la velocità dell'autofocus rispetto al 70-200 che uso!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.