QUOTE(nonnoGG @ Apr 8 2009, 10:48 PM)

Domandina da 100.000.000 di euro...

il filtro antialo va sostituito con "vetrino" di pari spessore: � stato facile reperirlo? Magari un MP...
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista! Siete sempre fantastici, con i vostri consigli sto tornando a pensare al fai da me!!!
Per il filtro � facilissimo trovarlo, non credo ci siano problemi a dirlo perch� nel tutorial nikon sull'ir "Fotografia digitale infrarossa, l'ultima frontiera" hanno pubblicato nome, cognome e tutti i dati del fornitore, che � la Ludi Ricerche.
Ha un sito dedicato a questi vetrini e li spedisce a domicilio, oppure inviandogli la macchina viene montato sul posto. I prezzi sono indicati chiaramente, comunque l'ho contattato ed � molto cortese, mi ha anche spiegato la differenza tra i vari filtri.
Dopo aver visto le foto di esempio, io vorrei prendere il filtro uv (il pi� caro dei 3!!!) da montare sulla D70S con le mie manine.
Inoltre avrei una mezza idea di modificare anche una D40 che mi hanno appena regalato, mettendo il filtro ir dark,ma per la D40 pare sia un'operazione complessa e nemmeno il suo laboratorio la fa, bisogna ricorrere alla LTR.
Allora ho telefonato al servizio clienti LTR e gentilmente mi hanno detto che farebbero il lavoro, basta che invio la macchina e il filtro da sostituire. Per� costa circa 200 caff� e soprattutto perderei la garanzia ed essendo una Nital appena registrata mi spiacerebbe perdere 3 anni di garanzia...
Ma avendo altri corpi finirei per tenerla ferma o per rivenderla per poco, quindi l'idea di dedicarla all'ir non mi abbandona...
La mia preoccupazione maggiore � che dopo aver fatto tutto il lavoro e la spesa, magari dopo un p� quel tipo di foto stufa e ci si pente...
Voi cosa dite? Ci si pu� stufare di un tipo di fotografia cos� particolare? Cio�, per esempio con il filtro ir dark la vegetazione nelle foto � bianca, non � che dopo un p� ci si stanca di ottenere sempre quei risultati?
Lo chiedo senza alcuna malizia, magari qualcuno che ha provato quel genere di foto pu� darmi un consiglio.