Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
luca_angelini
Ciao a tutti,
prima volta in questo argomento (e prima volta che posto anche foto!)...
Mi piacerebbe sapere la vostra su questi 4/5 scatti realizzati in occasione del concerto di Laura Pausini al Palalottomatica di Roma.
Purtroppo la posizione non era delle migliori (quasi alla fine del terzo anello), ma il biglietto, purtroppo mi permetteva quyesto.
Le foto sono state scattate a mano libera, con il Nikkor 55-200 VR e la iso impostata tra 800 e 1200. Il corpo macchina... la mia nuova D80.
Aspetto i vostri consigli, per migliorare nei prossimi concerti!:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 798.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 624.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 646.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 570.7 KB
pallozza
Primo comandamento: avere una buona posizione!
Hai una buona macchina e una lente tutto sommato valida ma se vuoi coltivare questo genere di foto devi stare sotto il palco. Dal momento che per i grandi nomi non sempre è facile puoi fare pratica con i gruppi e cantanti meno famosi dove è più facile guadagnare una posizione migliore e con un po di fortuna anche un passi. Tanto i problemi di ripresa sono sempre quelli, ma almeno riesci a cogliere meglio le espressioni e il "pathos" del momento e soprattutto fai esperienza.
Ma per riassumere:
1) migliore posizione possibile
2) scattare in raw
3) esposizione in A
4) messa a fuoco continua
5) esposimetro prevalenza zona centrale
6) non lesinare con gli scatti
7) attendere il momento più espressivo
8) un pizzico di fortuna

Buona luce a tutti!

P.s. se aggiungi anche una lente luminosa come un 50ino 1.4 o 1.8 i risultati saranno ottimi!
Antonio Canetti
QUOTE(pallozza @ Apr 1 2009, 09:19 PM) *
P.s. se aggiungi anche una lente luminosa come un 50ino 1.4 o 1.8 i risultati saranno ottimi!

non voglio contradire, ma un 50ino per questi tipo di ambiente lo trovereri un pochino corto.

Antonio
carmine_col
Io ci aggiungerei, come esposizione, la modalità SPOT.... che in moooolti casi, non guasta anzi.... aiuta! wink.gif
luca_angelini
QUOTE(pallozza @ Apr 1 2009, 10:19 PM) *
1) migliore posizione possibile

Nessun Dubbio... Ma molte volte è davvero difficile riuscire a trovare il "posto giusto"!

2) scattare in raw

A questo non ci avevo proprio pensato... forse perchè avevo la nuova reflex solo da pochi giorni? E non so ancora come usare per bene il raw!... Mea culpa!

3) esposizione in A

Suppongo per gestire al meglio la profondità di campo... Pensa che io avrei fatto il contrario... Ovvero oltre al manuale avrei usato la priorità di tempi (S)!

4) messa a fuoco continua

Anche in questo caso suppongo per poter "cogliere più attimi possibili...

5) esposimetro prevalenza zona centrale

In questo caso ci avevo preso!

6) non lesinare con gli scatti

Nessun problema per questo!!!!!

7) attendere il momento più espressivo
8) un pizzico di fortuna

Due punti strettamente legati... Anche se un buono studio dell'artista, prima del concerto, non guasterebbe!

Grazie dei consigli!
MaNu_RM
mi chiedo come mai, nonostante tu abbia scattato ad iso così alti, le foto non ti siano venute rumorose..
luca_angelini
QUOTE(MaNu_RM @ Apr 14 2009, 07:38 PM) *
mi chiedo come mai, nonostante tu abbia scattato ad iso così alti, le foto non ti siano venute rumorose..

Credo sia merito del corpo macchina... ma a questo ti potranno rispondere molto meglio i conoscitori della D80... Io la psseggo da poco e ti devo dire che non è la prima volta che scatto ad iso alte senza riscontrare problemi di rumore digitale!
Ciao
pallozza
In effetti la D80 agli alti ISO è un poco rumorosa e per questo è consigliabile, nella foto di concerti, stare vicini al palco (più luce che arriva al soggetto = ISO più bassi), avere una lente il più luminosa possibile (sotto il palco il 50ino è ottimo - nel formato DX diventa un 75mm - e non è così corto) e salvare in RAW perchè in post produzione puoi correggere una infinità di parametri non ultimo quello del rumore ISO.
Lo so che fotografare i grandi nomi da sotto al palco è un'impresa ma credo che sia una condizione necessaria se si vogliono portare a casa dei bei scatti.
Dal mio punto di vista se si va ai concerti per fotografare l'evento e dire "io c'ero" allora i tuoi scatti vanno più che bene (non c'è bisogno neanche della D80), ma se dalla fotografia di questo tipo di eventi pretendi qualcosa di più si deve avere un approccio diverso.
Personalmente non disdegno i concerti di gruppi e/o cantanti emergenti dove è più facile stare vicini al palco ma soprattutto posso dare sfogo alla voglia di catturare il pathos, l'atmosfera particolare che in quei momenti si respira (se il gruppo sa coinvolgere/ti).
Quindi se questo è il tuo intendimento fai pratica in queste situazioni, apparentemente semplici (anzi: in un concerto di una Pausini o di un Vasco puoi contare su una illuminazione al top e da quel punto di vista sei a posto!) ma in realtà insidiose perchè l'illuminazione spesso è carente e quando c'è tutto fa fuorchè illuminare gli artisti!

Buona luce a tutti!
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.