iogenovese
Mar 27 2009, 11:47 AM
Saluti a tutte e tutti.
volevo chiedervi alcune info e consigli.
MI è stato chiesto di eseguire le foto per un matrimonio di una mia parente, vorrei sapere se mi consigliate l'utilizzo di un secondo flash e qualche altro obiettivo in particolare per la chiesa.
io attualmente ho una d80 con un sb660 (pensavo di metterlo su un cavalletto in certi momenti e comandarlo con il flash della d80)
come obiettivi ho:
17-70 del kit
50mmf18 nikon
70-300VR nikon
12-24 f4 tokina
lensabies (da usare completamente in manuale)
secondo voi possono bastare per coprire tutto l'evento?
grazie a tutte e tutti per le risposte!
nasopazzo
Mar 27 2009, 08:05 PM
Ops... sb 660 e 17-70 sono nuovi?
Scherzi a parte, secondo me che non sono un professionasta un flash ti può bastare, ma certo dipende dai luoghi, dalla luminosità della chiesa ecc ecc, anche se secondo me se pò fa.
Forse, quello che trovo che manchi è un obiettivo luminoso magari sulle piccole e medie focali, ma ciò non toglie che se pò fa ugualmente.
Ciao
Mario
Andry81
Apr 2 2009, 01:12 PM
Guarda, secondo me se metti l'sb600 sulla macchina, alzi un pò gli iso e stati su 1/60 o 1/50 di secondo in chiesa potresti trovarti bene anche con il 18/70.
In chiesa eviterei di scattare con il flash comandato dal popup della d80, in alcuni momenti non puoi permetterti che il flash esterno non scatti perchè non arriva il lampo o il segnale.
In esterni si, fa un bell'effetto, ma dentro secondo me no.
Andrea
adribais
Apr 3 2009, 01:52 PM
Non ne ho idea della luminosità della chiesa ma ti posso dare un consiglio,a meno che tu non sia un esperto della gestione di sorgenti di luce artificiali, meno flash usi in macchina migliore sarà il risultato, sia in interni che in esterni. Certo, ci vuole un pò di esperienza, ma le foto risulteranno più naturali, meno piatte. Lavorando con la d80 e il 50 1.8 in luce ambiente vedrai che i risultati saranno soddisfacenti. (chiaramente scatti in nef e successivo sviluppo). Nulla ti vieta di fare un pò con flash e un pò senza. al limite, se non ti senti sicuro, monta il flash in macchina durante la celebrazione vera e propria del rito (prete permettendo, è bene accordarsi prima con il sacerdote sui movimenti che ti saranno concessi in chiesa). Fai attenzione anche di schiarire i controluce (entrata in chiesa) o di esporre correttamente il soggetto principale. Il secondo flash su cavalletto può andar bene, ma calcola correttamente la posizione, dovendo teoricamente spostarti, rischi che in alcune inquadrature ti spari direttamente in macchina. In chiesa, se decidi di utilizare il flash, per omogeneità di lavoro consiglio flash e macchina in manuale (niente ttl) calcolata la corretta esposizione, quella rimane per tutta la cerimonia, non puoi sbagliare
Buon lavoro.
fotografo85
Apr 5 2009, 01:19 PM
QUOTE(adribais @ Apr 3 2009, 02:52 PM)

... In chiesa, se decidi di utilizare il flash, per omogeneità di lavoro consiglio flash e macchina in manuale (niente ttl) calcolata la corretta esposizione, quella rimane per tutta la cerimonia, non puoi sbagliare...
io non ho mai provato il flash in manuale :-) come funziona? cosa bisogna regolare?
buzz
Apr 5 2009, 02:24 PM
va fissata la potenza del flash e l'apertura dell'obiettivo per una corretta esposizione.
Occorrerebbe un esposimetro per flash, ma ormai si va ad occhio.
Unico inconveniente è che non puoi spostarti da dove sei, perchè varierebbe l'esposizioine in base alla distanza tra la luce e i soggetti.
Non capisco però perchè c'è una certa riluttanza all'uso del TTL. E' statpo inventato apposta per tutte le occasioni dove non si ha il tempo o la possibilità di fare degli scatti di prova o delle premisurazioni.
fotografo85
Apr 5 2009, 02:40 PM
QUOTE(buzz @ Apr 5 2009, 03:24 PM)

va fissata la potenza del flash e l'apertura dell'obiettivo per una corretta esposizione.
Occorrerebbe un esposimetro per flash, ma ormai si va ad occhio.
Unico inconveniente è che non puoi spostarti da dove sei, perchè varierebbe l'esposizioine in base alla distanza tra la luce e i soggetti.
Non capisco però perchè c'è una certa riluttanza all'uso del TTL. E' statpo inventato apposta per tutte le occasioni dove non si ha il tempo o la possibilità di fare degli scatti di prova o delle premisurazioni.
ah ok.. allora non vado a farmi male... I TTL and you?
nasopazzo
Apr 5 2009, 02:41 PM
Concordo con buzz, se abbiamo a disposizione il TTL perchè farne a meno in situazioni dove si ha poco tempo a disposizione e gli attimi sono fondamentali come nel caso di una cerimonia?
adribais
Apr 5 2009, 05:55 PM
Certo, il ttl va benissimo ma ragiona con la sua testa e non con quella del fotografo.....se il secondo flash rimane statico e puntato sul soggetto che vogliamo ritrarre e noi con la macchina restiamo fermi per tutto il tempo degli scatti, una volta fatta la prima foto possiamo comunque decidere se sovra o sotto esporre e il risultato non cambierà mai, ma se intendiamo muoverci un poco, a seconda della scena inquadrata cambierà l'emissione del lampo e proprio durante una cerimonia non abbiamo il tempo di verificarne l'efficacia, la luce emessa dal nostro flash è quella che volevamo o va a rovinare l'atmosfera?. TTL vuol dire ATTRAVERSO LE LENTI. se inquadriamo dal lato sposa troviamo il bianco, dal lato sposo il nero , in ttl verranno tutti correttamente esposti ma con illuminazioni completamente diverse, è davvero il risultato che vogliamo? Se si nessun problema, ma se vogliamo dare un tocco più professionale, perché non osare un poco? Appunto perché in chiesa gli sposi non scappano dalla loro posizione abbiamo la possibilità di verificare prima l'esposizione che più ci aggrada ottenendo effetti di luce pienamente controllati ad ogni scatto....questo chiaramente se oltre ai flash è in manuale anche la macchina. Chiaro che tutto in automatico fa portare a casa il lavoro ma perché non provare anche a fare un qualcosa in più a livello creativo? Per esempio, una volta deciso dove posizionare la seconda luce, possiamo calcolare un'esposizione senza flash che sfrutti appieno la luce ambiente (con gli iso attuali a disposizione risulta abbastanza facile) e usare i 2 flash, (quello in macchina e quello supplementare) per dare dei colpetti di schiarita e d'atmosfera, regolando le emissioni al minimo. Questa esposizione rimane valida per tutta la cerimonia creando omogeneità aagli scatti.....non dico che sia facile ma nemmeno irragiungibile e con la tecnologia odierna possiamo e dobbiamo anche sperimentare qualcosa per crescere e non solo affidarci ad automatismi.
Provare in almeno un paio di scatti , anche nei momenti meno significativi di una cerimonia può essere una buona scuola. Poi, raggiunta la padronanza del mezzo vedrete che vi divertirete !!!
osate, osate, osate
p.s. Non ho nulla contro gli automatismi, li uso spesso in situazioni critiche di lavoro, ma dove posso cerco di metterci del mio. Anche per divertimento e soddisfazione.
Carlo975
Apr 9 2009, 04:49 PM
Non sono un esperto del settore ma solo unappassionato, ma a mio giudizio se il fotografo della cerimonia se tu, ti convien trovare un secondo corpo macchina!
Cambiare l'obbiettivo durante la cerimonia ti fà rischiare di perdere attimi e situazioni irripetibili!
Sempre IMHO!
Comunque buona fortuna!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.