Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
domef75
Ciao a Tutti,
da possessore di una F75, con la quale ho scoperto il gusto di fotografare, sono costretto a passare alla D70 per porre fine al calvario lotteria dello sviluppo delle Diapositive.
Purtroppo per i miei usi l'analogico non temeva confronti, ma non ne posso più di vedere dia solarizzate, aspettare 3 o 4 giorni per lo sviluppo sempre con risultati mediocri, pagare anche 9 euro per 36 pose... e così via. Vivo in calabria, è qui l'analogico è stato un problema... persino anche trovare i rullini giusti e conservati bene.
Ho acquistato la macchina a luglio scorso, ed ho imparato a fotografare ed a usarla grazie anche al forum... ma su una trentina di rullini almeno la metà delle dia sono da buttare. Si tratta poi di foto in ambiente marino esterno con pesci... a volte irripetibili...
Lode a tutti per la serietà del forum e grazie per il supporto che mi è stato utilissimo.
PS: i miei rullini ultimamente venivano spediti per lo sviluppo in Campania e a Messina... presso laboratori altamente... referenziati ... sulla carta. Attenti!!!
Shadowrage
Ciao,
purtroppo ti capisco, anch'io (che sono dall'altra parte d'Italia....) ho gli stessi problemi e comincio anch'io a sentire il peso del costo di rulli diapo ottimi che i negozianti provano sempre a darmi da scaffali dove sono stati a cuocere per ore sotto dei faretti (non me lo invento, una volta le scatole erano calde...) e/o tentano di rifilarmi senza scatola (e quindi senza indicazione della loro scadenza).
Pensa che una volta, alla richiesta di avere espressamente dal frigorifero in esposizione un equivalente di 40 euro di rulli, mi sono visto reagire in maniera scocciata......e poi quando li ritiri magari non si vede la differenza tra una Velvia ed una Sensia.....tutto questo in un negozio RINOMATO (finche' fai quello che fa comodo al negoziante...).
Anch'io sto meditando il passaggio alla D70, ma viste le novita' che si presentano ogni tanto sto aspettando ancora un po', piuttosto preferisco ancora investire in corredo e/o accessori (il prossimo e' un bel treppiede saldo, non come quello attuale preso agli inizi....).
Scusa se ti ho fatto perdere tempo a leggere, volevo solo dimostrarti la mia solidarieta'......comunque le diapo sono uniche.

Ciao
oesse
il mio lab lavora bene, solo che a volte me le riga. Gli ho chiesto 1000 volte di cambiare il contenitore dove le ripone dopo, ma non ci sente. Ed e' quel c#@!£$%o di contenitore che secondo me le riga!!!

.oesse.
Giacomo.B
Ma scusate prima di spendere per una macchina digitale perche' non comprate un bello scanner per diapositive?? wink.gif
Daniele R.
QUOTE (Giacomo.B @ Jan 29 2005, 02:11 PM)
Ma scusate prima di spendere per una macchina digitale perche' non comprate un bello scanner per diapositive?? wink.gif

l'idea non è poi così strampalata.

Con un buono scanner si riescono a realizzare delle ottime digitalizzazioni, con l'aggiunta poi del software in dotazione, si eliminano automaticamente il 99% dei graffi e delle impurità presenti sulla pellicola.

L'importante è fare una scelta giusta e ponderata, ovvio che gli scanner piani e a basso costo non restituiscono dei buoni risultati, ma un buono scanner esclusivamente per pellicole risolve moltissimi problemi.
__Claudio__
QUOTE (Daniele R. @ Jan 29 2005, 03:29 PM)

l'idea non è poi così strampalata.


Daniè! ohmy.gif
Visto che manca Lambretta (purtroppo) dovrò passare io a strapparti qualche Nital Card? laugh.gif laugh.gif

'Sti ragazzi le Dia oltre ad avere la difficoltà nel trovarle, (nell'estremo sud è cosa antica) gliele restituiscono virate, rigate, inzaccherate, gliele vendono cotte al dente, e gli fanno pagare lo sviluppo 9 neuroni ('sti ladri! mad.gif ). Quando le hanno prese in quelle condizioni che ci fanno con lo scanner? Possono togliere qualche miniriga, qualche granello di polvere, ma se i colori sono andati a farsi friggere che ci fanno? Io saprei dove collocarle... !:rolleyes:
Bruno L
biggrin.gif Quoto Claudio! Pollice.gif
Lo scanner, che pur è un ottimo attrezzo, mica è fatto per riparare le dia rovinate!
Una buona scansione si fa con una buona Dia wink.gif

saluti
sbucchi
Per non parlare delle stampe chibachrome...
Ti viene l'arteriosclerosi...
Ma io per ora non mi arrendo, quando capiranno che c'è ancora un mercato, magari a qualche € in + le cose torneranno al suo posto, e i furbi pagheranno lo scotto. (SPERO).
Ciao.
nuvolarossa
Questa discussione casca a fagiolo...
A parte il fatto che dal mio negoziante, che si serve di due laboratori rinomati in tutta Italia, le dia sono balzate da 4 a 6 euro a rullo da un giorno all'altro, qualche giorno fa ho ritirato i miei due rullini di diapositive....
Forse era meglio che glieli avessi "collocati" dove fa capire Claudio, con scatola e tutto... mad.gif
Il problema? Uno dei due rullini presenta una riga orizzontale su tutti i fotogrammi, e non credo che sia polvere all'interno della mia macchina. Inoltre le dia di tutti e due i rullini sono sporche di polvere e piene di macchie che non si capisce da dove siano spuntate. Sembrano dia conservate in una cantina da una decina d'anni...

Perdonami Daniele, so che tu sei un professionista onesto, ma non credo che la soluzione sia uno scanner, la soluzione sarebbe quella di far funzionare i laboratori come si deve... Ma purtroppo questa ormai è un'utopia.... Stanno solo aspettando che noi "sopravvissuti" soccombiamo e fanno di tutto per far si che ciò avvenga prima possibile, ed il mio negoziante me lo dice sempre chiaramente (e in dialetto): Cosa vuoi, siete rimasti così in pochi, ormai le dia non le fa più nessuno... In effetti nel mio paese, che conta 10.000 abitanti, siamo rimasti in tre!!!!
mauro.yzf@libero.it
Allora raga'...questa sappiamo benissimo ormai essere una storia vecchia come il "cucco"...il problema è che persiste.....! Se per quello non è che con il digit. siano rose e viole, bisogna vedere cosa riescono fare certi lab con i file....! Comunque se è vero che sembra sempre cosi' difficile farsi sviluppare delle dia degne di tale nome perchè non proviamo ad esigere che il ns. prezioso rullo di Velvia (o altro....ben s'intenda...) venga trattato sul canale professionale ? Ci sono dei lab. (quelli che si servono i vari prof. per i loro lavori) che per le dia utilizzano (per chi lo richiede) il trattamento prof. (che veniva chiamato anche Quik Point fino a poco tempo fa' ed ora viene chiamato semplicemente trattamento Prof.): cioè viene sviluppato ed intelaiato su un'altro canale, riservato, le dia sono un po' piu curate dal profilo dello sviluppo, ed intelaiate con telai piu' robusti e sono pressate o incollate sui lati ed il telaio riporta la scritta Professional e comunque si vedono subito le differenze come le si prendono in mano. Telai piu' rigidi e robusti, l'emulsione è bella in tensione (in proiezione non si dilata...) e sviluppate con maggiore attenzione, colori rispettati (se esposte giuste) e no rigature (almeno mai succeso fino ad ora...). Per contro costa circa un euro in piu' e ci vuole un giorno di piu' d'attesa e non tutti i lab lo fanno, bisogna cercare un po'.....pero' almeno........!!
Ciao Mauro.
Daniele R.
mi avete tirato in ballo e adesso balliamo.
Mi riesce davvero strano credere che un negoziante non possa fare nulla per trovare un laboratorio con i controcaxxi, forse nel mio bacino d'utenza vi è una maggior scelta e si può ovviare facilmente a questi inconvenienti, basta averne la volontà. Certo non è una cosa che si fa tutti i giorni, quella di cambiare un laboratorio, ma non si può neppure restare con le mani in mano.
Come dicevo stento a credere che possano restituirti delle diapositive così conciate, come avete menzionato, ma a questo mondo tutto è possibile, mi rendo conto che le diapositive sono ormai quasi al tracollo, ma neppure trattarle in quel modo.

Quoto in pieno le parole di Mauro (che saluto) e ribadisco di chiedere un trattamento professionale, magari senza intelaiatura.


Avevo menzionato lo scanner, perchè avendone io uno (Nikon LS4000), riesco ad ottenere ottimi risultati su negativi rovinati o vecchi, il software in dotazione lavora alla perfezione e ripeto che il risultato non è proprio da buttare.
Giacomo.B
QUOTE
Come dicevo stento a credere che possano restituirti delle diapositive così conciate, come avete menzionato, ma a questo mondo tutto è possibile, mi rendo conto che le diapositive sono ormai quasi al tracollo, ma neppure trattarle in quel modo

Ti quoto in PIENO!! Qui dalle mie parti non ci sono (per adesso) i problemi sopra menzionati...comuque se un giorno mi facessero un discorso a "bischero" come quel negoziante Ligure ci sarebbe da divertirsi....
Mi vogliono proprio far rimanere il digitale sui C*****I!! E siccome sono una persona sempre controcorrente continuero' ancora un bel pezzo a usare le dia, visto che in Giappone la Velvia le continuano a produrre senza particolari cali nelle vendite.
In Italia purtroppo pero' siamo il paese dei "pecoroni".....difatti siamo gli unici Europei che continuano a spendere fogli da centinaia di euro nei telefonini!!
E ingrassiamo cosi' produttori e negozianti... mad.gif mad.gif
AlexanderFreud
Per rispondere al commento di domef.

Io vivo a Reggio, ed il laboratorio rinomato per essere il più caro della città mi ha chiesto 6,50 per le DIA; però 7 € per incorniciare i negativi già sviluppati huh.gif
Ho girato quasi una decina di fotografi ed uno solo mi ha detto che le DIA le vende solo su ordinazione.
Per lo più i rullini sono in offerta tipo Kodak Elite a 5,80 € compreso il raccoglitore per 100 diapo.

Altra cosa se vai alla Randazzo (non faccio pubblicità, è solo un confronto per capire che i grossi distributori continuano egregiamente con i rullini): i prezzi sono inferiori anche di 1 € al rullino (Fuji NPH, Velvia, Kodak Elite).


Ho deciso di acquistare uno scanner per neg e dia quando mi sono accorto che fra me e mio padre avevamo speso più di stampe in un anno che per gli obiettivi, però è molto complicato da usare, o, almeno, io non ne sono capace, anche se la confezione recita "facile e intuitivo".

Spero valga il sillogismo hmmm.gif
lo scanner è complicato
complicato=di buona qualità
lo scanner è di buona qualità
Giacomo.B
QUOTE
In Italia purtroppo pero' siamo il paese dei "pecoroni".....difatti siamo gli unici Europei che continuano a spendere fogli da centinaia di euro nei telefonini!!

Con questo voglio dire nel comparto tecnologico, il nostro paese e' una vera manna per i produttori in quanto ci spremono come arance!!
QUOTE
Ho deciso di acquistare uno scanner per neg e dia

Hai fatto bene...perche' rinunciare ai magnifici colori che solo velvia ti puo' regalare!!! Pollice.gif
ghiro.
Nella mia città, Parma, mi sono fornito, e mi fornisco, da + di un laboratorio. Mai, e di co mai ho avuto da ridire sulla qualità del trattamento sia per negativi che diapositve. Nei io ne mio padre in + di 30 anni.
Mah sarò forse in un'isola felice??
Marneus
QUOTE (Daniele R. @ Jan 29 2005, 07:30 PM)
...
Quoto in pieno le parole di Mauro (che saluto) e ribadisco di chiedere un trattamento professionale, magari senza intelaiatura.



Sviluppo professionale????!!!!!!!! MAGARIIII potessi...
Io sono stato costreto a smettere di chiedere uno sviluppo professionale perchè veniva peggio rispetto ad uno "normale"... dia con incrostazioni (lavate male) graffi e, apice della incapacità, tagliate a metà mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif
Di conseguenza non uso più ne velvia ne epr 64(la mia preferita) dato che è inutile usare una pellicola professionale se poi non puoi fare uno sviluppo prof. Nelle Marche ci sono due laboratori uno peggio dell'altro.
CMQsentendo voi mi consolo solo di una cosa non pago 9 euri per uno sviluppo normale...

qualcuno di voi ha parlato del cibacrome; a me è stato detto che non si fa più perchè è cancerogeno ph34r.gif e quando chiedo una stampa cercano di farmela sempre in digitale che viene una m***a.
scusate lo sfogo!!!

__Claudio__
QUOTE (ghiro. @ Jan 31 2005, 08:29 AM)
Nella mia città, Parma, mi sono fornito, e mi fornisco, da + di un laboratorio. Mai, e di co mai ho avuto da ridire sulla qualità del trattamento sia per negativi che diapositve. Nei io ne mio padre in + di 30 anni.
Mah sarò forse in un'isola felice??

Quoto, credo che in 26 anni di dia sia successo una sola volta. In un'altra mi hanno perso un rullo. Poi sempre perfette...Mhà! Si arriverà a doverle spedire per avere un lavoro decente?
Poi parlano di libero mercato.... mad.gif
tembokidogo
Penso che in questo settore si passi ormai dall'eccellenza alla sciatteria più assoluta...Il negoziante è ormai un'interfaccia fra il consumatore e il laboratorio, e dipende in ultima istanza da lui pretendere un servizio qualitativamente accettabile. Un esempio. Questa estate ho portato una mezza dozzina di rulli di Provia dal mio solito negoziante: riconsegnate un po' in ritardo rispetto ai tempi soliti e, quel che è peggio, gli ultimi fotogrammi di due rullini tagliati irregolarmente, con immagini "dimezzate". Mi ha anticipato lui stesso la brutta notizia, non mi ha fatto pagare il trattamento dei due rulli rovinati e mi ha offerto, assieme alle sue scuse, due Provia 100f da 36 pose. Un mesetto dopo mi rifaccio vivo con altre dia e, sorpresa: il laboratorio è cambiato, il prezzo è rimasto lo stesso ma il trattamento è inappuntabile. Ergo, se il laboratorio è una ciofeca lo si cambia: se il negoziante non ci sente, gli si fa capire che si può nel caso anche cambiare negoziante...
Diego
oesse
Se qualche milanese ne conosce uno serio .... me lo dica.

Grazie

.oesse.
francesco65
Ciao a tutti,
un inizio potrebbe essere quello di farsi sviluppare solo il rullo di dia e poi intelaiarselo di persona....
si salterebbe un eventuale rischio di rovinare la dia....
le macchine intelaiatrici...(per quello che ne so' io)....vanno a 5 Ftg al secondo...calcolando la cadenza dal primo FTG....
questo per dire che se la propria attrezzatura non e' a posto o avete un Ftg non esposto in mezzo al rullo o con i bordi scuri ce' il rischio che le dia vengano tagliate....
E' un po' piu' costoso...pero' si hanno meno possibilita' di righe....( attenzione potrebbero rigarvele nella Sviluppatrice )....
quindi e' un po' un terno al lotto....
Sceglete un laboratorio Professionale....
Cambiare negozio a volte non serve....perche' di solito la quasi totalita' dei negozianti usano lo stesso laboratorio.

un saluto :-)

Francesco
Gabriele Lopez
Mah, non lo so....credo che la sostanza, anche comprando una digitale non cambi, sebbene molti spacciono il digitale come la risoluzione ad ogni problema..e vi garantisco che non è affatto così: se un lab lavora male, lavora male con ogni supporto. In questa favola l'unico a guadagnarci è chi vende le digitali.. wink.gif

Se un lab lavora male lo si cambia. a Milano? Chrome, zona Piola. Ma sono certo, ed al 100%, che ne troverei uno ovunque, anche a costo di spedire i rulli per il trattamento. Personalmente non ho problemi col colore facendone davvero poco, il BN invece lo tratto da solo...ma secondo me il problema è davvero aggirabile senza troppe noie!

ciao a tutti!
tembokidogo
QUOTE (Gabriele Lopez @ Feb 1 2005, 04:38 PM)
Mah, non lo so....credo che la sostanza, anche comprando una digitale non cambi, sebbene molti spacciono il digitale come la risoluzione ad ogni problema..e vi garantisco che non è affatto così: se un lab lavora male, lavora male con ogni supporto. In questa favola l'unico a guadagnarci è chi vende le digitali.. wink.gif

Se un lab lavora male lo si cambia. a Milano? Chrome, zona Piola. Ma sono certo, ed al 100%, che ne troverei uno ovunque, anche a costo di spedire i rulli per il trattamento. Personalmente non ho problemi col colore facendone davvero poco, il BN invece lo tratto da solo...ma secondo me il problema è davvero aggirabile senza troppe noie!

ciao a tutti!

Quoto, riquoto e straquoto Pollice.gif
35mm.gif forever
Diego
giannizadra
Anch'io quoto.
Per le dia, dopo vari tentativi ho trovato un buon laboratorio.
Il Ciba, finché si trovava, lo stampavo da me.
Il bianco-nero me lo tratto da solo. Da sempre. E' più economico, i risultati sono incomparabilmente migliori, e... so con chi prendermela.
Anche il digitale lo stampo da me. Ma non è economico.
Marneus
Alcuni di voi saprebbero consigliarmi un buon laboratorio possibilmente nelle marche?
grazie.gif

PS:non ditemi di farmi consigliare dal negozioante, anche lui ha i miei stessi problemi per i lavori che svolge.
dammad
E' anche un mio vecchissimo problema...........
Con i laboratori a volte ho fatto delle litigate tremende!!!
Io non faccio DIA, ma negativi quasi esclusivamente in B/N e a volte trovo le foto o rigate o con delle colature (lavate di M****) e le faccio ristampare.
Il digitale per ora guardo come s’evolve………
Sono ancora attaccato alla vecchia e cara pellicola e per risposta ho voluto ribadire il mio concetto comprando la F6!!!!
Ciao dammad
Giacomo.B
QUOTE
Il digitale per ora guardo come s’evolve………

Pienamente daccordo..... Pollice.gif Pollice.gif
domef75
Guardate che belle diapositive... non è la prima volta e con soggetti spesso irripetibili
Marneus
QUOTE (domef75 @ Feb 2 2005, 05:49 PM)
Guardate che belle diapositive... non è la prima volta e con soggetti spesso irripetibili

...non ho parole...
tembokidogo
QUOTE (domef75 @ Feb 2 2005, 05:49 PM)
Guardate che belle diapositive... non è la prima volta e con soggetti spesso irripetibili

unsure.gif blink.gif huh.gif
__Claudio__
QUOTE (domef75 @ Feb 2 2005, 05:49 PM)
Guardate che belle diapositive... non è la prima volta e con soggetti spesso irripetibili

E non vorrai mica prendere orate simili ogni volta che esci!!! ohmy.gif ohmy.gif guru.gif

Comunque io te lo auguro!
Fedro
Gran preda!!!! ora potresti passare dalla pesca alla caccia....di chi ti ha conciato in quella maniera le dia......
zalacchia
QUOTE (Fedro @ Feb 2 2005, 10:53 PM)
....ora potresti passare dalla pesca alla caccia....di chi ti ha conciato in quella maniera le dia......

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Bella questa...

Ciao
Stefano Z.
giannizadra
Che bel velo chimico: sviluppato a Seveso ?
Purtroppo per le dia non c'è nulla da fare: è praticamente impossibile trovare l'E6 in confezioni casalinghe. E il trattamento è critico (temperatura e agitazione).
Ma il bianco-nero bisogna trattarlo in proprio: sviluppo e stampa o almeno sviluppo e scanner per pellicole.
Ma la giusta fine per un negativo BW è un bel foglio di carta, magari baritata....
botbot
per oesse
ed eventuali altri milanesi:
i laboratori seri sono diversi, magari è meglio rivolgersi ad uno professionale; non che cambi molto, ma la mole di lavoro qualche controllo in più sui bagni garantiscono una certa costanza di risultati.
Mandami una mail per gli indirizzi.
E poi un'altra considerazione:
propongo di trasgredire al regolamento del forum sul divieto di citare negozi, fabbricanti o quant'altro: vedendo la foto del pescione (!) da fotografo e da pescatore (d'acqua dolce) voglio sapere chi ha potuto fare una schifezza del genere!
ciao!
domef75
Scusate per il ritardo ma il lavoro chiama...
orate di quelle dimensioni ogni volta che esco no... ma io comunque ci provo...
Questa che allego è meno rovinata, ma sotto la visiera e nelle ombre della maglia si vede l'effetto solarizzazione.
Il laboratorio è "MASTERCOLOR" di Cercola (NA), praticamente tutti i laboratori di Vibo Valentia li mandano a loro.

Vi allego l'orata in altra posa
domef75
e non finisce qui... ci sono stati laboratori in sicilia che hanno fatto di meglio...
queste foto le avevo già messe nel forum comunuqe per chi vive nelle isole felici dove ogni sviluppo è una dolce attesa vi allego un bel rinfresco verde alineo...
domef75
altro giro... altra foto rovinata... ogni folta in queste condizioni sono 36 pose a botta di E100 G Kodak... con soggetto in acqua, foto d'azione ecc ecc.

Ho comunuqe comprato già la D70... anche se l'analogico...

Grazie per la solidarietà...
AlexanderFreud
Lo so che una diapositiva rovinata è persa (se ci colpa il laboratorio dovrebbe risarcire qualcosa in teoria) ma quelle più importanti non si potrebbero ritoccare con programmi di grafica computerizzata (anche photoshop...) per 'naturalizzare' i colori? hmmm.gif
Pegaso
Bello avere gli stessi problemi unsure.gif
Non sono molto d'accordo con gabriele quando dice che "il problema è davvero aggirabile senza troppe noie": se devi girare mezza città prima di trovare il Lab che fa per te la noia c'è eccome ...
Io non l'ho ancora trovato, definitivamente, ma ho cominciato a fare come dice Francesco (65): richiedo solo lo sviluppo e me le facciolasciare in striscia, tra l'altro + comodo per la successiva eventuale scansione.
Ovviamente è anche capitato che me le intelaiassero nonostante la mia richiesta esplicita, ma in quel caso il lab si è, giustamente, rifiutato di farmi pagare.

Altro problema è il reperimento di pellicole non datate e cotte in zone un po' fuori: secondo me in questi casi potreste prendere in considerazione l'acquisto via posta daalcuni grandi distributori: se le tenete in frigo durano decisamente a lungo e la "freschezza" è garantita ...

Ciao wink.gif
Angelo
Pegaso
QUOTE (Pegaso @ Feb 3 2005, 06:15 PM)
... con gabriele ...

Scusa, volevo dire Gabriele ... unsure.gif
Gabriele Lopez
Ragazzi, fate riferimento all'almanacco Fotografare (in edicola) per gli indirizzi dei laboratori...molti accettano la spedizione.

So bene che averli sotto casa sarebbe meglio e più giusto, visto che comunque si fanno pagare, però...Invece, avete mai provato a rivolgervi per lo sviluppo nei negozi di ottica (occhiali)? Spesso questi si rivolgono a grossi laboratori professionali.

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.