Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
LelioD60
Ciao ragazzi ho acquistato da poco una nikon D60 e ho acquistato pure un 55-200 VR. Ho solo un piccolo problema nella messa a fuoco, spesso non riesce proprio a mettere a fuoco.... Mi spiegate il perchè?
ZiuBecciu
A volte capita se punti una zona dove è presente contrasto nullo....cioè se punti ad esempio la messa a fuoco su un maglione nero, o sul cielo completamente privo di nuove, è normale che l'autofocus vada avanti ed indietro senza agganciare...
Prova a focheggiare su zone con più contrasto e vedi cosa succede...dovrebbe mettere a fuoco veloce e senza incertezze!!!

Facci sapere
rrechi
A parte le situazioni spiegate nel manuale della D60, di cui alcune descritte dall'amico che mi ha preceduto, con l'ottica in tuo possesso non ci dovrebbero essere problemi di messa a fuoco che di norma è anche abbastanza veloce.

Ciao
terri2
Aggiungo, per esperienza personale, che con il sensore AF delle piccoline (D40/x, D60) il 55-200 fa un po' fatica intorno a 200mm ed in condizioni di luminosità non ottimale, a causa dell'apertura ristretta (5.6) che in alcuni casi fa rallentare di molto tutto il sistema AF.
Per risolvere il problema è necessario "puntare" su una zona illuminata e con un contrasto abbastanza forte.

In situazioni ordinarie (ad esempio nei rally diurni) invece l'abbinata non mi ha deluso.

Ciao, Mattia
bebbobestione
QUOTE(terri2 @ Mar 20 2009, 10:12 AM) *
Aggiungo, per esperienza personale, che con il sensore AF delle piccoline (D40/x, D60) il 55-200 fa un po' fatica intorno a 200mm ed in condizioni di luminosità non ottimale, a causa dell'apertura ristretta (5.6) che in alcuni casi fa rallentare di molto tutto il sistema AF.
Per risolvere il problema è necessario "puntare" su una zona illuminata e con un contrasto abbastanza forte.

In situazioni ordinarie (ad esempio nei rally diurni) invece l'abbinata non mi ha deluso.

Ciao, Mattia

Vi ringrazio vivamente di questa discussione già stavo mandando la mia ottica all'assistenza invece effettivamente sulla focale massima (200) da diversi problemi di messa a fuoco ma se mi dite che ce l'avete avuto anche voi questo problema sto più tranquillo grazie mille. texano.gif
oldfox
potresti farci vedere la foto incriminate....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.