Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
luca.f
Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno consigliato le lenti più consone a ritratti in interni a luce naturale.
Ora vorrei completare il kit dei consigli per poi non seccarvi più per un pò.

Vorrei qualche consiglio per fare ottime foto panoramiche (es. in montagna) con anche un soggetto (tipicamente mia figlia e.. anche mia moglie) a distanza abbastanza ravvicinata (figura intera).

Un'unica premessa: ho una D80 e un 18-200 AF VR 4.5-5.6 e, purtroppo, sono poco soddisfatto delle foto panoramiche. Per non dare tutta la colpa al fotografo.. l'ho data in parte all'ottica.

Potete aiutarmi?
Grazie molte.
raffer
Utilizzando la focale 18mm, il diaframma f11 e ponendo il soggetto a 3 metri di distanza hai una profondità di campo da 1 metro all'infinito. Quindi non vedo quale sia il problema.

Raffaele
potamino
Io ti consiglierei un 20mm f2,8. Io mi sono trovato benissimo.
Oppure un 14-24 ma è un altro pianeta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 802.4 KB

Questa è fatta con il 20mm montato su una D700 però...

Altra cosa... La calibrazione delle foto sui panorami è fondamentale per devi anche stare attento alla postproduzione
luca.f
QUOTE(raffer @ Mar 10 2009, 09:50 AM) *
Utilizzando la focale 18mm, il diaframma f11 e ponendo il soggetto a 3 metri di distanza hai una profondità di campo da 1 metro all'infinito. Quindi non vedo quale sia il problema.

Raffaele


Ok Raffaele hai ragione e ti ringrazio per il suggerimento.
In effetti mi sono spiegato male: le foto che mi soddisfano di meno in assoluto sono di fatto quelle solo panorama (senza un soggetto ben preciso in primo piano). Nel senso che i colori in particolare risultano spesso in parte falsati (es. leggermente azzurrati se non in piena luce) o poco saturi.
Anche con la PP (dispongo solo di Capture NX) non riesco più di tanto a migliorarle.. Puoi suggerirmi qualcos'altro (che so il Capture non è sufficiente? - la mia ottica non è il massimo?).
Altrimenti mi rassegno e torno in trincea a scattare..

Ciao.
freelazio
QUOTE(luca.f @ Mar 10 2009, 10:06 AM) *
Ok Raffaele hai ragione e ti ringrazio per il suggerimento.
In effetti mi sono spiegato male: le foto che mi soddisfano di meno in assoluto sono di fatto quelle solo panorama (senza un soggetto ben preciso in primo piano). Nel senso che i colori in particolare risultano spesso in parte falsati (es. leggermente azzurrati se non in piena luce) o poco saturi.
Anche con la PP (dispongo solo di Capture NX) non riesco più di tanto a migliorarle.. Puoi suggerirmi qualcos'altro (che so il Capture non è sufficiente? - la mia ottica non è il massimo?).
Altrimenti mi rassegno e torno in trincea a scattare..

Ciao.


Per quanto riguarda la PP io lavoro con CS3 e quando ho foto con i problemi che indichi in genere risolvo egregiamente con una maschera di contrastoe un pò di saturazione dei colori.
Lavorando sui livelli si ottengono risultati ancora migliori, ma se non conosci CS3 la prima soluzione è più immediata.
Come obiettivo per panorami io uso un Tokina 12-24 del quale sono strasoddisfatto.
Il Nikon 12-24, da quel che sò, va anche meglio ma costa un pò di più e questo è stato determinante per la mia scelta.

Ciao
Gian
neldot
QUOTE(luca.f @ Mar 10 2009, 10:06 AM) *
Ok Raffaele hai ragione e ti ringrazio per il suggerimento.
In effetti mi sono spiegato male: le foto che mi soddisfano di meno in assoluto sono di fatto quelle solo panorama (senza un soggetto ben preciso in primo piano). Nel senso che i colori in particolare risultano spesso in parte falsati (es. leggermente azzurrati se non in piena luce) o poco saturi.
Anche con la PP (dispongo solo di Capture NX) non riesco più di tanto a migliorarle.. Puoi suggerirmi qualcos'altro (che so il Capture non è sufficiente? - la mia ottica non è il massimo?).
Altrimenti mi rassegno e torno in trincea a scattare..

Ciao.


Ciao, è difficile capire cosa intendi esattamente per "colori falsati o poco saturi" senza una foto di esempio.
Comunque, se scatti in raw, non dovrebbe esserti difficile cercare il profilo colore che più ti soddisfa in PP.
Spesso però i colori slavati possono dipendere da una non corretta esposizione, capita spesso che tra le varie zone di un panorama vi siano differenze di 3 o più stop, specialmente nelle ore centrali della giornata.
Una soluzione soddisfacente potrebbe essere un bel lampo di schiarita per il soggetto in primo piano, ed una esposizione "ragionata" sullo sfondo.
Prova anche a scattare in condizioni di luce ottimali per i paesaggi, di primo mattino o nel tardo pomeriggio.
raffer
QUOTE(luca.f @ Mar 10 2009, 10:06 AM) *
Nel senso che i colori in particolare risultano spesso in parte falsati (es. leggermente azzurrati se non in piena luce) o poco saturi.


Perchè non posti qualche immagine esemplificativa del problema? hmmm.gif
Senza foto è difficile dare un parere.

Raffaele
16ale16
Da quello che dici io prenderei o il 20/2.8 o il 28/2.8, entrambi nella versione D.
Li ho entrambi e sono molto buoni.
Non aggiungerei uno zoom tipo il 12-24, hai già il 18-200 che copre un range più che sufficiente. Credo che un fisso sia da preferirsi e se interpreto bene le tue parole o un 20 o un 28 sono quello che fa al caso tuo.

In teoria non escluderei nemmeno il 24, ma non avendolo non te ne posso parlare. Conosco 20 e 28 e li consiglierei anche al peggior nemico biggrin.gif
g.gayas
senza spendere un patrimonio io ti consiglio caldamente il Tokina 12/24 f/4 ottimo obiettivo dal prezzo/prestazione favorevole! wink.gif
will_
QUOTE(g.gayas @ Mar 11 2009, 12:51 PM) *
senza spendere un patrimonio io ti consiglio caldamente il Tokina 12/24 f/4 ottimo obiettivo dal prezzo/prestazione favorevole! wink.gif


Sono d'accordo con gayas.
Magari valuta nel mercatino la lente originale usata.

Ciao,
Willy
16ale16
Ho avuto il 12-24 Tokina prima del Nikon. L'ho venduto.
Sono due mondi diversi, niente a che vedere. Appartengono a due fasce di costo diverse e si vede.
Se devi spendere sui 400 euro per un Tokina, tanto vale prendere un ottimo fisso come il 20/2.8, senza alcun dubbio!
g.gayas
QUOTE(16ale16 @ Mar 11 2009, 02:15 PM) *
Ho avuto il 12-24 Tokina prima del Nikon. L'ho venduto.
Sono due mondi diversi, niente a che vedere. Appartengono a due fasce di costo diverse e si vede.
Se devi spendere sui 400 euro per un Tokina, tanto vale prendere un ottimo fisso come il 20/2.8, senza alcun dubbio!

bisogna accettare dei compromessi, questo è ovvio, ma ti assicuro che dalle foto viste, il tokina non fà rimpiangere il pari nikon, per quanto riguarda il 20mm, lo vedrei meglio su un FF! sulla D80 siamo già a 30mm!!!! rolleyes.gif
soffiantini
Se intendi questo per panorami con soggetto, io ho risolto così ..... messicano.gif
16ale16
QUOTE(g.gayas @ Mar 11 2009, 02:19 PM) *
ma ti assicuro che dalle foto viste, il tokina non fà rimpiangere il pari nikon, rolleyes.gif

Beh avendoli avuti entrambi, ti assicuro dalle foto FATTE che questo non è vero... Siamo su due mondi diversi.

QUOTE(g.gayas @ Mar 11 2009, 02:19 PM) *
bisogna accettare dei compromessi, questo è ovvio,

soprattutto economici e su questo c'è poco da fare. Però da qui a dire che accettando un compromesso si ha la stessa qualità ce ne passa.
Un conto è un buon compromesso, un altro è un ottimo zoom wink.gif

QUOTE(g.gayas @ Mar 11 2009, 02:19 PM) *
per quanto riguarda il 20mm, lo vedrei meglio su un FF! sulla D80 siamo già a 30mm!!!!

E' vero, ma molto dipende da quanto panorama c'è alle spalle. Io lo uso su DX e ha un angolo di campo anche eccessivo per alcuni aspetti, che però con un passo avanti si sistema.
Il 20 io lo prenderei per la sua indubia qualità e per il fatto che in un 12-24 sta quasi in mezzo e quindi col passetto avanti o indietro (certo laddove possibile) riesci a farci le stesse cose.
luca.f
Ringrazio tutti per i vostri consigli.
Tengo ancora a dire che questo è davvero un ottimo forum, preziosissimo anche per i meno esperti.

Credo che opterò per un fisso, forse il 20. Anche perchè sto pensando (prima o poi) di passare al sensore FX, dunque il 12-24 DX dovrei poi rivenderlo.
Ciao e buona luce a tutti!
16ale16
QUOTE(luca.f @ Mar 12 2009, 11:19 AM) *
Ringrazio tutti per i vostri consigli.
Tengo ancora a dire che questo è davvero un ottimo forum, preziosissimo anche per i meno esperti.

Credo che opterò per un fisso, forse il 20. Anche perchè sto pensando (prima o poi) di passare al sensore FX, dunque il 12-24 DX dovrei poi rivenderlo.
Ciao e buona luce a tutti!


Facci sapere cosa scegli poi!!
g.gayas
se la tua intenzione è di passare tra breve al FF, credo sia la scelta piu' giusta prendere esclusivamente obiettivi dedicati, potendoli comunque sempre utilizzare sul Dx!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.