Lutz!
Mar 6 2009, 05:24 PM
vorrei comprarmi il mio primo fondale fotografico per foto da studio (pensavo bianco, e nero).
Volevo qualche consiglio, anche perch� sembra un accessorio decisamente costoso (70Euro in su).
Innanzi tutto il materiale: Ho letto muslin? Cosa �? che spessore � consigliato? Ci son caratteristiche / cose importanti da sapere?
Dimensioni: 6x3m sembrano necessari se si vuole riprendere un soggetto in piedi.
Dove trovare fondali economici? Cosa non comprare?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilit�.
tomasia
Mar 6 2009, 06:16 PM
Credo che quelli economici siano quelli indicati da te.... quindi in carta che normalmente sono i + usati.
Considera che comunque dovrai acquistare anche un portafondale portatile o fisso e che il bianco si sporca molto se calpestato.
I fondali in tessuto costano di + si trovano anche con sfumature, ma non mi piacciono molto e da me non sono nemmeno facilmente reperibili.
Ricorda che data la lunghezza non stanno in una macchina qualunque.....
Ciao
Ale
Attilio PB
Mar 6 2009, 07:36 PM
In carta, bianchi, si trovano a circa dieci euro di meno, neri o colorati a quelle cifre, ma sono lunghi almeno una decina di metri. Chiaro che ci vuole un portafondali, anche minimo, ma ci vuole.
In tela � molto piu' comodo da spostare, ma devi trovare pezze da tre metri di larghezza e prendere almeno sei o sette metri di lunghezza, spendi di piu' rispetto alla carta e rimangono le righe da eliminare in post produzione, oltre ad una resa non sempre omogenea. Anche per quelli in tela ci vuole un portafondali.
Ciao
Attilio
Gianluca_GE
Mar 7 2009, 08:45 AM
Sono comodi anche quelli ripiegabili della lastolite....
Ciao
Gianluca
F.Giuffra
Mar 7 2009, 09:21 AM
Puoi andare in un negozio di stoffe e comprare un telo bianco, lo vendono a metri, quello per fare le lenzola, funziona ma fa pi� pieghe della carta e poi va lavato e stirato, mentre il rotolo di carta quando � sporco lo tagli e ne srotoli un po'.
Lutz!
Mar 7 2009, 05:46 PM
Ok mi avete convinto di iniziare con il rotolo di carta..... 3m di larghezza...Bianco e nero.
Ma dove comprarlo? Ho girato per un po di cartolerie buone qui a Genova mi hanno guardato come se fossi un alieno, gli unici rotoli che avevano erano quelli da Plotter...
Per gli stativi.... Cercher� di arrangiarmi, cercher� dell'usato o prover� a costruirli... poi come al solito finir� per comprarmi qsa di serio, ma almeno avr� bene in mente cosa voglio.
Sui rotoli/fondale per� non ha senso risparmiare o comprare la cosa sbagliata
Gianluca_GE
Mar 7 2009, 07:26 PM
Quelli ripiegabili non hanno pieghe...comunque per quelli di carta ti mando un mp...
Ciao
Gianluca
tosk
Mar 8 2009, 08:28 AM
Il consiglio di Fabrizio non era sbagliato: se vai nei negozi di tessuti (ne ho scoperto uno molto valido a PD) prendi le tinte unite e anche i fantasiosi spendendo met� di quello che hai detto all'inizio topic.
Ricorda che il bianco se lo illumini bene potr� anche essere piegato e/o macchiato, al massimo rester� qualche grinzetta o macchiolina che togli facilmente in photoshop. Stessa cosa per il nero
Per il portasfondi: se usi i tessuti puoi usare un portatende, vai nei bricolage e ne prendi uno. Poi gli fai passare il telo sopra e lo fermi con due mollette ai lati
Logico che se hai il cartone devi avere qualcosa di pi� performante
Lutz!
Mar 8 2009, 06:36 PM
Ringrazio tutti mi ci applicher� e vedr� di farvi sapere... caccia al fondale! Grazie, una ultima domanda:
Per cominciare con una sola luce, ritrattistica o glamour... ha senso investire sul fondale nero?
Perch�, pensavo, che il bianco possa dare piu problemi di illuminazione.... e richiedere le classiche tre luci che al momento non ho...
tosk
Mar 8 2009, 09:22 PM
se non illuminato il bianco potrebbe venire maluccio, col nero hai meno difficolt�, SE hai spazio in modo che la luce non lo colpisca. Anzi direi che con una luce il nero ti da la possibilit� di fare i ritratti con ombre accentuate, anche se una luce per i capelli serebbe sempre utile..
Lutz!
Mar 10 2009, 10:16 AM
HO seguito i vostri consigli, ho trovato nel piu noto negozio della mia citt� il fondale Nero di carta da 3mx11m. Il prezzo � sui 70 euro come previsto...
Ora vedo di arrangiarmi per il supporto e spero presto di postare qualche foto. Ho scelto il nero per iniziare perch� dovrei avere meno problemi di illuminazione. Grazie a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.